PROBLEMA Blocco desktop e mouse

Pubblicità

drakon80

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
60
Ciao a tutti, scrivo per un freeze che non è mai capitato fin ora: Schermo completamente bloccato e mouse immobile. Stavo facendo delle conversioni video (questa era la 4°) e appena lanciata si è impallato il pc il mouse non rispondeva e le immagini (così come i numeri di cpu id erano immobili), quindi si era stranamente bloccato tutto. Nel registro eventi vedo un bel pò di problemi, l'ultimo è alle 23:18 prima che si bloccasse tutto. Nei giorni precedenti ho notato che questi errori si ripetono (immagine in allegato). Il mio Pc ha le seguenti caratteristiche ed O.C. con questi settaggi:

AMD FX-6300 @4.1GHz + Cooler Master Hyper 612 V2 + ASUS M5A97 R2.0 + 16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue + ASUS GTX750ti 2GB GDDR5 + Samsung SSD 120GB 850EVO + Western Digital Green 1TB + Corsair CX650M + Cooler Master CM690II Advanced

· Current CPU Speed 4100 MHz

· Target CPU Speed 4100 MHz

· Current memory frequency 1600 MHz

· Current Nb frequency 2200 MHz

· Current HT Link Speed 2400 MHz

SEZIONE Ai Tweaker

· Ai Overclock Tuner MANUAL

· CPU Ratio 20,5x

· AMD Turbo Core DISABLED

· PCIe frequency AUTO

· Memory frequency AUTO

· Cpu/Nb frequency 2200 MHz

· HT Link Speed 2400 MHz

· CPU Spread Spectrum DISABLED

· PCIe Spread Spectrum DISABLED

· EPU Power Saving mode DISABLED

· CPU Load line calibration ENABLED

· CPU/Nb Load line calibration ENABLED

· CPU & Nb Voltage OFFSET

· CPU Voltage Offset 1.296 V (+0.087500)

SEZIONE Advanced

CPU Configuration :

· Cool’N’Quiet ENABLED

· C1e ENABLED

· SVM ENABLED

· Core C6 State ENABLED

· HPC MODE ENABLED

· APM Master MODE DISABLED

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    167.9 KB · Visualizzazioni: 45
Ciao a tutti, scrivo per un freeze che non è mai capitato fin ora: Schermo completamente bloccato e mouse immobile. Stavo facendo delle conversioni video (questa era la 4°) e appena lanciata si è impallato il pc il mouse non rispondeva e le immagini (così come i numeri di cpu id erano immobili), quindi si era stranamente bloccato tutto. Nel registro eventi vedo un bel pò di problemi, l'ultimo è alle 23:18 prima che si bloccasse tutto. Nei giorni precedenti ho notato che questi errori si ripetono (immagine in allegato). Il mio Pc ha le seguenti caratteristiche ed O.C. con questi settaggi:

AMD FX-6300 @4.1GHz + Cooler Master Hyper 612 V2 + ASUS M5A97 R2.0 + 16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue + ASUS GTX750ti 2GB GDDR5 + Samsung SSD 120GB 850EVO + Western Digital Green 1TB + Corsair CX650M + Cooler Master CM690II Advanced

· Current CPU Speed 4100 MHz

· Target CPU Speed 4100 MHz

· Current memory frequency 1600 MHz

· Current Nb frequency 2200 MHz

· Current HT Link Speed 2400 MHz

SEZIONE Ai Tweaker

· Ai Overclock Tuner MANUAL

· CPU Ratio 20,5x

· AMD Turbo Core DISABLED

· PCIe frequency AUTO

· Memory frequency AUTO

· Cpu/Nb frequency 2200 MHz

· HT Link Speed 2400 MHz

· CPU Spread Spectrum DISABLED

· PCIe Spread Spectrum DISABLED

· EPU Power Saving mode DISABLED

· CPU Load line calibration ENABLED

· CPU/Nb Load line calibration ENABLED

· CPU & Nb Voltage OFFSET

· CPU Voltage Offset 1.296 V (+0.087500)

SEZIONE Advanced

CPU Configuration :

· Cool’N’Quiet ENABLED

· C1e ENABLED

· SVM ENABLED

· Core C6 State ENABLED

· HPC MODE ENABLED

· APM Master MODE DISABLED
Temperature?

Te lo dico io cosè, fasi insufficienti già per tenerlo stock togli subito oc e riprova

Quindi dovrei ritornare ai valori di default togliendo OC? In passato reggeva ... comunque allego 2 immagini nel frattempo per capire se questa schermata blu può essere di aiuto, è comparsa stasera all'improvviso mentre montavo un video con camtasia poi non si è più ripresentata

Quindi è inutile reinstallare driver ecc dato che dovrebbero anche essere le ultime versioni disponibili ... non le aggiornano dal 2015

Eventualmente potrei fornire altri dettagli utili nel registro eventi ... ce ne sono un pò di errori

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    247.7 KB · Visualizzazioni: 39
  • 2.webp
    2.webp
    232.9 KB · Visualizzazioni: 34
Si devi togliere l oc e fare una prova

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ok grazie. Per una prova intendi usare il computer normalmente e vedere se qualche artefatto si ripresenta? Credo che la prova durerà almeno una settimana perché non ho ben capito l'occasione in cui si presenta la Blue screen o il blocco (è capitato durante elaborazioni video, ma non in tutte solo in 2)

Si prova qualche render, giocaci un po' e vediamo se salta fuori

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Nel frattempo provo ciò che mi hai detto ma mi sorge un dubbio : non è che la scheda di espansione pci per aumentare le porte usb (sicuramente una cinesata) mi crea questi problemi? Una volta mi diede schermata blu per un driver di una periferica che era proprio collegata a questa scheda di espansione .... mi sta venendo questo forte dubbio

Nel frattempo provo ciò che mi hai detto ma mi sorge un dubbio : non è che la scheda di espansione pci per aumentare le porte usb (sicuramente una cinesata) mi crea questi problemi? Una volta mi diede schermata blu per un driver di una periferica che era proprio collegata a questa scheda di espansione .... mi sta venendo questo forte dubbio

Potresti anche rimuovere quella e provare non possiamo escludere nulla. MI sembra proprio strano che dopo ibt ci sia tutta questa instabilità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro