allistaire
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Ciao ragazzi.
Vi pongo un quesito, vediamo se qualcuno può aiutarmi (un grazie a chi vorrà farlo!).
Pc con mobo Asus p5qpl-am, cpu Intel dual core 3000, 4 Gb Ram.
Prima avevo un HD IDE con WinXP.
Parecchi mesi fa ho aggiunto un HD sata2 (120Gb) e ci ho installato Win7.
Non ricordo bene (ne faccio molte...) ma cmq mi pare di averlo installato ex novo sul nuovo Hd.
(in fase di boot però mi chiedeva sempre se far partire con versione sistema operativo precedente o Win7).
Fin qua tutto ok. Installati i miei sw sul nuovo HD e tutto funziona.
L'altro giorno compro un SSD Kingston da 120Gb.
Seguendo le istruzioni della guida di questo sito, procedo con la clonazione del disco Sata verso SSD (procedura che si trova qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/234713-howto-migrazione-da-hd-ad-ssd-win7.html
La procedura arriva alla fine correttamente. Tramite Gestione disco avevo assegnato al nuovo drive la lettera A. Visualizzando il contenuto del disco vedo che tutto è stato correttamente copiato.
Sono andato nel Bios e ho impostato il disco SSD come disco di boot.
Al riavvio, dopo le solite scritte di avvio, schermata nera con richiesta di inserire disco di boot corretto.
Quindi non avvia da ssd.
Ora non sono a casa (il pc è lì). Mi domando: che altro dovevo fare?
Devo forse fare un ripristino del bootloader di Win7 informando il pc che deve basarsi sul SSD?
In tal caso come si agisce?
O manca qualcos'altro?
Grazie mille, ciao!
Vi pongo un quesito, vediamo se qualcuno può aiutarmi (un grazie a chi vorrà farlo!).
Pc con mobo Asus p5qpl-am, cpu Intel dual core 3000, 4 Gb Ram.
Prima avevo un HD IDE con WinXP.
Parecchi mesi fa ho aggiunto un HD sata2 (120Gb) e ci ho installato Win7.
Non ricordo bene (ne faccio molte...) ma cmq mi pare di averlo installato ex novo sul nuovo Hd.
(in fase di boot però mi chiedeva sempre se far partire con versione sistema operativo precedente o Win7).
Fin qua tutto ok. Installati i miei sw sul nuovo HD e tutto funziona.
L'altro giorno compro un SSD Kingston da 120Gb.
Seguendo le istruzioni della guida di questo sito, procedo con la clonazione del disco Sata verso SSD (procedura che si trova qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/234713-howto-migrazione-da-hd-ad-ssd-win7.html
La procedura arriva alla fine correttamente. Tramite Gestione disco avevo assegnato al nuovo drive la lettera A. Visualizzando il contenuto del disco vedo che tutto è stato correttamente copiato.
Sono andato nel Bios e ho impostato il disco SSD come disco di boot.
Al riavvio, dopo le solite scritte di avvio, schermata nera con richiesta di inserire disco di boot corretto.
Quindi non avvia da ssd.
Ora non sono a casa (il pc è lì). Mi domando: che altro dovevo fare?
Devo forse fare un ripristino del bootloader di Win7 informando il pc che deve basarsi sul SSD?
In tal caso come si agisce?
O manca qualcos'altro?
Grazie mille, ciao!