PROBLEMA Blue screen BSOD Win 7 x64 Ultimate SP1 accade in modo casuale.

Pubblicità

Amazed

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

complimenti per il Forum molto interessante e fatto benissimo.
Vorrei chiedere lumi sul mio BlueScreen che si presenta in modo random.
Nella schermata seguente la lista di tutti gli ultimi BSOD.
BlueScreens.webp

Macchina formattata più volte;
Pulizia dalla polvere interna al case avendo pensato anche a un surriscaldamento.

Delle volte anche senza utilizzare il PC quando torno mi ritrovo il PC riavviato con il messaggio di windows che mi evidenzia il DBSOD.

Test effettuati sulla RAM con memtest86+ per una notte intera. Di seguito la configurazione hardware del mio Desktop:
DeviceManager1.webp

System.webp
OS Name: Microsoft Windows 7 Ultimate
OS Version: 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
OS Manufacturer: Microsoft Corporation
OS Configuration: Standalone Workstation
OS Build Type: Multiprocessor Free
Registered Owner:
Registered Organization:
Product ID: 00426-OEM-8992662-00006
Original Install Date: 08/05/2013, 16:21:02
System Boot Time: 10/06/2013, 09:32:38
System Manufacturer: System manufacturer
System Model: System Product Name
System Type: x64-based PC
Processor(s): 1 Processor(s) Installed.
[01]: Intel64 Family 6 Model 26 Stepping 4 GenuineInt
el ~2641 Mhz
BIOS Version: American Megatrends Inc. 0908 , 21/09/2010
Windows Directory: C:\Windows
System Directory: C:\Windows\system32
Boot Device: \Device\HarddiskVolume2
System Locale: it;Italian (Italy)
Input Locale: it;Italian (Italy)
Time Zone: (UTC+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm,
Vienna
Total Physical Memory: 6.135 MB
Available Physical Memory: 4.022 MB
Virtual Memory: Max Size: 12.268 MB
Virtual Memory: Available: 9.929 MB
Virtual Memory: In Use: 2.339 MB
Page File Location(s): C:\pagefile.sys
Domain:
Logon Server:
Hotfix(s): 113 Hotfix(s) Installed.

Altre info(screenshot) che potrebbero essere utili sono i dettagli dei BSOD vorrei allegarli tutti e 4 ma sono 600kb in tot. non so se mi è permesso ci provo.
1 Dump copy.webp2 Dump.webp3 Dump.webp4 Dump.webp

Potreste darmi una direzione nel senso, secondo voi potrebbe essere la scheda video oppure la RAM un test che non ho eseguito sulla ram è quello di farlo al singolo banco essendo 3 da 2GB, lo farò e vi posterò i risultati.

Sono disponibile a fornirvi altre info se necessarie.
Grazie infinite per l'aiuto.

Ciao a tutti,

complimenti per il Forum molto interessante e fatto benissimo.
Vorrei chiedere lumi sul mio BlueScreen che si presenta in modo random.
Nella schermata seguente la lista di tutti gli ultimi BSOD.
Visualizza allegato 63515

Macchina formattata più volte;
Pulizia dalla polvere interna al case avendo pensato anche a un surriscaldamento.

Delle volte anche senza utilizzare il PC quando torno mi ritrovo il PC riavviato con il messaggio di windows che mi evidenzia il DBSOD.

Test effettuati sulla RAM con memtest86+ per una notte intera. Di seguito la configurazione hardware del mio Desktop:
Visualizza allegato 63522

Visualizza allegato 63516
OS Name: Microsoft Windows 7 Ultimate
OS Version: 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
OS Manufacturer: Microsoft Corporation
OS Configuration: Standalone Workstation
OS Build Type: Multiprocessor Free
Registered Owner:
Registered Organization:
Product ID: 00426-OEM-8992662-00006
Original Install Date: 08/05/2013, 16:21:02
System Boot Time: 10/06/2013, 09:32:38
System Manufacturer: System manufacturer
System Model: System Product Name
System Type: x64-based PC
Processor(s): 1 Processor(s) Installed.
[01]: Intel64 Family 6 Model 26 Stepping 4 GenuineInt
el ~2641 Mhz
BIOS Version: American Megatrends Inc. 0908 , 21/09/2010
Windows Directory: C:\Windows
System Directory: C:\Windows\system32
Boot Device: \Device\HarddiskVolume2
System Locale: it;Italian (Italy)
Input Locale: it;Italian (Italy)
Time Zone: (UTC+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm,
Vienna
Total Physical Memory: 6.135 MB
Available Physical Memory: 4.022 MB
Virtual Memory: Max Size: 12.268 MB
Virtual Memory: Available: 9.929 MB
Virtual Memory: In Use: 2.339 MB
Page File Location(s): C:\pagefile.sys
Domain:
Logon Server:
Hotfix(s): 113 Hotfix(s) Installed.

Altre info(screenshot) che potrebbero essere utili sono i dettagli dei BSOD vorrei allegarli tutti e 4 ma sono 600kb in tot. non so se mi è permesso ci provo.
Visualizza allegato 63518Visualizza allegato 63519Visualizza allegato 63520Visualizza allegato 63521

Potreste darmi una direzione nel senso, secondo voi potrebbe essere la scheda video oppure la RAM un test che non ho eseguito sulla ram è quello di farlo al singolo banco essendo 3 da 2GB, lo farò e vi posterò i risultati.

Sono disponibile a fornirvi altre info se necessarie.
Grazie infinite per l'aiuto.

ciao, come già detto se sei in overclock ripristina tutto come da fabbrica, aggiorna tutti i driver, potrebbe essere l'hard disk che hard disk usi? che antivirus usi?

grazie per avermi risposto no non ci ho mai pensato, non mi piace l'overclocking, troppo rischioso. Avevo un Raid in mirroring che ho dovuto togliere perchè mi vedeva gli HD come guasti ma se li collego con un box esterno il PC li legge tranquillamente e ci posso lavorare sopra senza problemi. Devo evidenziare invece un problema che ho da quando ho acquistato una chiavetta usb wireless TPLink N600 ho installato software e driver inclusi nel miniCD incluso ogni tanto mi appare l'escalmativo giallo sull'icona del WiFi e devo riavviare per risolvere il problema, ci impiega 1 ora per spegnersi rimane fermo su "shutting down.."(non capisco qual'è il processo che rimane appeso) quando non ho pazienza lo spengo brutalmente tenendo premuto 5 secondi il tanso di accensione. Rimane il fatto che gli stessi dump li ho avuti anche prima di acquistare la chiavetta.

La storia di questo PC credo che non sia da sottovalutare, un temporale mi bruciò la MOBO e l'alimentatore, quindi acquistai una MOBO identica e un alimentatore(meno potente, era 750W adesso un coolerMAster da 500W) provai a montare tutti gli altri componenti e tutto funzionò. Ma da allora il mio PC non prende pace.

Ho un HD SSD da 120GB sul quale ho il SO, i dati li tengo a parte su un paio di HD SATA. Non uso alcun antivirus, uso ccleaner per pulire e ogni tanto uso HiJackthis per controllare che sia tutto a posto. Io escluderei un problema software perchè l'ultima volta che l'ho formattato ossia il 08/05/2013 ancora prima che impostassi il RAID o installassi qualsiasi software ebbi un BSOD quello che finisce con 101. Però questo è un errore generico almeno da ciò che ho capito navigando in rete.

Ma il fattore che mi fa arrabbiare è che per settimane intere non mi da problemi e lavora a pieno regime poi di colpo inizia tipo raffreddore e i BSOD si fanno sempre più frequenti, non ha un senso una logica se fosse la RAM o la CPU il BSOD dovrebbe essere puntuale e sistematico, non siete daccordo.

Grazie ancora per la disponibilità e la pazienza.

Ultima modifica:
Ciao Federico,
di seguito il test da te richiesto, in più un amico mi ha prestato questo softw.
http://www.passmark.com/products/bit.htm sembra ottimo per effettuare stress test ho impostato i parametri al max ma il pc non crolla nemmeno dopo svariate ore, puoi stressare tutto audio, video, Ram, Cpu, porta ethernet e altro tutto perfetto dice.

Appena posso farò i tre test separati sui 3 banchi di RAM con l'ultima versione di Memtest86+ 4.20 per tre notti intere così credo di poter escludere le RAM in modo definitivo.

grazie ancora

Welcome to WhoCrashed Home Edition 2.10

Analysis

Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Mon 10/06/2013 07:32:47 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ntoskrnl.exe
Bugcheck code: 0x101 (0x19, 0x0, 0xFFFFF88003164180, 0x2)
Error: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
Dump file: C:\Windows\Minidump\061013-9562-01.dmp
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.

On Sun 09/06/2013 14:32:56 your computer crashed
Bugcheck code: 0x9F (0x3, 0xFFFFFA800554EE30, 0xFFFFF800042B1518, 0xFFFFFA800690F5C0)
Error: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Dump file: C:\Windows\Minidump\060913-8845-01.dmp
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.

On Fri 07/06/2013 20:47:14 your computer crashed
Bugcheck code: 0x9F (0x3, 0xFFFFFA800554EE30, 0xFFFFF80000B9C518, 0xFFFFFA8008358CA0)
Error: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Dump file: C:\Windows\Minidump\060713-9796-01.dmp

On Sat 25/05/2013 18:45:30 your computer crashed
Bugcheck code: 0x1000009F (0x4, 0x258, 0xFFFFFA8005519660, 0xFFFFF80000B9C510)
Error: Unknown
Dump file: C:\Windows\Minidump\052513-9609-01.dmp

Conclusion

4 crash dumps have been found and analyzed. Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is really responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.

Ultima modifica:
No non l'ho fatto,

VideoCard.webp

ho una ASUS EAH4890, dovrei aggiornarli? Se si qual'è il metodo migliore mi conviene disinstallarli e reinstallarli? Però come ti dicevo il primo dmp l'ho avuto subito dopo l'ultimo riavvio della reinstallazione di Windows a seguito di una formattazione.

Sul sito della Asus ho notato che l'ultima versione scaricabile è identica a quella che è installata in questo momento. Dimmi se sbaglio.

http://www.asus.com/Graphics_Cards/EAH4890HTDI1GD5/#support_Download_30

Video_Driver_version_Updated.webp

Questo problema è presente da un paio di anni però prima di lanciarlo dal 5 piano voglio fare tutte le prove e i test che fino ad oggi mi sono rifiutato di fare. Potrebbe essere un difetto della scheda madre (quando l'ho riacquistata non si trovava nuova per via del socket introvabile e l'ho dovuta acquistare usata da un negoziante di fiducia) se si come faccio a saperlo?

Attendo pazientemente lumi questa notte parto con il test del primo banco di RAM in 3 gg sapremo l'esito di tutti i banchi spero davvero a questo punto che sia una RAM mezza bacata.

Grazie

Ultima modifica:
Ciao Federico,

non ho trovato quelli che dici tu 13.01 però ho notato che facendo "Update Driver..." dal device manager me li ha aggiornati al 2011 cosa che tempo fa non era mai accaduto, mi diceva sempre che quelli che avevo installati erano già aggiornati. Ok la domanda ora è questa provo a tenere questi in prova e vedo come vanno oppure mi conviene scaricarli da AMD come mi dicevi di fare nel msg precedente.

DriverUpdate.webp

Dato che non trovavo tra i vari modelli di AMD il mio modello EAH 4890 ho provato a far cercare al software di AMD quelli compatibili e più aggiornati, odio le cose automatiche preferisco farle a mano, ma non sapendo come muovermi mi verrebbe di fare così.

AMD AutoDetect.webp

Attendo tue.
Grazie ancora,

Amazed

- - - Updated - - -

Anche leggendo questo msg nel vostro forum, non mi è chiaro quale devo scaricare

http://www.tomshw.it/forum/schede-video/178905-driver-per-asus-eah4890.html

Andrebbero bene quelli che ho evidenziato per l'ASUS EAH4890 ?

Driver Da scaricare da AMD.webp

Grazie,

Amazed

Scusa Federico potresti essere più esplicito, se mi dici parametri giusti non mi aiuta tanto,

Cortesemente se non ti dispiace, mi scriveresti cosa scegli nelle 4 combobox? Scusa l'ignoranza

Nella prima credo di non sbagliare selezionando Desktop Graphics poi mi perdo...

AMD_Driver_Card.webp

Grazie,

Amazed

Grazie Federico,

Fatto, poco prima di installarli ho avuto un'altra schermata Blue con errore 101, adesso provo così e vediamo come va, grazie ancora

DriverAMDAggiornati.webp

Ultima modifica:
Ciao Federico,

questa mattina lavoravo solo con l'audio stavo facendo delle registrazioni e mi ha dato un altro Dump, questa volta diverso questa volta è specifico.

Dump 15_06_2013.webpDump 15_06_2013_BlueScreenView.webp

Uso la scheda audio integrata della MOBO ASUS P6T-SE

Audio.webp

AMD High definition Audio Device non so da dove vengono sono apparsi dopo che ho intallato i driver Video AMD suppongo,

Orbit è la webcam

Realtek sono quelli che avevo sono aggiornati al

Driver Realtek.webp

Provo a disistallare quelli Realtek?

Grazie,

Amazed

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro