Blocco Windows 7 su desktop con HDD esterno collegato

Pubblicità

Splinter85

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti, ho un problema singolare.
Da tempo quando avvio il mio pc con Windows 7, si avvia regolarmente facendo apparire il desktop, ma quando mi compare al centro la finestra di Nod32 che si avvia, il pc va in blocco e oltre che rallentare notevolmente il puntatore del mouse, non mi permette di fare più alcuna azione. Fino a qualche giorno fa se riavviavo una o due volte il problema non compariva e il pc funzinava regolarmente.
Adesso il riavvio non è più utile ma ciò mi ha fatto scoprire il problema. Avendo diverse periferiche collegate tramite USB (vari HDD, lettore di schede, stampante, mouse e tastiera, ecc) ho provato ad avviare scollegandole fino a scoprire che il problema è un HDD Maxtor One Touch da 750Gb. Infatti se io lo lascio collegato ho un'alta probabilità che il pc si blocchi come descritto, se lo scollego all'avvio nessun problema.
L'HDD è riconosciuto regolarmente, funziona senza problemi, l'ho scansionato, deframmentato, aggiornato, ma senza risultati.
Chiedo a voi: c'è qualche modo per poter risalire al problema in modo da non doverlo scollegare tutte le volte (lo utlizzo spesso)?
Grazie

potrebbe essere l'hub usb ad avere problemi e quindi "non ce la fa" ad alimentare tutte le periferiche

l'hub è integrato sulla scheda madre... non ho specificato un hub esterno ma proprio quello principale della scheda madre

l'hub è integrato sulla scheda madre... non ho specificato un hub esterno ma proprio quello principale della scheda madre

Scusa, non sapevo si chiamasse così..la mia scheda madre Asus M5A99X Pro AM3+ USB3 ha 8 porte USB di serie più 4 USB3, ma non le utilizzo tutte.
Se fosse il problema che indichi tu da cosa potrei capirlo? E più importante come potrei risolvere? Preciso che di attivo ho solo 3 USB (un hdd USB3 da 3,5, il ricevitore mouse/tastiera e l'hdd da 750Gb incriminato), la stampante la accendo solo quando necessario, le altre periferiche idem.

Nessuno sa spiegarmi come capire se il problema è causato da quello?
Controlla i dati di targa dell'hard disk esterno, vedi di quanta corrente ha bisogno per funzionare, il valore e espresso con una "A" che stà per ampere, se non vedi la lettare A allora controlla che ci sia scritto "mA" che stà per milliampere.

Controlla i dati di targa dell'hard disk esterno, vedi di quanta corrente ha bisogno per funzionare, il valore e espresso con una "A" che stà per ampere, se non vedi la lettare A allora controlla che ci sia scritto "mA" che stà per milliampere.

Nè sull'HDD nè sulla scatola sono indicati, però sull'alimentatore c'è scritto che produce una corrente a 12V di 2 Ampère..

Nè sull'HDD nè sulla scatola sono indicati, però sull'alimentatore c'è scritto che produce una corrente a 12V di 2 Ampère..
Ok, la porta usb non è in grado di erogare quella corrente, servirebbe alimentare l'hard disk, con un alimentatore esterno.
Il problema che hai e dato dallo spunto iniziale del disco esterno, ossia nel momento in cui parte, richiede una corrente maggiore, diversa dal normale funzionamento, corrente che la porta usb non è in grado di fornire.

Ok, la porta usb non è in grado di erogare quella corrente, servirebbe alimentare l'hard disk, con un alimentatore esterno.
Il problema che hai e dato dallo spunto iniziale del disco esterno, ossia nel momento in cui parte, richiede una corrente maggiore, diversa dal normale funzionamento, corrente che la porta usb non è in grado di fornire.
Ma l'hdd in questione ho specificato che è alimentato tramite 220v e relativo alimentatore, sennò non girerebbe nemmeno! Quindi l'alimentazione dell'hdd è ok, è il problema indicatomi all'hub interno che non so come controllare..come posso vedere se ce la fa o no come dite?

a me lo faceva un segate questo scherzo alla fine ho dovuto metterlo interno il suo controller esterno stava morendo così l'ho messo dentro e via

a me lo faceva un segate questo scherzo alla fine ho dovuto metterlo interno il suo controller esterno stava morendo così l'ho messo dentro e via

Ah, ben se fosse quello perchè però dar problemi solo ad un pc? Cioè l'HDD fa andare in blocco il pc?
Come HDD l'ho notato anch'io che non è dei migliori sia come velocità che come rapidità nell'avviarsi, ma lo comprai diversi anni fa quando i Tera non esistevano ancora..come archivio mi è sempre andato bene.
Ora più che un problema è un fastidio perchè lasciando gli HDD collegati devo spesso ricordarmi di scollegarli per avviare il pc e poi collegarli di nuovo..se trovavo una soluzione era tutto più comodo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro