• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Boost FPS su titoli fps, cosa modificare?

Pubblicità

TarMairon18

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti!
[Spero di non aver sbagliato nulla, non uso un forum da davvero tanto!]
Ultimamente mi sono ritrovato hard stuck a 60fps (con qualche micro drop) su titoli come RainbowSix, e per necessità competitive avrei bisogno di un boost di questi ultimi.
Vi metto il Link della build così da poter controllare i vari pezzi (Gioco via LAN naturalmente, l'adattatore wifi mi è servito solo in un periodo in cui abbiamo fatto lavori sulla rete cablata a casa).
Leggendo ovunque c'è chi consiglia di cambiare la cpu, chi la mb, chi la ram, chi dà la colpa al fantasma che infesta casa. Non so davvero dove mettere le mani!
L'ho composto circa 4 anni fa (credo, forse 3), e ho rosicchiato un po' su alcune cose.
Senza vendere un parente o qualche organo per pagare l'upgrade, cosa mi conviene fare?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Salve a tutti!
[Spero di non aver sbagliato nulla, non uso un forum da davvero tanto!]
Ultimamente mi sono ritrovato hard stuck a 60fps (con qualche micro drop) su titoli come RainbowSix, e per necessità competitive avrei bisogno di un boost di questi ultimi.
Vi metto il Link della build così da poter controllare i vari pezzi (Gioco via LAN naturalmente, l'adattatore wifi mi è servito solo in un periodo in cui abbiamo fatto lavori sulla rete cablata a casa).
Leggendo ovunque c'è chi consiglia di cambiare la cpu, chi la mb, chi la ram, chi dà la colpa al fantasma che infesta casa. Non so davvero dove mettere le mani!
L'ho composto circa 4 anni fa (credo, forse 3), e ho rosicchiato un po' su alcune cose.
Senza vendere un parente o qualche organo per pagare l'upgrade, cosa mi conviene fare?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
io ho un PC simile ma meno performante ( i5 + 8 GB ram) e una 480 e su rainbow Vulkan gioco a 3440x1440 settaggi min sempre sopra i 90 fps?. Intanto dovresti dire su che monitor giochi, risoluzione e settaggi grafici. le temperature di CPU e GPU come sono in game?

L'ho composto circa 4 anni fa (credo, forse 3)
se l'hai preso 4 anni (2017) fa l'hai preso con la CPU già superata (2014) che nel 2017 ha raggiunto il termine stabilito da Intel per la cessazione della produzione, forse l'hai avuta ad un prezzo conveniente in quanto stava per essere dismessa dagli impianti.

Per ammodernare il tuo PC dovresti cambiare il blocco CPU+motherboard+RAM+dissipatore, per avere un'idea:
Ho suggerito le stesse componenti giusto qualche giorno fa, l'utente è rimasto soddisfatto (puoi leggere questa discussione).

Leggendo ovunque c'è chi consiglia di cambiare la cpu, chi la mb, chi la ram, chi dà la colpa al fantasma che infesta casa.
L'upgrade precedente le prestazioni aumenta di sicuro, tuttavia la causa dello strano calo di prestazioni potrebbe avere altri motivi: l'alimentatore che hai (Corsair CX600) è noto per essere intollerante al calore e surriscaldandosi potrebbe non erogare correttamente l'alimentazione al sistema. Quando cala l'energia a disposizione, CPU e (soprattutto) scheda video non riescono più ad attivare correttamente tutti i loro moduli e le prestazioni scendono.
Nella discussione che ti ho linkato prima, ho segnalato diversi alimentatori da 650W topo di gamma (per cui un po' costosi); per contenere il prezzo, qualora il problema fosse questo, ti aggiungo i meno costosi Corsair CX650F (nero) (650W) che esiste anche in versione bianca (sono nuovi, modulari e con 5 anni di garanzia Corsair) ed il Corsair CX650M (650W) semimodulare (modello di qualche anno fa)

EDIT
non avevo visto il monitor nella lista, non è che hai impostato un vsync da qualche parte? questo sipegherebbe i 60 fps fissi, resta anche il fatto che se giochi su un monitor da 60Hz dei frame oltre i 60 non te ne fai niente ? anche se aggiustando qualche settaggio riesci a andare oltre non ti cambierà niente finchè stai su quel monitor

Ultima modifica:
non avevo visto il monitor nella lista, non è che hai impostato un vsync da qualche parte?
è vero! non l'avevo notato, potrebbe aver messo un cap anche nel pannello driver NVidia per limitare il tearing;
se è quello, per avere più fps visibili a schermo dovrebbe cambiare anche il monitor

