PROBLEMA boot da ssd lento W8.1

Pubblicità

KennyOne

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, stanco diel mio vecchio processore quad, ho comprato scheda madre nuova, asus m5a99fx pro r2.0 e processore AMD fx 9370 (8 core), 8 gb ram corsair ddr3 vengeance 1600mhz e assemblato il tutto...
a parte che non si trovano neanche tutti i driver per necessari per w 8.1 (delusione), viene a trovarmi un amico e mi consiglia l'acquisto di un SSD, era un po' che ci pensavo, quindi ulteriore sacrificio economico e compro un samsung 840 evo 250gb e installo... mi sembra che vada decentemente ma effettivamente speravo meglio.
settimana dopo arriva il mio amico, gli accendo il pc... risultato mi ride dietro xché a sua detta boot lentissimo confronto al suo... non gli credo e vado a casa sua... il suo pc si avvia in tempi di circa 1\2 secondi, incredibile... il mio ci metterà dai 20 ai 25... ho provato di tutto ma non so più che fare... forse sbaglio qualcosa... possa dipendere dalla ram? lui ha 16 gb io 8? mah !!! se qualcuno ha idee io ringrazio anticipatamente...

Ciao a tutti, stanco diel mio vecchio processore quad, ho comprato scheda madre nuova, asus m5a99fx pro r2.0 e processore AMD fx 9370 (8 core), 8 gb ram corsair ddr3 vengeance 1600mhz e assemblato il tutto...
a parte che non si trovano neanche tutti i driver per necessari per w 8.1 (delusione), viene a trovarmi un amico e mi consiglia l'acquisto di un SSD, era un po' che ci pensavo, quindi ulteriore sacrificio economico e compro un samsung 840 evo 250gb e installo... mi sembra che vada decentemente ma effettivamente speravo meglio.
settimana dopo arriva il mio amico, gli accendo il pc... risultato mi ride dietro xché a sua detta boot lentissimo confronto al suo... non gli credo e vado a casa sua... il suo pc si avvia in tempi di circa 1\2 secondi, incredibile... il mio ci metterà dai 20 ai 25... ho provato di tutto ma non so più che fare... forse sbaglio qualcosa... possa dipendere dalla ram? lui ha 16 gb io 8? mah !!! se qualcuno ha idee io ringrazio anticipatamente...
No, l ram non è la causa.
Mi dici tutti i passaggi che hai fatto da quando hai collegato l'SSD?

Grazie per esserti interessato Master. Allora... collegato, poi installato magician 4, upgradato firmware ssd, ottimizzato os per massime prestazioni, impostato over provisioning, abilitato rapid mode, effettuato performance optimization anche se il trim è abilitato (ho controllato)...
credo di non aver fatto altro... può dipendere dall' alimentatore magari insufficientemente potente?

Grazie per esserti interessato Master. Allora... collegato, poi installato magician 4, upgradato firmware ssd, ottimizzato os per massime prestazioni, impostato over provisioning, abilitato rapid mode, effettuato performance optimization anche se il trim è abilitato (ho controllato)...
credo di non aver fatto altro... può dipendere dall' alimentatore magari insufficientemente potente?
Scusa, dopo che l'hai collegato, hai installato il sistema operativo su SSD?Scusa la domanda banale.
Comunque da Bios hai messo fast boot?

Si, os installato su ssd, e fast boot attivo da bios...

Non è che invece hai il Fast Startup di Windows 8 spento?!!
Controlla:
Premi la sequenza Win+W per accedere alla schermata di ricerca
Scrivi "power options" e scegli a sinistra " cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione"
Clicca su "modifica le impostazioni non attualmente disponibili"
e se non è attivo -> Attiva Avvio Rapido
Salva i cambiamenti e spegni il pc (non riavviare ma spegni)

Windows 8 e la fine del tasto F8: l'avvio è troppo veloce - Tom's Hardware

Ultima modifica:
Premesso che se il tuo amico ha una piattaforma intel proprio ai suoi tempi non ci arriverai ma vicino.... il controller sata è impostato su ahci? in oltre non è che hai collegato l'sdd nelle due porte più alte blu? anziche su quelle bianche piu in basso? quelle blu sono del controller esterno asmedia e non vanno granchè... colloca l'ssd in quella più bassa di quelle grigie o bianche che siano poi metti hdd e cdrom a seguire possibilmente tutte su quelle chiare....

In effetti immaginavo di non poter competere con intel, ma spero di avvicinarmi un po' di più... cmq in realtà ho collegato l'ssd proprio su una delle due porte blu, credendo di far cosa buona... il controller sata è impostato su ahci.
Provo subito a cambiare porta, se non ho capito male ssd porta 1 hdd 2 cd rom 3?
Provo e faccio sapere...

fatto, in realtà le prestazioni sembrano un po' migliorate, ma il boot... insomma, sempre lentino... vabbè, ci rinuncio... mi sa che alla prossima fiera informatica cambio tutto di nuovo... e torno ad intel... delusione cmq.
Grazie a tutti lo stesso ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro