blocco del computer, è un problema di windows?

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
un saluto al forum,
spero di postare nel forum giusto altrimenti chiedo scusa.
è un paio di giorni che dopo qualche decina di minuti di utilizzo del pc questo mi va in blocco, mi rimane aperta l'ultima videata (internet oppure pannello di controllo), si presenta un ronzio (ma non sempre), non funziona niente neppure ctrl-alt-canc, resetto e non sempre si risolve il problema. adesso ho appena resettato e si è riavviato il sistema regolarmente.

avete dei suggerimenti? credo che sia un problema di so attaccato da un virus, se così fosse dovrei disinstallare w7 e reinstallare dopo secure erase (ho ssd)?

hmm sembra più un problema hardware hai fatto qualche test già? le temperature come sono?

no, non ho controllato le temp perchè pensavo che sforare significasse il computer spento non freezato. sapete se esiste un programma che aggiorna in automatatico i drivers?

comunque mentre stavo scrivendo questo messaggio il pc si è bloccato con un ronzio simile a un ticchettio proveniente dal case, poi è iniziato il ronzio del monitor che è scomparso rimanendo il ticchettio del case. ho dovuto resettare 2 volte perchè la prima volta mi è rimasta la schermata di desktop bloccata.

hmmm sembra l'hdd quando fa questi rumori tic tac per capirci potrebbe essere la testina che non ritorna in posizione correttamente. Dai una passata di hd tuner HD Tune website vai sul tab health e riporta se ha errori gravi

hmmm sembra l'hdd quando fa questi rumori tic tac per capirci potrebbe essere la testina che non ritorna in posizione correttamente. Dai una passata di hd tuner HD Tune website vai sul tab health e riporta se ha errori gravi
ok, scarico hdtuner e riferisco (non so se serve però lo storage primario è ssd non hdd e altre volte che si è bloccato il pc non mi ha mai ticchettato).

- - - Updated - - -

hdtuner per hdd secondario: stato salute ok e 0 di lifetime write/read. con benchmark attorno ai 100MB/s. ci sono raw error rate e seek error rate ma tutti gli status sono ok. temp di 41°C con punta massima 47°C.

stessa cosa per l'agility3.

scusate se tiro ancora su, il problema purtroppo persiste ed è variabile nel senso che non ha uno schema preciso, alle volte si pianta in internet altre volte come ultimamente appena acceso il pc sulla pagina di desktop. ora siccome vorrei capirne di più vi chiedo se c'è uno strumento di diagnostica windows che elenca i problemi del computer? cioè, il pc si blocca e devo resettare ma c'è una utility che mi dice quale è stato il problema del blocco? sul visualizzatore eventi poi registri windows e poi sistema? qui ci sono un sacco di informazioni e avvisi che riguardano la wlan interrotta ma niente altro.

hmmm a me faceva questo giochino ogni volta che facevo un upgrade firmare dell'ssd ti consiglierei di raffreddare meglio 47° sono troppi vedi di far scendere questa temperatura che ne risente tutto il sistema

hmmm a me faceva questo giochino ogni volta che facevo un upgrade firmare dell'ssd ti consiglierei di raffreddare meglio 47° sono troppi vedi di far scendere questa temperatura che ne risente tutto il sistema
mi sa che c'hai ragione, ora che ci penso c'è stata una finestra di tempo in cui non ho avuto problemi che è coincisa con le giornate più fresche, vedrò di mettere una o due ventole nel case. grazie della risposta.
ps io ho sempre il firmware .6 per l'agility3 e a parte qualche freeze iniziale ancora tutto ok da più di un anno.

ps io ho sempre il firmware .6 per l'agility3 e a parte qualche freeze iniziale ancora tutto ok da più di un anno.

a parte la temperatura che va verificata per forza, farei l'aggiornamento del firmware sull'agility, lo presi anch'io verso natale e dall'ultimo aggiornamento che ho applicato mi sono scomparsi anche i freeze sotto windows..prima a volte rimaneva li a pensarci qualche secondo avendo qualche applicazione pesante aperta..certo magari il controller sata 2 della p5k non aiuta :asd: mi faceva venire i mente quando mandi un motore a limitatore..

a parte la temperatura che va verificata per forza, farei l'aggiornamento del firmware sull'agility, lo presi anch'io verso natale e dall'ultimo aggiornamento che ho applicato mi sono scomparsi anche i freeze sotto windows..prima a volte rimaneva li a pensarci qualche secondo avendo qualche applicazione pesante aperta..certo magari il controller sata 2 della p5k non aiuta :asd: mi faceva venire i mente quando mandi un motore a limitatore..
ciao ariden,
il firmware non lo tocco se non sono disperato!:) per ora funziona bene e i blocchi che osservo credo siano dovuti alla Temp, tra l'altro avevo settato da bios l'opzione ventola cpu in auto con velocità di esercizio 3 (su 9), ora l'ho portata a 6. prima di questo ho avuto 10 minuti di incavolatura nera, non riuscivo neanche a resettare, dovevo spengere l'alimentatore eppoi il pc si bloccava una volta entrato nel bios e tutte le altre volte al caricamento del desktop (una volta ho sentito anche un ronzio dentro il case). addirittura mi si è presentata anche una pagina blu con righe parallele spesse di diversi colori. ho lasciato spento una mezz'ora, il pc è ripartito e ho toccato il cavo di alimentazione a 4 pin/cavi e mi si è presentata una pagina blu di arresto di protezione.

mi rendo conto che detta così è un'impresa per voi fare congetture, ma se a qualcuno venisse in mente qualche considerazione sarà ben accetta. per il momento lascio la velocità cpu-fan a 6 e il case aperto.

ciao rebellion, messa cosi - blocchi nel bios, difficoltà ad accendersi- oltre a raffreddarlo bene farei dei test, quando il pc va in spegnimento termico si spegne e basta, fatto raffreddare riparte fino al prossimo blocco.
Mi viene il dubbio che qualche componente stia per partire, il sospetto principale ce l'ho sulle ram (per il fatto delle righe).
Direi che una volta raffreddato un giro di Memtest 86+ non gli farebbe male..che ne pensi?

ciao rebellion, messa cosi - blocchi nel bios, difficoltà ad accendersi- oltre a raffreddarlo bene farei dei test, quando il pc va in spegnimento termico si spegne e basta, fatto raffreddare riparte fino al prossimo blocco.
Mi viene il dubbio che qualche componente stia per partire, il sospetto principale ce l'ho sulle ram (per il fatto delle righe).
Direi che una volta raffreddato un giro di Memtest 86+ non gli farebbe male..che ne pensi?
penso che potresti avere ragione, prima di pensare alle temp pensavo a un virus o malfunzionamento di windows o di mobo/scheda video/ram/alimentatore, insomma tutto!:) stamani parto con memtest, comunque è quel rumore di ticchettio molto rapido che ogni tanto parte e quando lo fa non basta resettare perchè si blocca continuamente.

comunque visto che siamo nel forum di windows, esiste una utility interna a ws che al riavvio mi dice che tipo di problema si è presentato? che ne so, con strumenti amministratore/visualizzatore eventi?

no se è un problema hw o ti va in bsod oppure ma tanto non credo serva a molto whocrashed ma anche quello legge i bsod se non sbaglio

no se è un problema hw o ti va in bsod oppure ma tanto non credo serva a molto whocrashed ma anche quello legge i bsod se non sbaglio
lanciato ora whocrashed 3.0, confermo che a me rileva i bsod e non i freeze e io non ho avuto bsod per i problemi recenti. però ho scoperto che forse la sicura dello slot della vga era aperta...
comunque grazie a tutti delle risposte, non sembra essere un problema windows7, se mi ricompare scriverò nella sezione appropriata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro