- 19
- 0
- CPU
- Intel Core i5 12600KF
- Dissipatore
- Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
- Scheda Madre
- MSI PRO B660M-A DDR4
- HDD
- SSD 1TB Samsung 980 PRO NVMe M.2
- RAM
- Corsair Vengeance RGB RS 16GB DDR4 3200MHz C16
- GPU
- Nvidia GeForce RTX 3070 Ti (Founders Edition) 1.77 GHz 8GB GDDR6X
- Monitor
- AOC Monitor Q27G2U serie G2 27” WQHD 2560x1440 144Hz 1ms
- PSU
- NZXT C750 Modulare 80Plus Gold
- Case
- Thermaltake S100 TG
- Periferiche
- Mouse Agon by AOC AGM700 RGB - Tastiera AOC GK500 RGB
- OS
- Windows 11
Salve a tutti, da un po' di tempo ho un problema con il bluetooth sul mio vecchio portatile Asus F555LD con Windows 10. Il problema consiste nel fatto che quando provo a collegare il PC a un dispositivo bluetooth (cuffie, casse, smartphone) immediatamente dopo aver premuto il tasto "conetti" da PC esce il messaggio "Operazione non riuscita. Verifica che il dispositivo Bluetooth sia ancora individuabile, quindi riprova."
L'immediatezza con cui esce questo messaggio mi fa pensare che il PC non provi proprio a connettersi al dispositivo bluetooth in questione e suppongo ci sia quindi un problema di driver o servizi, il problema infatti si è iniziato a manifestare dopo che tramite un software terzo (mi sembra Ccleaner) ho avviato la ricerca e l'installazione di driver da aggiornare sul portatile. Questi mostrati sullo screen sono i driver che mi ritrovo:
Ho eseguito diverse volte il ripristino alle impostazioni di fabbrica del PC ma il problema persiste, ho cercato da "gestione dispositivi" aggiornamenti disponibili per i vari driver ma sembrano tutti aggiornati, ho provato a disinstallare il modulo bluetooth e reinstallarlo sia manualmente che tramite windows update ma niente.
Seguendo alcune guide sul web ho poi provato a cambiare da manuale ad automatico il tipo di avvio del "Servizio di supporto Bluetooth" ma anche questa operazione sembra non aver risolto il problema anche se mi sono accorto che invece non era possibile fare lo stesso cambio per via di un messaggio di errore sul servizio successivo "Servizio di supporto utente Bluetooth" che quindi non era possibile impostare su automatico (allego screen).
Sottolineo che l'individuazione e l'associazione ai dispositivi avviene senza problemi, ma come spiegato precedentemente la problematica è esclusivamente la connessione a questi ultimi.
L'immediatezza con cui esce questo messaggio mi fa pensare che il PC non provi proprio a connettersi al dispositivo bluetooth in questione e suppongo ci sia quindi un problema di driver o servizi, il problema infatti si è iniziato a manifestare dopo che tramite un software terzo (mi sembra Ccleaner) ho avviato la ricerca e l'installazione di driver da aggiornare sul portatile. Questi mostrati sullo screen sono i driver che mi ritrovo:
Ho eseguito diverse volte il ripristino alle impostazioni di fabbrica del PC ma il problema persiste, ho cercato da "gestione dispositivi" aggiornamenti disponibili per i vari driver ma sembrano tutti aggiornati, ho provato a disinstallare il modulo bluetooth e reinstallarlo sia manualmente che tramite windows update ma niente.
Seguendo alcune guide sul web ho poi provato a cambiare da manuale ad automatico il tipo di avvio del "Servizio di supporto Bluetooth" ma anche questa operazione sembra non aver risolto il problema anche se mi sono accorto che invece non era possibile fare lo stesso cambio per via di un messaggio di errore sul servizio successivo "Servizio di supporto utente Bluetooth" che quindi non era possibile impostare su automatico (allego screen).
Sottolineo che l'individuazione e l'associazione ai dispositivi avviene senza problemi, ma come spiegato precedentemente la problematica è esclusivamente la connessione a questi ultimi.