blocco PC ..presumibilmente causato da RAM

Pubblicità

Terpack

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, come da titolo dopo settimane passate a tirare moccoli credo di aver scoperto il problema dei continui freeze del mio pc; ho deciso di postare perche' essendo comunque abbastanza inesperto in termini di configurazione dell hardware di un pc ..non sono ancora certo che la causa sia quella:cav:
cominciamo dal principio:
premetto che il pc me lo sono assemblato completamente da solo e con periferiche hardware non proprio al TOP(apparte qualche elemento decente tipo il procio ..almeno credo:blush:)
la mia configurazione e' la seguente
scheda madre: ASUS M2N-E
processore: AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4200+
scheda video: nVIDIA GeForce 7600 GT (Leadtek WinFast PX7600 GT)
scheda audio: Creative Audigy Player (SB0090) PCI
alimentatore: un comunissimo ali 500W della ENERMAX(mi pare..:skept:)
3 H.D. Serial ATA connessi ovviamente con cavetti serial ata tutti e tre di marche diverse ovvero "MAXTOR 160GB","SAMSUNG 160 GB", "HITACHI 320GB"
1 lettore/masterizzatore Optiarc (Tipo perifericaDVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
2 banchi RAM disposti in modalita' Single Channel (64 bit):
modulo A1 Team Group Team-Value-800 Velocità DDR2-800(400 MHz)
modulo B2 Kingston-667 Velocita' DDR2-667(333 MHz)
ora il problema che da diverse settimane mi afflige e' che in modo inaspettato senza alcun tipo di preavviso il PC si impalla ..si blocca, si congela(freeza), l icona del mouse alle volte la posso muovere ma tutto il resto(finestre aperte ..programmi avviati etc etc) rimane congelato e non posso nemmeno aprire il task manager; unica soluzione tasto di avvio del PC:doh:(che da quel che ho capito dai e dai col tempo tanto bene al PC non fa essere riavviato cosi' bruscamente :()
dopo 2 formattoni colossali( di cui 1 fatto con software specifico che mi ha cancellato a livello zero con 5 passaggi gli H.D.), diagnosi di eventuali virus con ogni sorta di antivirus freeware che commerciale ho eliminato la causa VIRUS, ho eliminato la causa temperatura che pare rientrino tutte nella norma ..anche se l Hard Disk hitachi alle volte mi raggiungeva 37° ho provato a rimuoverlo e anche senza quello il PC si congelava :(
ho provato a cambiare alimentatore e nemmeno quello pare sia la causa ..cosi' la scheda grafica(sostituita con 1 ancora meno performante ma sicuramente affidabile), per concludere ho provato a rimuovere 1 banco di memoria ed attualmente sto con 1 GB di memoria(quello della Team Group) e per ora pare tutto normale, volevo sapere da qualcuno un attimino piu' esperto di me(cosa non difficile:sisi:) se la causa dei freeze improvvisi poteva essere la configurazione delle RAM ..o se invece vi sono altre cause??
spero in una risposta cosi' da avere le idee piu' chiare, grazie in anticipo:help:

possibile che sia l'unione delle 2 ram,
anche se metti solo la Kingston il pc non dovrebbe avere problemi, è l'unione delle due che non va bene.
la cpu 4200+ 2200GHz per il suo divisore (6) fa lavorare la ddr2 800 a 733MHz (366,5 effettivi) e fin quì ci siamo.
se metti anche la 667 (333) forzi anche la 800 (400) a lavorare a 667.
con al ram a 333 il divisore della cpu sale a 7 e quindi la ram lavora a (314,2) ovvero a 628,5 MHz.
controlla con cpuz, dovrebbe essere così.
la ddr2 800 forzata a 628,5 penso sia molto instabile.

grazie Labview per i chiarimenti ..e anche se devo ammettere fatico non poco a capire certe cose tecniche che hai detto(perdona sono veramente ignurantone in queste cose :inchino:) credo comunque di aver capito qualcosina, spero..
anzi mi hai dato spunto per fare delle verifiche con tipi di RAM diverse ed ho affiancato alla Kingston un altra RAM simile(+ o - ..RAM da poco comunque comprata come ripiego momentaneo), e pare che per ora il sistema regga:look:, posto di seguito i risultati di CPU-Z con le 2 RAM sotto stress e a riposo,
le 2 RAM sono le seguenti marche che dai dati visualizzati nello screen a mio avviso sono simili e quindi non dovrebbero dare problemi ecessivi (spero)
slot2e3rp1.png
le frequenze e le latenze cosi' come altri dati pare siano molto simili tra le 2 RAM nonostante le marche diverse..

di seguito invece 1 screen con le RAM sotto stress e a riposo
memorystressataeariposoqg1.png
DRAM Frequency e FSB DRAM(che perdona ma davvero non so cosa siano:boh:) con un leggero carico di lavoro aumentano e si stabilizzano ai valori visualizzati ..boo'

e posto anche il carico di lavoro della CPU che da come si nota passa da un Multiplier di x5 ..ad un Multiplierx11:cav:(spero non si fonda uffff)
cpustressataeariposoyq4.png
ora al di la delle prestazioni scadenti (per non dire pessime) che vabe' pazienza per ora... il sistema cosi' poterbbe reggere??:help:
p.s. grazie ancora comunque ..qualcosina forse comincio a capire :)

le ram le fai lavorare in dual channel?
la soluzione potrebbe essere di usarle su single channel in banchi di colore diverso per sopperire a problemi di diversa latenza...
prova e fammi sapere

le ram le fai lavorare in dual channel?
la soluzione potrebbe essere di usarle su single channel in banchi di colore diverso per sopperire a problemi di diversa latenza...
prova e fammi sapere

ciao dominator ...be noo il dual channel nemmeno potrei attivarlo con le RAM di cui dispongo attualmente, ho anche provato a sistemarle(come da manuale della scheda madre) sui banchi dello stesso colore ma forse anche per quello ho avuto problemi di instabilita', comunque ora le uso in single channel cioe' sui banchi di colore diverso, da quando ho levato di mezzo quella da 800MHz(la team group per intenderci) pare che il sistema sia piu' stabile e sono 2 giorni che non ho blocchi o inceppamenti improvvisi(non immaginate che solievo :))
-...spero che la cosa regga, pero' i dati sui Multiplier(come si puo' notare dagli screen del mio post precedente) salgono parecchio quando sono attive delle applicazioni o comunque quando il sistema sta lavorando ...mm siccome non so se sia una cosa normale chiedevo dei pareri:(
p.s. temo troppo i blocchi improvvisi oramai e' una fobia la mia:doh: ..al prossimo blocco mi viene un coccolone anche a me:cav:)

che il moltiplicatore " balli " è normale.... hai l' impostazione attivata che se non usi il procio esso si abbassa per risparmiare corrente.... se vuoi avere il tuo procio sempre attivo a 11x devi disabilitare dal bios lo speed steep... di solito è la voce c1e da enable portala a disable e poi fammi sapere ....

mentre per le ram il problema potrebbe esssere poco voltaggio....
potresti risolvere provando ad overvoltare leggermente le ram.... o mettere un solo banco da 2 gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro