Blue Screen su Pc nuovo con Win 7 pro 64 bit

Pubblicità

Kipple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve di nuovo

Anche se su questo forum il problema sembra alquanto diffuso, ho pensato di aprire un altro thread per differenziare il mio caso dagli altri.
Leggendo i resoconti analoghi ho cominciato ad avere dei sospetti circa la qualità dei banchi della RAM, 4x2 CORSAIR XMS3 1600mhz comprati da **** insiema alla Mobo AsRock FM2A75 PRO4, al processore AMD A10 5800K e all'HD da 1T della Western Digital.
I blu screen si sono manifestati a una settimana di distanza gli uni dagli altri mentre il pc era praticamente inattivo (non girava nessun programma) oppure, come oggi, mentre navigavo su Firefox, come risulta anche dal report creato da Whocrashed:

[FONT=Segoe UI, Arial]On Fri 6/7/2013 1:09:14 PM GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\060713-53679-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x75C00)
Bugcheck code: 0x4A (0x7781138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8800292CB60)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]IRQL_GT_ZERO_AT_SYSTEM_SERVICE[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that a thread is returning to user mode from a system call when its IRQL is still above PASSIVE_LEVEL.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Fri 6/7/2013 1:09:14 PM GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntkrnlmp.exe[/FONT] (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x4A (0x7781138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8800292CB60)
Bug check description: This indicates that a thread is returning to user mode from a system call when its IRQL is still above PASSIVE_LEVEL.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 5/30/2013 6:09:42 PM GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\053013-51870-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x75C00)
Bugcheck code: 0x4A (0x778F138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF88007F9DB60)

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 5/30/2013 6:41:32 AM GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\053013-51589-01.dmp
Bugcheck code: 0x4A (0x772A138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF88008C4DB60)

[/FONT]

Gli errori non sono capitati molto spesso,

non so fino a che punto puo' essere un banco ram - di solito in quei casi succede piu' spesso.

Cmq scaricati MEMTEST 86+ e fagli fare una bella girata di qualche ora per escludere che siano le ram.

In caso non siano le ram,
lancia un paio di volte, riavviando tra le due volte, il comando
SFC /SCANNOW da una finestra di CMD o direttamente scrivendolo nell' angolo in basso a sx 'cerca programmi ecc.' che appare quando clicchi il logo windows appunto in quell angolo.

E vedi se ricapita

ciao

non è colpa della RAM c'è qualcos'altro che non va che per ora non ho capito ma quasi di sicuro è a livello hardware

non è colpa della RAM c'è qualcos'altro che non va che per ora non ho capito ma quasi di sicuro è a livello hardware

Grazie mille per i sggerimenti.
In effetti i blue screen finora sono stati molto sporadici e non hanno compromesso le prestazioni del pc.
Mi permetto quindi di ventilare un'altra ipotesi: anche se non si è mai verificato mentre facevo girare un videogame e i driver sono aggiornati, potrebbe essere un'anomalia provocata dalla scheda video Ati Radeon 7760D integrata alla CPU?

Nuovo blue screen pochi minuti fa mentre navigavo su Firefox a distanza di due giorni dall'ultimo
Memtest non ha rilevato nulla e scannow non ha sortito alcun effetto.
A leggere i post di questo forum sto notando che questi schermi blu stanno diventando una vera piaga biblica, il che mi fa venire qualche dubbio sui nuovi sistemi operativi della Microsoft (personale opinione da profano ovviamente).
Finora i crash non si sono mai verirficati durante l'esecuzione di programmi di editing video.
Se dovesse accadere il problema diventerebbe davvero seccante visto che ho fatto assemblare questo pc con componenti nuovissimi per avere un sistema più performante e non una macinino che crasha quando meno te l'aspetti senza alcun motivo apparente!

On Sun 6/9/2013 12:30:41 PM GMT your computer crashed

crash dump file: C:\Windows\Minidump\060913-54350-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x75C00)
Bugcheck code: 0x4A (0x76F8138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8800ABD2B60)
Error: IRQL_GT_ZERO_AT_SYSTEM_SERVICE
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation

On Sun 6/9/2013 12:30:41 PM GMT your computer crashed
This was probably caused by the following module: ntkrnlmp.exe (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x4A (0x76F8138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8800ABD2B60)
Error: IRQL_GT_ZERO_AT_SYSTEM_SERVICE

Un' idea che mi viene e' vedere se nel bios il sistema di reindirizzamento IRQ puo' essere spostato da APIC a PIC - una cosa cosi',
ma non penso perche' il sistema e' troppo nuovo.

Un altra cosa e':
reistallare brutalmente windows e vedere se lo rifa'.

ciao

Un' idea che mi viene e' vedere se nel bios il sistema di reindirizzamento IRQ puo' essere spostato da APIC a PIC - una cosa cosi',
ma non penso perche' il sistema e' troppo nuovo.

Un altra cosa e':
reistallare brutalmente windows e vedere se lo rifa'.

ciao

Grazie per i consigli.
Comunque prima di reinstallare Windows preferirei percorrere altre strade meno drastiche (anche perchè ho impiegato vari giorni per reinstallare uno per uno tutti i programmi che adopero quotidianamente).
Oggi ho installato dei nuovi updates di Windows e farò una nuova scansione approfondita con Bitdefender.
Per ora il pc è stabile e non dà alcun problema.
Nel BIOS tuttavia ieri ho scoperto che la frequenza della RAM era impostata di default su 1333Mhz mentre in realtà dovrebbe essere 1600 Mhz. Potrebbe avere qualcosa a che fare con i blue screen?

Salve di nuovo

Il blue screen si è rifatto vivo dopo 13 giorni dall'ultimo mentre stavo semplicemente navigando sul web (ho effettuato una miriade di stress test anche per la scheda video ma sotto sforzo il pc resta perfettamente stabile).
Temo che a questo punto dovrò farci l'abitudine, fin tanto che non si presenti durante il rendering di un video ovviamente.
Un tecnico del negozio che mi ha venduto i componenti mi ha riferito che il crash report indicherebbe un problema con il driver di una periferica esterna, molto probabilmente la chiavetta usb per il wifi della Realtek, che in effetti ho dovuto reinstallare due volte dato che il sistema non voleva saperne di riconoscerla.

[FONT=Segoe UI, Arial]On Sat 6/22/2013 10:20:49 AM GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\062213-49904-01.dmp
Bugcheck code: 0x4A (0x770E138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF88008CD7B60)

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Sat 6/22/2013 10:20:49 AM GMT your computer crashed
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntkrnlmp.exe[/FONT] (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x4A (0x770E138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF88008CD7B60)
[/FONT]

Ennesimo crash con blue screen pochi minuti fa, con le stesse caratteristiche dei precedenti, avvenuto a 5 giorni dall'ultimo, mentre stavo semplicemente leggendo una pagina web.
Escludendo ormai che si tratti della RAM o della Scheda video, non mi resta che provare a rimuovere la chiavetta usb per il wifi. Non c'è modo di aggiornare il driver dato che sul sito della Realtek il più recente risale al 2012.
Altri consigli al riguardo?

provane una differente di chiavetta magari quella che hai ti sta dando noie

Adesso sono tornato alla chiavetta DLink che usavo con il vecchio pc, ma ovviamente dovrò aspettare vari giorni prima di poter dire di aver risolto il problema.
Mi era sfuggito inizialmente, ma adesso comincio a sospettare che il blue screen possa dipendere dal fatto che sul sistema operativo sono installati due drivers di due chiavette diverse, provocando un'instabilità generale del sistema che per qualche motivo si manifesta con tempi molto dilatati.
Potrebbe essere una diagnosi fondata?

- - - Updated - - -

provane una differente di chiavetta magari quella che hai ti sta dando noie

Blue screen avvenuto di nuovo pochi minuti fa, il secondo nell'arco di una giornata a distanza di 10 ore. Va esclusa quindi anche la chiavetta della Realtek. Mi resta solo da provare a disinstallare il driver dell'altro e aspettare ancora....
Comunque sto seriamente perdendo la pazienza. Non posso passare giorni e giorni a fare test senza riuscire mai a venirne a capo! Il vecchio pc che è ancora funzionante, con tutti i difetti che aveva non andava in crash come e quando gli pareva senza alcun motivo!! Com'è possibile che nel 2013 non esista ancora un programma in grado di indicare esattamente cosa provochi questi crash????
Fra poco prendo questo scatolone della malora e lo getto dal balcone!

Ultima modifica:
io ti direi di provare con un format magari se hai un disco differente prova ad installare win su quello e vedi come va

Pubblicità
Pubblicità
Indietro