Grazie a entrambi!
Al momento la temperatura sia interna al case che delle componenti sono ottime. Solo d'estate aumenta, ma basta cambiargli posizione e torna normale.
Non avevo pensato al monitor!
Per ammodernare il tuo PC dovresti cambiare il blocco CPU+motherboard+RAM+dissipatore, per avere un'idea:
Ora guardo un po' a quanto stanno, e vado a cercare il portafoglio fuggito da qualche parte.
Un paio di domande da Qualità-Prezzo(?):
-Se optassi per una serie non K (sia per risparmiare sia perchè non sono un fan dell'overclock), potrei mantenere il dissipatore che ho ora?
-Restare alle DDR3 attuali mi permette di trovare una mb comunque performante? (è l'unico componente di cui so davvero poco e niente, pardon)

Grazie a entrambi!
Al momento la temperatura sia interna al case che delle componenti sono ottime. Solo d'estate aumenta, ma basta cambiargli posizione e torna normale.
Non avevo pensato al monitor!

Ora guardo un po' a quanto stanno, e vado a cercare il portafoglio fuggito da qualche parte.
Un paio di domande da Qualità-Prezzo(?):
-Se optassi per una serie non K (sia per risparmiare sia perchè non sono un fan dell'overclock), potrei mantenere il dissipatore che ho ora?
-Restare alle DDR3 attuali mi permette di trovare una mb comunque performante? (è l'unico componente di cui so davvero poco e niente, pardon)
Con le DDR3 non ci fai più niente, i processori attuali sono compatibili con le DDR4, poi per giocare a più di 60 fps serve intanto un monitor oltre i 60 HZ sennò di che stiamo a parlare ? intanto come ti ho suggerito vedi se hai messo delle impostazioni che ti limitano il frame rate sia in game che dal pannello nvidia, magari riesci a eliminare i frame drop. potresti fare anche 120 Hz ma tanto non te ne faresti di niente comunque con il monitor attuale, questo volevo farti capire.
per migliorare intanto ti serve un monitor con refresh più alto, poi vedere se la CPU ti fa andare rainbow in maniera soddisfacente, prima di iniziare a cambiare i pezzi, considerando il fatto che ora le schede video sono introvabili a prezzi decenti.

per migliorare intanto ti serve un monitor con refresh più alto
Quello lo sto cercando dal momento che me lo hai detto!
Sembra anche abbastanza "banale" come problema per non averci pensato...
Se già con quello posso tirar su qualcosa, intanto investo lì. A breve dovrebbe arrivarmi anche un pagamento sostanzioso, quindi posso rientrarne di qualcosa e pensare poi alle componenti.

Se optassi per una serie non K (sia per risparmiare sia perchè non sono un fan dell'overclock), potrei mantenere il dissipatore che ho ora?
le CPU non K arrivano con il dissipatore predefinito di Intel, è un buon dissipatore con carichi di lavoro normali, insufficiente ad alti carichi causati dai videogiochi. Per un 10400F (sceso di 20€ in 2 giorni!) per esempio ti può bastare un DeepCool Gammaxx 400 GTE V2 White. anche con questa CPU rispetto ad ora avresti un bel boost di prestazioni e risparmi un po' di soldi, rispetto ad un K.
le DDR3 non sono supportate né dalle motherboard moderne né dalle CPU, già da diversi anni ci vogliono le DDR4

le CPU non K arrivano con il dissipatore predefinito di Intel, è un buon dissipatore con carichi di lavoro normali, insufficiente ad alti carichi causati dai videogiochi. Per un 10400F (sceso di 20€ in 2 giorni!) per esempio ti può bastare un DeepCool Gammaxx 400 GTE V2 White. anche con questa CPU rispetto ad ora avresti un bel boost di prestazioni e risparmi un po' di soldi, rispetto ad un K.

le DDR3 non sono supportate né dalle motherboard moderne né dalle CPU, già da diversi anni ci vogliono le DDR4
In realtà esiste una scheda madre abbastanza moderna con DDR3 ma non soso quanto ti convenga, anche perché le DDR4 non costano poi così tanto.

In realtà esiste una scheda madre abbastanza moderna con DDR3 ma non soso quanto ti convenga
Quella scheda supporta processori Intel di generazione 8 e 9, che non conviene certo comprare nuovi perché li paghi quanto e più degli attuali generazione 10-11

Quella scheda supporta processori Intel di generazione 8 e 9, che non conviene certo comprare nuovi perché li paghi quanto e più degli attuali generazione 10-11
Infatti ho detto che non so quanto gli convenga, fossi in lui farei tutto nuovo anche perché comunque i soldi che spendi in ram, come dici tu, li risparmi nel processore che è molto migliore.
Inoltre prenderei comunque una scheda madre migliore.

la ram basta venderla, se la metti ad un prezzo onesto nel giro di qualche mese la vendi sicuramente

siamo nel 2021 e ostinarsi a riutilizzare la ram ddr3 su una configurazione nuova è alquanto assurdo

mica devi prendere ram ddr4 da 500€, kit 2x8gb ddr4 si trova anche a 75€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro