DOMANDA Blue screen of death, ma solo con windows

Pubblicità

pixelinfected

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
di recente ho assemblato il mio nuovo computer:
del precedente computer ho riciclato il case, un nox, tre hd (maxtor 160 gb, hitachi 500gb, WD 500gb), masterizzatore asus e una gtx 285 asus.
ho acquistato i seguenti componenti nuovi :
- Gigabyte GA-Z68X-UD3P-B3
- 4 dimm corsair sdram 1600 mhz vengeance
- intel i7 2700K
e successivamente, nel dubbio fosse il vecchio alimentatore a dare i problemi (col vecchio computer mai avuto problemi e avevo il doppio dei dischi dentro).
- un alimentatore crown da 600 w nuovo.

Alla piastra sono collegati anche un bracket per portare le due porte usb3 interne sul retro del computer, un frontalino per leggere le schede fotografiche SD etc, e le porte frontali USB del case.

Il mio problema? in modo casuale, sia che il computer sia sotto stress che stia fermo senza che nessuno agisca, e stia semplicemente facendo il download di un file, mi da schermata blu....
Gli errori vengono indicati su : memory managment oppure saltuariamente su ntfs.sys o altri elementi base del sistema, però principalmente sul memory managment.

L'hardware sembrerebbe a posto, ho fatto memtestx86 per 8 ore e non ha rilevato difetti sulle RAM... lanciato più test sui dischi, nessun errore.
per il resto... il problema di instabilità è solo su windows, perchè l'altro disco contiene un sistema Unix con cui faccio 3d e post produzione, e non si blocca mai... e per mai intendo che per un lavoro è rimasto acceso per una settimana renderizzando di notte e di giorno lavorando sulle sequenze, senza mai riavviare.

Software installato : seven home premium, appena reinstallato pulito. Sopra c'è poco software, giusto l'indispensabile del mio lavoro di 3d, lightwave3d, zbrush + photoshop cs3 after effects cs5 premiere cs5.5 e alcune plugin per after effects.
di sistema : acrobat reader, firefox, thunderbirds, flash player, codec varii video (cineform-xvid-quicktime).

qualche volta al riavvio il bios dice che è stato reimpostato perchè i voltaggi non tornavano... il che mi suona strano perchè sia lasciando il bios nel settaggio di deafult (caricando i default dal bios) sia impostando manualmente i settaggi di memorie e processore (per ora ho altre priorità rispetto all'overclock e quindi tutti i settaggi sono al default per evitare problemi).

qualche suggerimento per trovare la causa del problema?

è il sistema che sta cadendo...
gli elementi che causano il crash sono ntoskrnl.exe, hal.dll, kdcom.dll
ovvero il kernel di seven, hal che è la struttura dati di seven e kdcom è il Kernel Debugger HW Extension DLL...
ah dimenticavo, kaspersky pure installato prima della prima connessione a internet.

si, ma senza motivo non si danneggiano soli... E' stata fattaqualche operazione di scrittura scorretta o conflitto di librerie dinamiche..

Il sistema operativo è originale comunque?

si, ma senza motivo non si danneggiano soli... E' stata fatta qualche operazione di scrittura scorretta o conflitto di librerie dinamiche..

Il sistema operativo è originale comunque?

si certo, è un OEM, ma originale naturalmente, per 90 euro non rischio stabilità, ci lavoro con questa macchina.
su seven sono meno ferrato, ma... se sono librerie di sistema, non sono protette da scrittura senza essere un superadmin, e/o le aree di memoria che gestiscono non hanno protezione da scrittura da parte di altre librerie?

considerato che la macchina è stata riformattata da meno di 3 giorni, dopo l'ennesimo bsod, e quindi installazione pulita che più pulita non si può, idem per librerie etc... è possibile che in qualche modo qualcosa abbia danneggiato le librerie di sistema? e se sono danneggiate (e sarei curioso di sapere cosa di botto può toccare e scrivere librerie così vitali) come mai win continua a funzionare?

si certo, è un OEM, ma originale naturalmente, per 90 euro non rischio stabilità, ci lavoro con questa macchina.
su seven sono meno ferrato, ma... se sono librerie di sistema, non sono protette da scrittura senza essere un superadmin, e/o le aree di memoria che gestiscono non hanno protezione da scrittura da parte di altre librerie?
Si, sono protette dall'utente ma qualche programma installato su dopo può aver controllo di modifica varia..

considerato che la macchina è stata riformattata da meno di 3 giorni, dopo l'ennesimo bsod, e quindi installazione pulita che più pulita non si può, idem per librerie etc... è possibile che in qualche modo qualcosa abbia danneggiato le librerie di sistema? e se sono danneggiate (e sarei curioso di sapere cosa di botto può toccare e scrivere librerie così vitali) come mai win continua a funzionare?
Il fatto che bsodda cosi spesso però non va bene! Hai controllato i vari parametri? temperature globali e specifiche, singoli canali di ram uno allavolta inseriti,
Onestamente non ho fiducia per quell'alimentatore...

Il fatto che bsodda cosi spesso però non va bene! Hai controllato i vari parametri? temperature globali e specifiche, singoli canali di ram uno allavolta inseriti,
Onestamente non ho fiducia per quell'alimentatore...
ti ringrazio per le idee, però...
temperatura resta sotto i 40 anche dopo ore di lavoro (oscilla tra 35 e 37 gradi) dissipatore asus a torretta serio, la piastra sresta otto i 45 sempre.
I singoli banchi di ram danno lo stesso problema anche mettendoli uno alla volta, e comunque la prova sotto stress con memx86 le danno come senza difetti.

il problema c'era anche con l'alimentatore precedente (un enermax da 600w), l'ho cambiato giusto come prova estrema...

comunque se con l'altro sistema (non seven, ma linux) funziona perfettamente per giorni sotto stress facendo 3d e compositing per giorni senza riavviare...
temperatura, ram, alimentatore non sono in dubbio...

è sicuramente il sistema, quindi vorrei capire cosa causa il problema...
ho provato sia con i driver vecchi che i più recenti della piastra e della scheda video...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro