PROBLEMA Bloccare aggiornamento automatico a Windows 11

joker950

Utente Attivo
328
67
Buon fine anno a tutti quanti!
Ho un problema, una seccatura piu che altro.
Sul mio notebook, che qualche mesetto fa avevo aggiornato a Windows 11 salvo poi odiarlo e tornare a Windows 10 con un installazione pulita, all'improvviso mi si è scaricato totalmente in autonomia e senza chiedermi nulla di nuovo Windows 11, ora mi appare perennemente la notifica di riavviare per l'installazione. Ma io sto windows 11 non lo voglio. C'è un qualche modo per eliminare sia la notifica, sia bloccare totalmente l'aggiornamento? Cercando in giro non ho avuto molto successo.
Grazie anticipatamente
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buon fine anno a tutti quanti!
Ho un problema, una seccatura piu che altro.
Sul mio notebook, che qualche mesetto fa avevo aggiornato a Windows 11 salvo poi odiarlo e tornare a Windows 10 con un installazione pulita, all'improvviso mi si è scaricato totalmente in autonomia e senza chiedermi nulla di nuovo Windows 11, ora mi appare perennemente la notifica di riavviare per l'installazione. Ma io sto windows 11 non lo voglio. C'è un qualche modo per eliminare sia la notifica, sia bloccare totalmente l'aggiornamento? Cercando in giro non ho avuto molto successo.
Grazie anticipatamente
Blocca gli aggiornamenti e imposta di chiedere prima di aggiornare, in modo da verificare gli aggiornamenti e scegliere quali scaricare o no
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Credo, se non dico una fesseria, si possa fare solo con Pro. Il mio notebook monta Home oem...
prova cosi:
  1. Premi Win + R per aprire la finestra di Esegui e digita “Services.msc”
  2. Scorri verso il basso e fai clic su Windows Update.
  3. Alla voce Tipo di avvio, dal menu a tendina scegli Disabilitato.
  4. Fai clic su OK e riavvia il PC per rendere effettiva la modifica.
  5. 1672492228610.png
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
prova cosi:
  1. Premi Win + R per aprire la finestra di Esegui e digita “Services.msc”
  2. Scorri verso il basso e fai clic su Windows Update.
  3. Alla voce Tipo di avvio, dal menu a tendina scegli Disabilitato.
  4. Fai clic su OK e riavvia il PC per rendere effettiva la modifica.
Intanto ti ringrazio per l'aiuto! Questo metodo dovrebbe effettivamente stoppare tutti gli aggiornamenti di Windows Update.
Alla fine sono riuscito a trovare un metodo alternativo che mi ha permesso di bloccare solo l'aggiornamento a Windows 11 lasciando attivi tutti gli altri aggiornamenti tipo quelli di sicurezza. Lascio la procedura qui di seguito nell'eventualità in cui dovesse servire a qualcuno in futuro:

1. Win+I -> Aggiornamento e Sicurezza -> Sospendi aggiornamenti per 7 giorni.
2. Pannello di controllo -> Sistema e Sicurezza -> Libera spazio su disco -> Pulizia file di sistema -> selezionare "File temporanei di installazione di Windows" e procedere alla pulizia.
3. Win+R -> Regedit -> HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate (se WindowsUpdate non è presente creare una nuova chiave e rinominarla WindowsUpdate).
4. Su "Windows Update" nello spazio vuoto a destra -> tasto destro, nuovo, Valore DWORD 32 bit e rinominarlo "DisableOSUpgrade" -> doppio click e cambiare dati valore su 1
5. nuovo valore dword 32 bit, soprannominarlo "TargetReleaseVersion" e immettere dati valore 1
6. tasto destro -> nuovo -> valore stringa -> "TargetReleaseVersionInfo" -> Dati valore 22H2
7. riavviare il sistema -> tornare su impostazioni -> windows update -> Riprendi aggiornamenti

Spero possa tornare utile
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Intanto ti ringrazio per l'aiuto! Questo metodo dovrebbe effettivamente stoppare tutti gli aggiornamenti di Windows Update.
Alla fine sono riuscito a trovare un metodo alternativo che mi ha permesso di bloccare solo l'aggiornamento a Windows 11 lasciando attivi tutti gli altri aggiornamenti tipo quelli di sicurezza. Lascio la procedura qui di seguito nell'eventualità in cui dovesse servire a qualcuno in futuro:

1. Win+I -> Aggiornamento e Sicurezza -> Sospendi aggiornamenti per 7 giorni.
2. Pannello di controllo -> Sistema e Sicurezza -> Libera spazio su disco -> Pulizia file di sistema -> selezionare "File temporanei di installazione di Windows" e procedere alla pulizia.
3. Win+R -> Regedit -> HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate (se WindowsUpdate non è presente creare una nuova chiave e rinominarla WindowsUpdate).
4. Su "Windows Update" nello spazio vuoto a destra -> tasto destro, nuovo, Valore DWORD 32 bit e rinominarlo "DisableOSUpgrade" -> doppio click e cambiare dati valore su 1
5. nuovo valore dword 32 bit, soprannominarlo "TargetReleaseVersion" e immettere dati valore 1
6. tasto destro -> nuovo -> valore stringa -> "TargetReleaseVersionInfo" -> Dati valore 22H2
7. riavviare il sistema -> tornare su impostazioni -> windows update -> Riprendi aggiornamenti

Spero possa tornare utile
ottima la condivisione!!
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Come mai ti vuoi opporre al volere dell'impero ? 🤣
Il passaggio da win10 a win11 è quasi indolore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili