DOMANDA Bloccare accesso alla rete

Pubblicità

nutritionvalley

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Mi sono comprato un nuovo pc, iper performante che mi dovrà durare almeno 10 anni e spero anche di più.
Con la potenza che ha raggiunto l'I7 6700K penso che per le mie esigenze non avrò problemi in eterno, devo solo sperare non si rompa.
Vorrei installare windows 10, sarei attaccato alla rete tramite cavo, ma non voglio che il pc comunichi con la rete.
Voglio dare l'accesso soltanto a firefox e poi ad una virtual machine sulla quale installerò linux.
Poi dovrò utilizzare qualche programmino in java (sono obbligato) e a questo dovrei dare per forza l'accesso alla rete.
Per il resto non voglio che alcun programma o windows comunichino con la rete.
Ci installerò 3 programmi in tutto, mi serve solo per i 2 programmini in java che vi dicevo.
Vorrei però che tra 5 anni il sistema abbia le stesse performance e stabilità di appena comprato.
Aggiornamenti di windows li voglio scaricare io 2 o 3 volte l'anno a mano.
C'è un modo semplice per farlo?
Grazie.

Il mio utilizzo del pc è internet, office e lightroom.

A questo punto non usarlo proprio :asd:

1)
Il sistema ha bisogno dell'accesso ad internet per fornirti le funzionalità di rete (non riusciresti nemmeno a navigare) e per funzionare correttamente. Quindi non credo sia una buona idea...Lascerei perdere.
Puoi invece bloccare l'accesso ad internet di alcuni programmi con OneClickFirewall ad esempio (basta una veloce ricerca per capire come fare e andare a cercare qualche alternativa).

2)
Se installi Windows 10 non puoi disabilitare gli aggiornamenti, e farlo non è assolutamente una buona idea per una questione di risoluzione bug e sicurezza innanzitutto. Se proprio lo desideri, conviene rivolgerti ad una versione precedente del sistema.

3)
Così come i rapporti umani, un sistema che funziona come il primo giorno non esiste. Non tanto per l'usura/rottura dei componenti, che pure è determinante, quanto per l'evoluzione dei software e dei contenuti web: sempre più completi, complessi, e spesso proprio per questo più avidi di risorse. Senza contare che il sistema con il tempo si "sporca" e appesantisce, è inevitabile. Dovresti formattare e reinstallare il sistema ogni volta che inizia a perdere reattività. Poi però ti ritroveresti al punto che non è sufficiente nemmeno questo: è il destino di tutti i computer, macchine e dispositivi in genere.

Morale della favola: usalo, goditelo e non farti troppe pip*e ;)

Io sul notebook con cui lavoro ho Debian ed è sempre uguale, non rallenta mai e sto tranquillo.
Vorrei fare un dal boot con il nuovo PC.
Windows lo userei raramente, solo quando mi serve per utilizzare certi programmi. Diciamo che un sistema congelato all'installazione a me andrebbe benissimo. Capisco che la mia domanda è assurda, ma l'ho posta Lo stesso, magari per davvero era fattibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro