blue screen improvvisi ntoskrnl.exe+3f5780, sto impazzendo

DonCamillo

Nuovo Utente
4
0
sono più o meno 2 mesi che ho assemblato il mio primo pc e altrettanti che ricevo le piu disparate schermate blu in momenti casuali nell'utilizzo della macchina. Mi sono rivolto a 2 negozi specializzati ma più che dirmi di sostituire questo pezzo o quell'altro non hanno saputo dirmi (ovviamente senza risultati e con non poche complicazioni considerando che il primo pezzo che mi hanno fatto sostituire è stata la gpu... un'odissea trovarne un'altra). Le componenti sono:
CPU i5 9400f
GPU 1660 super msi ventus
MOBO asrock b365m pro4
RAM 16gb DDR4 2666mhz crucial CL19 (quelle verdi per intenderci) e ho in prova 16gb corsair una da 2400mhz e una da 3200 di un amico
ALIMENTATORE - EVGA 600w2
SSD - WD black 1tb
tutti i componenti sono nuovi meno che le ram corsair che erano su un pc perfettamente funzionante.
tramite BlueScreenView ho visto che il problema è causato dal file "ntoskrnl.exe+3f5780".
ho precedentemente effettuato memtest sulla RAM e non ha riscontrato nessun problema... non so più a chi affidarmi... qualcuno può darmi una mano? grazie mille.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ntoskrnl.exe, sta per Windows NT operating system kernel, quindi potrebbe anche essere un problema di Windows.

Prova a fare, nel Prompt dei comandi, un sfc /scannow

Sul web troverai poi molti post col tuo stesso problema, come questo, fatti una esaustiva ricerca.
 

DonCamillo

Nuovo Utente
4
0
ho visto una marea di topic simili ai miei, tra chi risolve in un modo che ho già provato, chi non ha più ricevuto risposta, sono approssimativamente 1 mese e mezzo che mi cimento nel disperato tentativo di risolvere ma senza successo...visti anche i preziosi consigli dei professionisti cui ho sottoposto la macchina... comunque scannow già fatto più volte e non rileva nessuna violazione di integrità
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non so quanto tempo hai da dedicare al PC... io cmq al posto tuo avrei già fatto un bel formattone (dopo ovviamente aver salvato tutto quello che è importante salvare, anche se avendo 1 TB di SSD avrai probabilmente già più partizioni, di cui una dedicata ai dati) ed una reistallazione di Windows ex novo.

Inoltre avrei fatti un bel giro nel UEFI impostando al quieto tutte le opzioni possibili (es. abilitando il Cool 'nd Quiet della CPU).

Penso inoltre avrai sicuramente inserito le memorie negli slot A2 e B2, come indica il manuale.
 

DonCamillo

Nuovo Utente
4
0
formattato più e più volte, reinstallato windows 10 originale tramite tool e attivato con chiave digitale, i dati li ho salvati su un vecchio portatile.
memorie inserite correttamente come da manuale, ho cambiato scheda madre da 2 giorni visto che uno dei 2 negozi d'informatica a cui mi sono affidato mi aveva consigliato di sostituire la precedente perchè "probabilmente difettosa", quindi tutte le varie impostazioni sono settate di default.
 

zPool72

Nuovo Utente
7
0
sono più o meno 2 mesi che ho assemblato il mio primo pc e altrettanti che ricevo le piu disparate schermate blu in momenti casuali nell'utilizzo della macchina. Mi sono rivolto a 2 negozi specializzati ma più che dirmi di sostituire questo pezzo o quell'altro non hanno saputo dirmi (ovviamente senza risultati e con non poche complicazioni considerando che il primo pezzo che mi hanno fatto sostituire è stata la gpu... un'odissea trovarne un'altra). Le componenti sono:
CPU i5 9400f
GPU 1660 super msi ventus
MOBO asrock b365m pro4
RAM 16gb DDR4 2666mhz crucial CL19 (quelle verdi per intenderci) e ho in prova 16gb corsair una da 2400mhz e una da 3200 di un amico
ALIMENTATORE - EVGA 600w2
SSD - WD black 1tb
tutti i componenti sono nuovi meno che le ram corsair che erano su un pc perfettamente funzionante.
tramite BlueScreenView ho visto che il problema è causato dal file "ntoskrnl.exe+3f5780".
ho precedentemente effettuato memtest sulla RAM e non ha riscontrato nessun problema... non so più a chi affidarmi... qualcuno può darmi una mano? grazie mille.
Ciao, ho un problema simile al tuo, sei riuscito a risolvere? La mia configurazione è la seguente:
CPU ryzen 5 3600x
GPU 1660 ti msi gaming x
MOBO asus prime b450 plus
RAM 16gb DDR4 3200mhz Ballistix, prima avevo delle ripjaws da 8gb DDR4 3200mhz e avevo lo stesso problema di blue screen.

Ho già provato a formattare, ma nessun risultato positivo, il problema persiste.
 

zPool72

Nuovo Utente
7
0
sono più o meno 2 mesi che ho assemblato il mio primo pc e altrettanti che ricevo le piu disparate schermate blu in momenti casuali nell'utilizzo della macchina. Mi sono rivolto a 2 negozi specializzati ma più che dirmi di sostituire questo pezzo o quell'altro non hanno saputo dirmi (ovviamente senza risultati e con non poche complicazioni considerando che il primo pezzo che mi hanno fatto sostituire è stata la gpu... un'odissea trovarne un'altra). Le componenti sono:
CPU i5 9400f
GPU 1660 super msi ventus
MOBO asrock b365m pro4
RAM 16gb DDR4 2666mhz crucial CL19 (quelle verdi per intenderci) e ho in prova 16gb corsair una da 2400mhz e una da 3200 di un amico
ALIMENTATORE - EVGA 600w2
SSD - WD black 1tb
tutti i componenti sono nuovi meno che le ram corsair che erano su un pc perfettamente funzionante.
tramite BlueScreenView ho visto che il problema è causato dal file "ntoskrnl.exe+3f5780".
ho precedentemente effettuato memtest sulla RAM e non ha riscontrato nessun problema... non so più a chi affidarmi... qualcuno può darmi una mano? grazie mille.
Io ho risolto disinstallando i driver della scheda video con Display Driver Unistaller e installando quelli della vers. 446.14
 

DonCamillo

Nuovo Utente
4
0
Io ho risolto disinstallando i driver della scheda video con Display Driver Unistaller e installando quelli della vers. 446.14
Perdonami se non ho risposto al tuo primo commento, è arrivata solo questa notifica. Comunque no, non ho risolto personalmente. Il pc è in mano al terzo o quarto tecnico, non li conto neanche più. Se torna senza successo proverò con il tuo consiglio, penso che sarà l'ultima prova, dopo di che restituisco tutti i pezzi ad amazon e poi quando i tempi saranno maturi proverò a rifarlo. Ho perso davvero la voglia di starci dietro.
 

zPool72

Nuovo Utente
7
0
Perdonami se non ho risposto al tuo primo commento, è arrivata solo questa notifica. Comunque no, non ho risolto personalmente. Il pc è in mano al terzo o quarto tecnico, non li conto neanche più. Se torna senza successo proverò con il tuo consiglio, penso che sarà l'ultima prova, dopo di che restituisco tutti i pezzi ad amazon e poi quando i tempi saranno maturi proverò a rifarlo. Ho perso davvero la voglia di starci dietro.
Fammi sapere se riesci a risolvere. Good Luck!
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Facci sapere.. provato anche ad aggiornare il bios?
 

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Qualcuno e riuscito a risolvere il problema legato a ntoskrnl.exe?
Da ieri sono sono nello stesso problema e onestamente non so da dove farmi se non provando a fare le solite cose, ripristino o formattone, rimuovere i banchi di ram ecc... il mio pc e configurato cosi:
MB: B450 MSI GAMING PLUS MAX
CPU: Ryzen5 3600
GPU: 1660TI MSI
RAM: 4x8 3600 C18 (da BIOS settate a 3466mhz perché la mb non supporta i 3600mhz)

Però voglio dire una cosa, ho letto il post, e siamo in 3 ad aver avuto questo problema, e tutti e 3 abbiamo abbiamo una gpu MSI serie 1660... coincidenza? come avete risolto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili