Bloccare attività cellulari/smartphone in un ambiente limitato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

erotavlas_turbo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve a tutti,

vorrei sapere se esiste la possibilità hardware o software di bloccare l'attività dei cellulari/smartphone che si trovano in un ambiente limitato come una stanza. Ho fatto una ricerca in rete e ho trovato l'esistenza di varie applicazioni che permettono di effettuare una sorta di controllo dei genitori (parental control) e quindi permettono di bloccare l'attività. Vorrei sapere se esiste un dispositivo hardware simile. Una sorta di jammer per rendere inutilizzabili tali dispositivi. E' noto che è molto difficoltoso se non impossibile far capire alle persone di tenere il cellulare/smartphone spento in certe situazioni e ambienti. Naturalmente sono contro il monitoraggio delle persone e a favore della privacy (per questo non mi convincono le soluzioni software) mentre trovo corretto bloccare il segnale GSM/UMTS in una stanza.

Grazie

Solo con jammer, ma è illegale e poi chiunque è libero di tenerlo acceso, senza suoneria perchè in certe circostanze può disturbare, ogni tentativo di blocco "elettronico" è sanzionabile.

Metti delle reti da pollaio alle pareti, se non basta ci passi la 380 e se qualcuno si sente male e i telefoni non prendono, poi la spieghi.

Solo con jammer, ma è illegale e poi chiunque è libero di tenerlo acceso, senza suoneria perchè in certe circostanze può disturbare, ogni tentativo di blocco "elettronico" è sanzionabile.

Metti delle reti da pollaio alle pareti, se non basta ci passi la 380 e se qualcuno si sente male e i telefoni non prendono, poi la spieghi.

Quindi come pensavo non c'è modo per mettere a tacere questi dispositivi in modo legale. Secondo me ci dovrebbe essere una legge per poter disabilitare il funzionamento dei cellulari/smartphone in specifiche circostanze quando la loro utilità come mezzi di emergenza è assente e la loro inutilità come mezzi di distrazione di massa è massima.
Specialmente i giovani trovano difficoltà a concentrarsi a causa della continua mania nel controllare eventuali notifiche, aggiornamenti, etc.
Grazie lo stesso.

se il "giovane" è minorenne ed è soggetto alla tua potestà genitoriale la soluzione è molto semplice anche se poco tecnologica: gli togli il telefono per il tempo che ritieni necessario.
;)

P.S.: l'utilizzo di un jammer o di una schermatura dei locali per prevenire l'utilizzo di apparati a radiofrequenza all'interno di una proprietà privata è perfettamente legale ed è praticato in varie situazioni, nelle quali è necessario/richiesto un elevato livello di sicurezza fisica e/o logica.

Ultima modifica:
Il jammer nol lo puoi usare nemmeno in bagno.
In Italia ed in europa la vendita di jammer è vietata, anche il possesso si configura come "installazione di apparecchiature atte ad intercettare o impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche". Può essere usato in luoghi particolori (es. carceri) e da forze di polizia, enti governativi e militari solo in casi di permessi speciali, anche se in Italia non esiste una legislazione specifica già le norme esistenti ne vietano l'uso, in più la commissione europea li ha dichiarati illegali e gli Stati membri sono quindi tenuti a prendere provvedimenti in proposito a norma di quanto disposto dalla direttiva 89/336/CEE del Consiglio del 3 maggio 1989 o dalla direttiva 1999/5/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 1999

In particolari laboratori l'uso di telefoni è vietato per motivi di interferenza, la cosa è molto pubblicizzata e spiegata, vengono di solito messe a disposizione aree in cui è possibile telefonare, ovviamente per controllare "la pulizia dell'aria" non usano jammer inquinanti (sarebbe un contro senso), ma analizzatori di spettro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro