PROBLEMA Blocco in-game 4080

Pubblicità

favelado77

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Salve ragazzi !
stamattina ho avuto un bruttissimo risveglio.
mentre giocavo a f1 2024,il computer si e improvvisamente bloccato,senza rispondere a nessun tipo di comando e per spegnerlo ho dovuto premere il pulsante on/off del case.
al riavvio nessun segnale video con il pc che sembrava impallato,me ne sono accorto dalle ventole che non giravano alla velocita giusta.
spengo di nuovo e tolgo il cavo di aliemntazione alla gpu.riavvio il pc che si avvia normalmente,ancora una volta me ne sono accorto dalle ventole e anche dal giochino dei led che ho quando il pc arriva al desktop,inoltre l'ho spento via alt-f4.riattacco il cavo alla gpu e accendo il pc.avvio normale.torno su f1 24
10 minuti e pam,di nuovo.rifaccio tutta la magagna e stavolta avvio black ops 6.10 minuti e pam di nuovo.rifaccio la stessa operazione saltando la parte di staccare il cavo e riavviare senza gpu,stavolta o staccato e riattacato e accendere.funzionato.
che diavolo sta succedendo ?
la gpu e una rtx 4080 gainward phoenix.
non so se serve,ma ho notato che al riavvio con la gpu dopo il blocco,con il pc ''in palla'' rimane acceso un led rosso sulla motherboard,una tomahawk b550

A regola il led rosso indica un problema alla CPU, magari accertatene controllando da vicino se la scritta si riferisce proprio a quell'elemento.

Allegati

• x.webp
    x.webp
    41.4 KB · Visualizzazioni: 1
Salve ragazzi !
stamattina ho avuto un bruttissimo risveglio.
mentre giocavo a f1 2024,il computer si e improvvisamente bloccato,senza rispondere a nessun tipo di comando e per spegnerlo ho dovuto premere il pulsante on/off del case.
al riavvio nessun segnale video con il pc che sembrava impallato,me ne sono accorto dalle ventole che non giravano alla velocita giusta.
spengo di nuovo e tolgo il cavo di aliemntazione alla gpu.riavvio il pc che si avvia normalmente,ancora una volta me ne sono accorto dalle ventole e anche dal giochino dei led che ho quando il pc arriva al desktop,inoltre l'ho spento via alt-f4.riattacco il cavo alla gpu e accendo il pc.avvio normale.torno su f1 24
10 minuti e pam,di nuovo.rifaccio tutta la magagna e stavolta avvio black ops 6.10 minuti e pam di nuovo.rifaccio la stessa operazione saltando la parte di staccare il cavo e riavviare senza gpu,stavolta o staccato e riattacato e accendere.funzionato.
che diavolo sta succedendo ?
la gpu e una rtx 4080 gainward phoenix.
non so se serve,ma ho notato che al riavvio con la gpu dopo il blocco,con il pc ''in palla'' rimane acceso un led rosso sulla motherboard,una tomahawk b550
Hai controllato le temperature del pc? Scrivi anche tutti i componenti

Il led "rosso" indica un problema alla CPU

E' possibile che la scheda si spenga per overheating

Per prima cosa

1) descrivi tutti i componenti, compresi monitor e alimentatore
2) Controlla le temperature attraverso un programma di monitoraggio (Afterburner o hwinfo64)

Se vuoi puoi controllare a fare un test con cinebench ma se le temperature schizzano subito in alto è probabile che il dissipatore sia montato male

Dai sintomi sembra che il dissipatore sia montato male e che le temperature del processore vadano fuori controllo (non è detto che sia così ma da come descrivi è probabile)

In particolare sui ryzen i processori si "auto" regolano a seconda della dissipazione e del carico, impostando una temperatura max di 90-95 gradi a seconda del modello
Se però il dissipatore viene montato male e non si riesce a mantenere la dissipazione adeguata ecco che si spegne tutto, con la luce di debug rossa del processore accesa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro