DOMANDA Blocco cpu/mobo/ram per HTPC

cholo

Utente Attivo
17
7
Buongiorno,
vorrei assemblare un PC da piazzare sotto la TV.
Il case preposto è un SilverStone GD05.
Ho già anche l'alimentatore e il disco SSD.
Scheda grafica di certo non la comprerò al momento. Non so se ci metterò la 2080s del PC principale, la vecchia 970 del secondo o userò la GPU integrata per UN PO' (che soprattutto se si va su Ryzen, da quanto ricordo comunque è dignitoso, al limite ho anche una Quadro inutilizzata). Dipende dall'uso che ne farò.

Fondamentalmente mi interessa qualche consiglio sul blocco CPU/mobo/ram, non serve il top del top, l'importante è massimizzare il rapporto prezzo/prestazioni. Sono fuori dal mercato da un pochino, non vorrei rimanere scottato in tempi di prezzi pazzi.
Pensavo di impegnare una cifra intorno ai 500€. Se viene qualcosa in più o meno, fa niente.

Il case richiede mobo Micro-ATX, Mini-DTX o Mini-ITX. Altre limitazioni, dalla scheda del prodotto, non ne vedo (sì, GPU fino a 27cm, ma come detto non la devo prendere).

Grazie.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ciao, intanto non ho capito se il case lo devi comprare, nel caso ti consiglio di optare per il GD09 che per 2 cm di profondtià in più hai un full ATX. Per scheda madre e processore ti suggerirei di aspettare un paio di mesi per l'uscita delle motherboard B660/H670 Intel di 12° generazione, rigorosamente DDR4, da abbinare ad un processore 12100 o 12400 (scegli tu, a sentimento). Per le RAM vai con le intramontabili BallistiX 3600 MHz ora disponibili anche in versione bianca (rara).

175€ di scheda madre (prezzo ipotizzato) + 200€ di processore + 75€ per le memorie = 450€ ... e t'avanzano pure 50€ per andà a mignot** una cena ?
 

cholo

Utente Attivo
17
7
Ciao, intanto non ho capito se il case lo devi comprare, nel caso ti consiglio di optare per il GD09 che per 2 cm di profondtià in più hai un full ATX. Per scheda madre e processore ti suggerirei di aspettare un paio di mesi per l'uscita delle motherboard B660/H670 Intel di 12° generazione, rigorosamente DDR4, da abbinare ad un processore 12100 o 12400 (scegli tu, a sentimento). Per le RAM vai con le intramontabili BallistiX 3600 MHz ora disponibili anche in versione bianca (rara).

175€ di scheda madre (prezzo ipotizzato) + 200€ di processore + 75€ per le memorie = 450€ ... e t'avanzano pure 50€ per andà a mignot** una cena ?
Il GD09 è il case dell'altro pc. Che pure avevo preso anni fa per quello scopo.
E i 3.3cm in più nella profondità, come in molti altri ambiti della vita umana (...), si fanno sentire. :iykwim:

L'ho già ordinato, non ci sono alternative più adatte per l'alloggiamento dove andrà messo. Vorrei ci fossero, i case della Silverstone mi fanno schifo, GD09 in testa, li trovo pessimi per quello che costano. Eppure mi tocca prenderlo (o montare il pc direttamente nell'interno del mobile... ma non c'ho voglia).

Non c'ho voglia di aspettare il banchetto degli scalper. :(
Una configurazione con Ryzen 7? 5700g? No?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Non c'ho voglia di aspettare il banchetto degli scalper. :(
Una configurazione con Ryzen 7? 5700g? No?
il 5700G è un buon processore ma (secondo me) troppo costoso, però anche Intel ha una GPU integrata, benchè di gran lunga inferiore a quella dei Ryzen. Sinceramente il rapporto qualità/prezzo (che è quello che chiedevi nel post) dei Ryzen è pessimo! Con la GPU integrata di Intel riesci comunque a far funzionare il PC in attesa di momenti migliori per le schede video, se e quando arriveranno, e il processore non risulta "castrato" come avviene invece per le versioni 5600G/5700G di AMD.

Inoltre nel corso del 2022 (prima era 1° quadrimestre 2022 ?) potrebbero uscire le schede video Intel che risultano economiche, ad alta disponibilità e consentono di sfruttare una tecnologia (chiamata "Deep link") che ti permette di combinare la potenza della GPU discreta (scheda video) e della GPU integrata (CPU Intel 12° gen) in maniera trasparente.

TL;DR - insomma io, francamente, se volessi spendere poco ed ottenere il massimo punterei senza dubbio su Intel...
 
  • Mi piace
Reazioni: cholo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili