Blocco pc dopo rumore anomalo: è l'HDD?

Pubblicità

Black_Eagle

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti;

Vi spiego il mio problema:
In ambiente windows o mentre gioco, a volte (sempre + di frequente) sento un "tic" all'interno del case, come se batto il dito sulla scrivania x intenderci... si pianta tt, anche il mouse e sono costretto a riavviare.
Al riavvio il boot si pianta subito, sulla schermata del logo dell MB, se entro nel bios su SATA1 (HD) nn vede nulla e solo dopo alcuni riavvi il pc riaprte.

è HD secondo voi? (o magari il controllere sata??)
mi consigiate un buon programma si stress su hd?

Configurazione hadware:

Asus P5B premium vista ed
E6600
2xkingson 900 1Gb
Nforce 8800 GTS
Maxtor Sata 200Gb
alim 550 (nn ricordo la marca)

Grazie.

quel rumore che senti sembra quello tipico dell'hd che si "spegne"....
controlla se il cavo di alimentazione è ben collegato e prova a cambiare il cavo sata...a volte si rompono ed uno pensa a tutto tranne che possa essere il cavo.

già è proprio quel rumore... cmq mi sono promesso che la prossima volta che mi fa sto scherzo cambio i cavetti :ok: ... (i questi ultimi 2 gg nn ho avuto problemi).

è passato un mese senza problemi, ma ora il problema si è ripresentato...
ho cambiato il cavetto sata e quello di alimentazioni, ma nulla.

Vorrei sapere se mi potete consigliare un buon programma che testi l'integrità dell'HD;
il freez del pc mi fa pensare anche ad un possibile problema di ram pertanto ho intenzione di effetture uno scan con memtest86 (se ne conoscete altri di migliori dite pure)

Grazie.

se vai sul sito maxtor ci sono utility apposta per controllare lo stato di salute del disco...

per una prova delle prestazioni, puoi usare HdTune (basta che googli lo trovi)...

Comunque, per i Maxtor, a volte il rumore tipo "testina del disco che mena una capocciata contro la scocca del disco", ovvero il tipico "sdennnggg" metallico :D può essere sintomo del disco che ti stà abbandonando

(te lo dico dopo una montagna di maxtor buttati per rottura, purtroppo...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro