RISOLTO Blocco totale del pc

Pubblicità

erik42788088

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
37
Salve raga ho un problema e vorrei capire se si tratta dell ssd
In pratica io avevo già un ssd ma avendone comprata una nuova per metterla nel portatile ho pensato di sostituire la mia nel fisso, perché vecchia di 2 anni, nel giro di 2 mesi (anche meno) ho avuto 3/4 blocchi totali del pc, ovvero non posso fare nulla si sente un rumore continuo nelle casse e sono costretto a riavviare con il tasto. Dopo il riavvio tutto normale.

Vi chiedo in primis se secondo voi il problema è software o hardware e se nel caso di quest'ultimo può essere l ssd

ciao, dovresti specificare almeno il modello dell ssd e della scheda madre, meglio se l'intera configurazione, cpu, ram e alimentatore.
la modalità achi nel bios è attiva sulle porta sata?

si scusa hai ragione
CPU: apu a8 7600
GPU: gt 1030
MOBO: asus a88xm-e
RAM: corsair Vengeance 4gb x2
SSD: Drevo X1 Series 120gb
Aliment: vultech GS-600m
per la modalità ahci, ho appena controllato ed è attiva

Ultima modifica:
Ciao. Se posso, mi pare di vedere che sia per alimentatore che per ssd non hai marche che sfornano componenti di qualità, anzi... so che i drevo sono molto poco prestanti in scrittura, a tal punto da essere più lenti degli hdd. Invece per l'alimentatore vultech ti posso dire che non ne ho sentito parlare molto bene in giro, so che sono alimentatori di pessima qualità, maglio lasciarli nella scatola che metterli dentro un case

Ciao. Se posso, mi pare di vedere che sia per alimentatore che per ssd non hai marche che sfornano componenti di qualità, anzi... so che i drevo sono molto poco prestanti in scrittura, a tal punto da essere più lenti degli hdd. Invece per l'alimentatore vultech ti posso dire che non ne ho sentito parlare molto bene in giro, so che sono alimentatori di pessima qualità, maglio lasciarli nella scatola che metterli dentro un case

so che l alimentatore è economico ma lo è altrettanto il pc, se pensi che la scheda video l ho pagata 60euro usata su amazon e consuma 30watt capisci che mettere un alimentare di pari prezzo non è una scelta azzeccata. Poi il tutto funziona da 2 anni e mezzo senza problemi solo da quando ho cambiato ssd per questo ho chiesto se poteva essere lui.

Per l ssd prima avevo un Kingston hyperX fury da 120gb e sui test di crystaldiskmark mi faceva 400/120 in R/W (come da specifiche riportate di fabbrica), mentre il drevo mi fa 500/440 in R/W quindi credo sia meglio no?

P.S. ogni componente è acquistato da amazon quindi non ho problemi a restituirlo o contattare l assistenza

so che l alimentatore è economico ma lo è altrettanto il pc, se pensi che la scheda video l ho pagata 60euro usata su amazon e consuma 30watt capisci che mettere un alimentare di pari prezzo non è una scelta azzeccata. Poi il tutto funziona da 2 anni e mezzo senza problemi solo da quando ho cambiato ssd per questo ho chiesto se poteva essere lui.

Per l ssd prima avevo un Kingston hyperX fury da 120gb e sui test di crystaldiskmark mi faceva 400/120 in R/W (come da specifiche riportate di fabbrica), mentre il drevo mi fa 500/440 in R/W quindi credo sia meglio no?

P.S. ogni componente è acquistato da amazon quindi non ho problemi a restituirlo o contattare l assistenza
Ah ok per ssd, scusami ma ti ho detto di quello perchè un mio amico addirittura con il drevo faceva 16mb in scrittura o.o

Per quanto riguarda l'alimentatore non c'è bisogno di spendere 60€ per un buon alimentatore, ma ho visto in giro che con 40€ circa si prendono buoni alimentatori da 400w sicuramente diversi dal vultech. Ma attendiamo altri pareri da utenti più esperti ;)

raga forse ho qualche problema di lettura della temperatura sull ssd. vi allego due foto

se vedete l HDD mi dice 36 gradi mentre l SSD 54, ho smontato il pannello e toccato con mano ma l ssd è piu freddo dell hdd 0.o, ed inoltre se vedete la foto sulla scheda madre il dissipatore argentato sotto la gpu scotta diciamo 50 gradi o piu mentre il resto è tiepido.. è normale?

Allegati

• IMG_20180901_121326.webp
    IMG_20180901_121326.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 62
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    46.1 KB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica da un moderatore:
Analizza entrambe i dischi con crystaldiskinfo o software simile.
Posta gli screen (completi).

Analizza entrambe i dischi con crystaldiskinfo o software simile.
Posta gli screen (completi).

se con entrambi i diski intendi i due ssd, con il kingstone non posso perchè è in un altro pc al momento non reperibile
se invece intendi l ssd drevo e l hdd attuale, il drevo te lo posto se devo faccio anche l hdd

dopo un 30 min di gioco le temperature non sono variate 52/54 gradi per l ssd. Con hd tune ho fatto anche un error scan ed è tutto verde

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah un altra cosa, prima di iniziare a giocare e quindi prima di fare i test, ho cambiato la porta sata Dell ssd

Allegati

• Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    18.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • Cattura24.webp
    Cattura24.webp
    27.2 KB · Visualizzazioni: 63
  • Cattura346.webp
    Cattura346.webp
    64.3 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica da un moderatore:
anche se il pc è quello che è, l'alimentatore lo cambierei lo stesso, vultek è proprio pressima.
37,6€ meno di questo non trovi di buono https://www.amazon.it/dp/B079K635JR/?tag=tomsforum-21

la gt 1030 è un vga di nuova generazione, non ha prestazioni da urlo è chiaro ma non è scadente, il suo dissipatore è un po normale che sia rovente, perchè hai la versione senza ventola.

Ultima modifica:
anche se il pc è quello che è, l'alimentatore lo cambierei lo stesso vultek è proprio pressima.
37,6€ meno di questo non trovi di buono https://www.amazon.it/dp/B079K635JR/?tag=tomsforum-21

la gt 1030 è un vga di nuova generazione, non ha prestazioni da urlo è chiaro ma non è scadente, il suo dissipatore è un po normale che sia rovente, perchè hai la versione senza ventola.
Senza ventola? Scheda madre con ventola non Lho mai sentita a dire il vero.. La gt 1030 che tengo è con ventola e rimane sempre fresca io intendo il clip sulla modo ricoperto dal dissipatore grigio

si scusa ho interpretato male il modello di scheda video, pensavo fosse quella senza ventola.
si cmq è normale che sia caldo quel dissipatore, è quello del southbridge

Quindi raga il problema delle temperature dell ssd sussiste?

Visto che quando tocco con mano non mi sembra proprio che stia a 50gradi, è possibile che sia un errore di lettura da parte della scheda madre che poi fa arrestare il sistema per protezione.
O può essere che sia qualche clip interno che non entra in contatto con la scocca e quindi l ssd sta davvero a 50gradi e devo mandarlo in sostituzione perché ha qualcosa che non va

se con entrambi i diski intendi i due ssd, con il kingstone non posso perchè è in un altro pc al momento non reperibile
se invece intendi l ssd drevo e l hdd attuale, il drevo te lo posto se devo faccio anche l hdd

dopo un 30 min di gioco le temperature non sono variate 52/54 gradi per l ssd. Con hd tune ho fatto anche un error scan ed è tutto verde

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah un altra cosa, prima di iniziare a giocare e quindi prima di fare i test, ho cambiato la porta sata Dell ssd
Il disco che ha la partizione G ha dei problemi e sospetto siano la causa dei blocchi.
Posta appunto lo screen anche di quello.

Il disco che ha la partizione G ha dei problemi e sospetto siano la causa dei blocchi.
Posta appunto lo screen anche di quello.

è un disco praticamente inutile, sopra ci tengo gli mp3, per cui posso toglierlo senza problemi
riflettendoci un attimo quando ho cambiato ssd ho aggiunto anche questo disco recuperato da un vecchio pc, puo essere davvero la causa dei blocchi? se cosi lo faccio volare dal balcone xD
45235.webp5745a7.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro