PROBLEMA Blue screen e il pc non sia avvia

Pubblicità

Luca Morello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, vi leggo da un po ma questa è la prima discussione che creo, perdonatemi se la sezione non è corretta. Veniamo però al problema:
Circa tre settimane fa ho fatto assemblare un pc, tutto perfetto, nessun problema, finché ieri sera non mi è apparsa una schermata di Blue Screen con scritto l'errore error driver_irql_not_less_or_equal e che il pc si sarebbe riavviato, il problema si è presentato al riavvio del pc che rimane bloccato a una schermata nera, il pc funziona le ventole girano, le cuffie e la tastiera si avviano, ma non compare la schermata del bios, rimane lo schermo nero.Il monitor si avvia in automatico quando riceve un segnale, in questo caso riceve un segnale sulla porta DVI ma lo schermo rimane nero (non so se sono riuscito a spiegarmi in modo corretto)
l'hardware del pc è:

• W10 pro
  • i5 6600k
  • Ram 16gb ddr4 (lpx vengeance a 3000mhz)
  • Alimentatore: Corsair hx750i
  • Scheda madre: MSI z170a m7
  • Scheda video: MSI 1070 gaming x
Il pc resta accesso non si spegne.
Non ho installato nessun programma particolare e i driver gli avevo appena aggiornati con driver booster.
Il pc sta accesso spesso ma le temperature sono comunque basse: la CPU sui 28-30° la GPU sui 35° in idle e sui 50° ingame.
Nessun overclock attivato se non XPM per le ram. Ho comunque utilizzato il tasto CMOS della Moba per resettare i valori di default ma niente comunque.
Qualche consiglio? Senza poter accedere al bios non so cosa fare, stavo pensando di avviare senza la GPU.

Ultima modifica:
Salve, vi leggo da un po ma questa è la prima discussione che creo, perdonatemi se la sezione non è corretta. Veniamo però al problema:
Circa tre settimane fa ho fatto assemblare un pc, tutto perfetto, nessun problema, finché ieri sera non mi è apparsa una schermata di Blue Screen con scritto l'errore error driver_irql_not_less_or_equal e che il pc si sarebbe riavviato, il problema si è presentato al riavvio del pc che rimane bloccato a una schermata nera, il pc funziona le ventole girano, le cuffie e la tastiera si avviano, ma non compare la schermata del bios, rimane lo schermo nero.Il monitor si avvia in automatico quando riceve un segnale, in questo caso riceve un segnale sulla porta DVI ma lo schermo rimane nero (non so se sono riuscito a spiegarmi in modo corretto)
l'hardware del pc è:

• W10 pro
  • i5 6600k
  • Ram 16gb ddr4 (lpx vengeance a 3000mhz)
  • Alimentatore: Corsair hx750i
  • Scheda madre: MSI z170a m7
  • Scheda video: MSI 1070 gaming x
Il pc resta accesso non si spegne.
Non ho installato nessun programma particolare e i driver gli avevo appena aggiornati con driver booster.
Il pc sta accesso spesso ma le temperature sono comunque basse: la CPU sui 28-30° la GPU sui 35° in idle e sui 50° ingame.
Nessun overclock attivato se non XPM per le ram. Ho comunque utilizzato il tasto CMOS della Moba per resettare i valori di default ma niente comunque.
Qualche consiglio? Senza poter accedere al bios non so cosa fare, stavo pensando di avviare senza la GPU.

Prova a controllare la GPU che sia inserita bene nello slot (e che non si sia mossa per qualche motivo), al limite prova a cambiare lo slot.
Se hai una GPU diversa con cui provare, puoi capire se il problema è della scheda video che si è "fritta" o è la mb.

Nessun segnale acustico o codice sulla mb?
Ciao.

PS. sicuro che non sia il monitor? che ha abbassato completamente la luminosita? hai provato con un altro cablaggio (hdmi/vga)?

edit: giustamente come dici, puoi usare il core grafico della cpu

Ultima modifica:
Ok,togliendo, la GPU il pc si avvia normalmente. Ho tolto tutti i driver nvidia( tranne quello Physx, diceva che era impossibile da disinstallare in modo sicuro) ma appena rimetto la GPU al suo posto, stesso problema.
Devo chiamare l'assistenza e farla sostituire? ( è ancora in garanzia tanto).Anche se credo sia un problema di driver ma non so come risolvere ;( ( magari proprio il driver Physx è il problema)
Il Blue Screen era dato da un errore Kernel-Power critical error.

Ultima modifica:
Niente appena metto la GPU schermo nero. Ho provato anche a cambiare lo slot ma resta tutto uguale
Ho fatto anche l'update a W10 anniversary, magari cambiava qualcosa.
Fatto anche un ripristino del sistema, nulla. Purtroppo non ho altri pc per vedere se è effettivamente la scheda video in se, domani provo a chiedere ad un amico, anche se purtroppo penso che sia proprio quella a sto punto.
Ah ho provato anche a cambiare l'uscita da DVI a HDMI, stessa cosa, con l'HDMInon c'è proprio segnale

- - - Updated - - -

Riprendo il thred perchè ho alcune novità, ho impostato dal BIOS l'avvio con l'integrata, e il pc funziona normalmente, ho fatto una bella pulizia di driver e reinstallati ma ancora nulla appena reimposto la GPU all' avvio schermo nero. Ho notato che la GPU viene rilevata correttamente, nella gestione dei dispositivi viene visualizzata ma da Codice Errore 43 e che è stata arrestata per un anomalia. Vi allego alcuni screen, del registro eventi della GPU. Gli screen sono fatti dall'ultimo tentativo che ho fatto, ripristino completo( con pulizia degli hard disk) e ho installato di driver da chiavetta con pc mai connesso a internet.

Allegati

• Screenshot (9).webp
    Screenshot (9).webp
    59.8 KB · Visualizzazioni: 36
  • Screenshot (10).webp
    Screenshot (10).webp
    95 KB · Visualizzazioni: 36
  • Screenshot (11).webp
    Screenshot (11).webp
    96.9 KB · Visualizzazioni: 36
  • Screenshot (12).webp
    Screenshot (12).webp
    116.5 KB · Visualizzazioni: 36
  • Screenshot (13).webp
    Screenshot (13).webp
    122.2 KB · Visualizzazioni: 36
  • Screenshot (14).webp
    Screenshot (14).webp
    115.7 KB · Visualizzazioni: 36
  • Screenshot (15).webp
    Screenshot (15).webp
    122.2 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:
Niente appena metto la GPU schermo nero. Ho provato anche a cambiare lo slot ma resta tutto uguale
Ho fatto anche l'update a W10 anniversary, magari cambiava qualcosa.
Potrebbe essere un problema di driver (la mb e la gpu in qualche maniera comunicano visto che viene rilevata dall'os ..a meno che non siano informazioni "spurie" ..) ma non ne usciresti piu' se non con una reinstallazione pulita di win.
Prova con il tuo amico, se da lui funziona reinstalla il tuo pc da zero.

Potrebbe essere un problema di driver (la mb e la gpu in qualche maniera comunicano visto che viene rilevata dall'os ..a meno che non siano informazioni "spurie" ..) ma non ne usciresti piu' se non con una reinstallazione pulita di win.
Prova con il tuo amico, se da lui funziona reinstalla il tuo pc da zero.
H già provato a fare un istallazione da 0 di windows (cioè impostazioni -> ripristino -> installazione pulita) e ho installato i driver da chiavetta con il pc mai connesso a internet, ma cmq la GPU da errore 43. Ho notato ora che succede una cosa strana, allora io ho installato i driver nvidia ( i 372.54, come detto prima installati da una chiavatta, gli avevo scaricati da un altro pc da sito uffciale), quando apro l'app GeForce Expirience, senza internet mi dice che i driver sono aggiornati, quando ho connesso internet ho aperto la stessa app e mi ha fatto riscaricare gli stessi driver, a questo punto quando si è avviata l'isntallazione, è comparsa la schermata di errore: l'applicazione doveva essere read, con relativo crash( consent.exe era il processo interessato) , da li l'app non si è più avviata( coiè la apro carica per un secondo poi si chiude, anceh se i processi rimangono aperti) e se provo ad aprirla come amministratore mi dice ATTRIBUTI ESISTENTI NON COERENTI

H già provato a fare un istallazione da 0 di windows (cioè impostazioni -> ripristino -> installazione pulita) e ho installato i driver da chiavetta con il pc mai connesso a internet, ma cmq la GPU da errore 43. Ho notato ora che succede una cosa strana, allora io ho installato i driver nvidia ( i 372.54, come detto prima installati da una chiavatta, gli avevo scaricati da un altro pc da sito uffciale), quando apro l'app GeForce Expirience, senza internet mi dice che i driver sono aggiornati, quando ho connesso internet ho aperto la stessa app e mi ha fatto riscaricare gli stessi driver, a questo punto quando si è avviata l'isntallazione, è comparsa la schermata di errore: l'applicazione doveva essere read, con relativo crash( consent.exe era il processo interessato) , da li l'app non si è più avviata( coiè la apro carica per un secondo poi si chiude, anceh se i processi rimangono aperti) e se provo ad aprirla come amministratore mi dice ATTRIBUTI ESISTENTI NON COERENTI
No, un installazione da zero è quando parti da usb (o cd) e installi sovrascrivendo/formattando tutto.
cmq...dal tuo amico la gpu funziona?

No, un installazione da zero è quando parti da usb (o cd) e installi sovrascrivendo/formattando tutto.
ah ok te intendevi formattando tutto, purtroppo oggi non sono riuscito a passare domani faccio sapere ;)

- - - Updated - - -

Provata e da sempre lo stesso errore(schermo nero all'avvio), quindi direi che la scheda è andata :(, fortunatamente dovrei riuscire a farmela sostituire da Amazon abbastanza in fretta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro