Blocco pagine internet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marco.conte2005

Utente Attivo
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi avrei un problema piccolissimo. Siccome un mio amico ha tirato su una piccola sala internet ma non ha deciso se comprare il software per gestire il tutto, vorrebbe che gli utenti accedessero da mozilla o explorer su una sola pagina da lui prestabilita. Tutte le altre dovrebbero essere disabilitate. Esiste qualcosa per fare cio? Confido nel vostro aiuto grazie...
 
basta fare in modo che la "macchina" dalla quale passeranno tutte le richieste (immagino ci siano N postazioni ed un gateway) non faccia passare nulla se non destinato al sito in questione.

questo lo si fa via firewall e/o con un proxy
 
airex ha detto:
basta fare in modo che la "macchina" dalla quale passeranno tutte le richieste (immagino ci siano N postazioni ed un gateway) non faccia passare nulla se non destinato al sito in questione.

questo lo si fa via firewall e/o con un proxy
sapresti essere un po piu dettagliato ed elementare...Scusa ma sono poco pratico in questo campo firewall e proxy.:look:
 
Allora, la situazione ottimale è questa:
- N postazioni
- 1 server
- router/gateway per la connessione alla rete.

* Le N postazioni devono essere configurate per accedere a internet attraverso un proxy (installato sul server) ; questo si fa in fretta, controlla le
impostazioni del browser
* sul server si installa un proxy server (esempio Squid) che verrà poi impostato
per consentire l'accesso solo alle pagine che vuoi
* si configura il router/gateway affinchè non faccia "uscire su internet" niente che non sia proveniente dal server, questo per impedire ai "furbetti" di bypassare il proxy
 
attraverso il file hosts dai indicazioni su quale indirizzo ip assegnare ad un dato host in modo da non dover inoltrare la richiesta al dns ma semplice bypassarlo (se i permessi sul file sono messi male) ed inoltre non mi sembra comodo taroccare li dentro tutti i siti da non visualizzarle in modo da farli puntare ad un ip non corrispondente ad essi.

volendo molti router casalinghi (su quelli con modem adsl incluso ho notizie certe) hanno al proprio interno tutto il necessario per filtrare le richieste in modo da bloccare determinati siti, tu potresti bloccarli tutti e permettere solo quello/i da te voluti
 
airex ha detto:
attraverso il file hosts dai indicazioni su quale indirizzo ip assegnare ad un dato host in modo da non dover inoltrare la richiesta al dns ma semplice bypassarlo (se i permessi sul file sono messi male) ed inoltre non mi sembra comodo taroccare li dentro tutti i siti da non visualizzarle in modo da farli puntare ad un ip non corrispondente ad essi.

volendo molti router casalinghi (su quelli con modem adsl incluso ho notizie certe) hanno al proprio interno tutto il necessario per filtrare le richieste in modo da bloccare determinati siti, tu potresti bloccarli tutti e permettere solo quello/i da te voluti


il router su cui punta la rete e' un u.s. robotics ethernet con porta wan....
 
cerca nei suoi manuali come abilitare i filtri per i siti web e blocca tutto cio' che "esce" da esso che non sia rivolto a tale ambito (di solito la porta d'ascolto dei webserver è la 80 per l'http e la 443 per l'https)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top