RISOLTO Bluetooth non funzionante "Operazione non riuscita"

ilMatto99

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5 12600KF
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A DDR4
HDD
SSD 1TB Samsung 980 PRO NVMe M.2
RAM
Corsair Vengeance RGB RS 16GB DDR4 3200MHz C16
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Ti (Founders Edition) 1.77 GHz 8GB GDDR6X
Monitor
AOC Monitor Q27G2U serie G2 27” WQHD 2560x1440 144Hz 1ms
PSU
NZXT C750 Modulare 80Plus Gold
Case
Thermaltake S100 TG
Periferiche
Mouse Agon by AOC AGM700 RGB - Tastiera AOC GK500 RGB
OS
Windows 11
Salve a tutti, da un po' di tempo ho un problema con il bluetooth sul mio vecchio portatile Asus F555LD con Windows 10. Il problema consiste nel fatto che quando provo a collegare il PC a un dispositivo bluetooth (cuffie, casse, smartphone) immediatamente dopo aver premuto il tasto "conetti" da PC esce il messaggio "Operazione non riuscita. Verifica che il dispositivo Bluetooth sia ancora individuabile, quindi riprova."

Screenshot (4).png

L'immediatezza con cui esce questo messaggio mi fa pensare che il PC non provi proprio a connettersi al dispositivo bluetooth in questione e suppongo ci sia quindi un problema di driver o servizi, il problema infatti si è iniziato a manifestare dopo che tramite un software terzo (mi sembra Ccleaner) ho avviato la ricerca e l'installazione di driver da aggiornare sul portatile. Questi mostrati sullo screen sono i driver che mi ritrovo:

Screenshot (6).png

Ho eseguito diverse volte il ripristino alle impostazioni di fabbrica del PC ma il problema persiste, ho cercato da "gestione dispositivi" aggiornamenti disponibili per i vari driver ma sembrano tutti aggiornati, ho provato a disinstallare il modulo bluetooth e reinstallarlo sia manualmente che tramite windows update ma niente.

Seguendo alcune guide sul web ho poi provato a cambiare da manuale ad automatico il tipo di avvio del "Servizio di supporto Bluetooth" ma anche questa operazione sembra non aver risolto il problema anche se mi sono accorto che invece non era possibile fare lo stesso cambio per via di un messaggio di errore sul servizio successivo "Servizio di supporto utente Bluetooth" che quindi non era possibile impostare su automatico (allego screen).

Screenshot (10).png

Sottolineo che l'individuazione e l'associazione ai dispositivi avviene senza problemi, ma come spiegato precedentemente la problematica è esclusivamente la connessione a questi ultimi.
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    250.5 KB · Visualizzazioni: 26

ilMatto99

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5 12600KF
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A DDR4
HDD
SSD 1TB Samsung 980 PRO NVMe M.2
RAM
Corsair Vengeance RGB RS 16GB DDR4 3200MHz C16
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Ti (Founders Edition) 1.77 GHz 8GB GDDR6X
Monitor
AOC Monitor Q27G2U serie G2 27” WQHD 2560x1440 144Hz 1ms
PSU
NZXT C750 Modulare 80Plus Gold
Case
Thermaltake S100 TG
Periferiche
Mouse Agon by AOC AGM700 RGB - Tastiera AOC GK500 RGB
OS
Windows 11
Aggiornamento:
Sono riuscito a correggere l'errore del "Servizio di supporto utente Bluetooth" seguendo la guida presente in questo forum https://answers.microsoft.com/en-us...ice-from/f453e44c-4215-4a1e-b987-f82b356a0dae modificando dall'Editor del servizio di sistema i dati valore da 3 a 2, in questo modo credo che di default il sistema forzi l'avvio automatico e non più manuale dei vari servizi bluetooth.

Il problema però non si è comunque risolto anche se ho notato che ora se provo a connettere il dispositivo bluetooth sulla schermata mi esce "Connesso" anche se in realtà questo non avviene. Se provo a disconnetere il dispositivo e poi a riconetterlo invece esce di nuovo il messaggio "Operazione non riuscita. ecc."

Screenshot (12).png

Qualcuno mi sa consigliare qualcosa da provare per risolvere? Colgo l'occasione anche per chiedere come cercare di "pulire" e aggiornare al meglio i driver.
 

ilMatto99

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5 12600KF
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A DDR4
HDD
SSD 1TB Samsung 980 PRO NVMe M.2
RAM
Corsair Vengeance RGB RS 16GB DDR4 3200MHz C16
GPU
Nvidia GeForce RTX 3070 Ti (Founders Edition) 1.77 GHz 8GB GDDR6X
Monitor
AOC Monitor Q27G2U serie G2 27” WQHD 2560x1440 144Hz 1ms
PSU
NZXT C750 Modulare 80Plus Gold
Case
Thermaltake S100 TG
Periferiche
Mouse Agon by AOC AGM700 RGB - Tastiera AOC GK500 RGB
OS
Windows 11
Aggiornamento:
Sembra che sia riuscito a risolvere il problema nonostante ci sia ancora qualche strano comportamento da parte del bluetooth. I passaggi che mi hanno permesso di risolvere il problema sono presenti qui https://learn.microsoft.com/en-us/a...didnt-work-make-sure-your-bluetooth-device-is

La guida consiste nell'aggiornare i driver bluetooth "ausiliari" che di default non sono mostrarti nella schermata di "Gestione Dispositivi". Come mostrato nella guida è necessario aggiornare i vari driver ausiliari disponibili sul PC con la denominazione "Microsoft", una volta riavviato il PC la connessione dovrebbe andare a buon fine.

Qualche comportamento anomalo è capitato se si rimuove un dispositivo e lo si cerca di riassociare, infatti sembra che di defult il PC aggiunga il driver bluetooth del nuovo dispositivo come "ausiliare", per risolvere basta ripetere l'operazione della guida.

Ho poi ripristinato le modifiche effettuate precedentemente tramite editor del registro di sistema che quindi pare non centrassero con la problematica da me riscontrata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili