La funzione di push mail è presente non solo in Blackberry OS ma anche negli OS dei principali concorrenti.
Attenzione però al fatto che, sebbene il terminale supporti questa funzione, è essenziale che il server di posta supporti anche lui tale funzione e il motivo è che (semplificando) è il servrer stesso a "spingere" (da qui push) la mail verso il client.
Detto questo, la differenza sostanziale tra il servizio BlackBerry e gli altri concorrenti sta nella tecnologia lato server adottata.
Quella di BlackBerry è da sempre incentrata sull'ambiente Enterprise e svolge questo lavoro in modo molto efficiente e dispone di servizi e tecnologie molto utili per un'azienda strutturata e con un buon comparto IT.
L'unica tecnologia, tra quelle che conosco e uso, che si avvicina per certi versi a quella BB è Exchange di Microsoft ma non tutti i servizi sono sovrapponibili tra le due.
A mio parere in ambito consumer la tecnologia mail di BB non offre molto di più rispetto alla concorrenza, è vero che esiste il BBMessenger ma ormai di alternative ce ne sono per tutti i sistemi (BB compreso), prima tra tutte secondo me What's App.