DOMANDA Boot da PXE

Pubblicità

GigiAriete

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti,
ho in progetto di sostituire gli HD di due pc ormai diventati abbastanza vecchiotti.
La mia idea era di prendere 1 WD Blue ciascuno e utilizzarlo come disco principale.

Però mi è venuta un'altra idea, non so se sia fattibile in termini di prestazioni effettive:
ho un SSD a disposizione su un altro pc e mi son detto.. " Potrei mettere 2 immagini su un PXE server e fare il boot da lan per questi 2 pc dall'SSD via rete".
Però non avrebbe molto senso no? Ovvero... il trasferimento via rete mi manderebbe a Caput l'utilità di caricamento da SSD, giusto?

Ergo, mi tengo i WD Blue e installo tutto lì..? (Vorrei evitare di prendere dei WD Black, sarebbero sprecati. Era per capire se avrei potuto in qualche modo sfruttare gli SSD anche per gli altri pc)

Grazie per il supporto, eventuali link e approfondimenti sull'argomento sono ben accetti :-)

saresti limitato dalla velocità della tura rete, comparabile a quella di un hdd se hai gigabit, ma se sei 10/100 c'è da piangere

saresti limitato dalla velocità della tura rete, comparabile a quella di un hdd se hai gigabit, ma se sei 10/100 c'è da piangere
Grazie mille per la risposta.
Immaginavo.. :patpat: 100 Mbyte per la Gigabit quindi.. Ergo: vado di HD che faccio prima. (Wd Blue - 7.2k rpm)
Qualche via di mezzo immagino non ci sia...(?) (A parte una rete 10GbE :asd::asd::asd:)

Domanda: qualche approfondimento sul PXE? (a parte le wiki di Arch e Debian?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro