PROBLEMA Blue screen - Radeon RX5600XT

JacobKingdom

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti, ho assemblato un pc circa un anno fa e dopo qualche tempo ha iniziato a riavviarsi a caso. Non ho dato peso alla cosa fino a che per un paio di giorni era arrivato a riavviarsi anche 6-7 volte di fila a 30 secondi di distanza dall'accensione. Inizialmente pensavo che fosse un problema di alimentatore visto che in genere un riavvio così di netto è causa di mancanza di corrente, ma dopo un pò ho notato che le impostazioni relative alla velocità delle ventole della scheda video si resettavano ogni volta che il computer si riavviava, con una notifica del radeon software che diceva che "le impostazioni wattman settings sono state reimpostate aai valori predefiniti a causa di un errore fatale". Ho cercato un pò sul web e sostanzialmente non ho trovato nulla se non che la gestione del risparmio energetico su queste schede fa pena, ma comunque continuo a non avere idea di cosa fare. Non ho trovato aggiornamenti del bios della scheda compatibili e non so più cosa pensare. Ora ogni volta che il pc si riavvia intravedo un blue screen e prima di spegnersi c'è un rumore bruttissimo come se qualche suono si fosse impallato in loop. La scheda è una sapphire pulse rx5600 xt, il resto della configurazione segue sooto:
Ryzen 5 3600x
Mobo msi x470 gaming plus max
alimentatore enermax revobron 80+ bronze
ram g skill ripjaws 2x8 gb 3600mhz
ssd samsung 860 evo 256 gb

Grazie mille in anticipo
@BWD87
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Controlla i fili dei cavi di alimentazione ausiliaria, verifica che non siano bruciati o rovinati ?
Se i cavi a 6/8 pin sono "splittati", mettili separati, meglio avere le linee separate (se ad es. sono 3 connettori, metti 3 cavi separati) ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili