boot asus f541u

Pubblicità

filippo75pg

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti,
un amico mi porta questo portatile appena acquistato per installare i vari programmi nel mucchi ho messo anche aomei partition assistant e diviso il disco in due partizioni per una maggiore comodità ma al riavvio schermata blu e richiesta di assistenza.
Ovvio che questa cosa non gli è piaciuta, vorrei provare a recuperare con un cd dove sono presenti sistemi operativi live e programmi ma non riesco a fare la boot da cd, se entro nel bios non esiste una sequenza di boot da cambiare(cd/disco/lan/usb) ma solo "windows boot manager", non trovo neanche la dicitura uefi/legaci e tantomeno è menzionato un tasto che all'avvio mi permetta di selezionare la periferica di avvio ma solo stò maledettissimo windows boot manager.
Ho fatto delle foto al bios, sarei grato a chiunque possa aiutarmi

aggiornamento situazione......
dalla asus mi hanno risposto di creare una chiavetta di ripristino di win 10 e riportare a stock, prima di fare questo ho curiosato per le varie opzioni che dava e cercando (credo il file immagine) mi ha permesso di esplorare il disco ed ho notato che le due partizioni sono state create quindi è questo che ha fatto incasinare la macchina, ora chiedo ma come faccio a fare il processo inverso se non posso accedere a windows???

risolto reinstallando tutto..............

inserisco copia/incolla la mail di risposta che mi ha fornito ASUS con la procedura (che non è presente nel manuale) per chi avesse lo stesso problema, credo che funzioni pure su altri modelli con win 10 della stessa marca, poi si può chiudere come risolto:

"In merito al problema riscontrato la invitiamo ad effettuare un reset del Bios ed una reinstallazione del sistema operativo aggiornato.

Prima di procedere, accenda il pc e tenga il tasto di accensione premuto per almeno 10 secondi per arrestare completamente il sistema e successivamente colleghi l'alimentatore.

Per accedere al BIOS deve premere il tasto F2 ripetutamente durante l'avvio del PC,
successivamente, nella schermata principale del Bios prema
F9 -> Invio
F10 -> Invio
al riavvio, la invitiamo a reinstallare Windows.

dopo aver inserito la chiavetta creata con la guida da seguire al link

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

prema ESC ripetutamente per accedere alle opzioni di boot
e scelga UEFI USB per procedere all'installazione.

Durante l'installazione, potrà decidere se mantenere tutti i suoi file, oppure cancellare tutto.
Consigliamo di cancellare tutto, la procedura può durare alcune ore.
Le raccomandiamo, prima di procedere a salvare la cartella esupport, che si trova in c:
all'interno vi sono tutti i driver e utility certificati Asus relativi al suo pc.
Le consigliamo, in via preventiva, di effettuare anche un salvataggio dei dati personali.
Le ricordiamo che il product Key di Windows è memorizzato all'interno del Bios e verrà riconosciuto automaticamente al primo accesso ad internet, attivando così la sua copia Microsoft Windows.

Successivamente può installare tutti i software e driver con certificazione Asus per il suo pc, utilizzando il setup wizard all'interno della cartella esupport.
"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro