PROBLEMA Black Screen totalmente random

Pubblicità

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
10,147
Punteggio
112
Vediamo se qualcuno riesce ad aiutare me una volta tanto...

Partiamo dalla configurazione:
EVGA G2 750W
Asrock Z77 Extreme 6
i7-3770K
2*4GB Corsair DDR3 1866MHz
Kingston Savage 240GB
HDD vari
Sapphire R9 290 Tri-X
Windows 10 PRO (originale ed aggiornato)
Crimson 15.12

Descrizione del problema:
In modo assolutamente random il PC entra in un loop di black screen. Il primo BS si verifica dopo 2/3 minuti che il PC è acceso, senza aver fatto nulla di particolare. Al successivo riavvio, il BS arriva subito dopo aver mostrato il desktop e, poi, va via via peggiorando fino a quando il BS si presenta fra il BIOS e la schermata di benvenuto.

Ad un certo punto è praticamente impossibile avviare il PC... l'unica soluzione è avviarlo in modalità provvisoria, cancellare i driver AMD e reinstallarli.

Ciononostante non sono affatto sicuro che il problema sia la VGA. Una volta reinstallati i driver, tutto funziona alla perfezione, la 290 viaggia a 1100/1500 per ore senza il benché minimo problema e anche nei bench si comporta benissimo.

Peraltro, questo problema ha iniziato a manifestarsi solo dopo il passaggio a Windows 10 e si è acuito con l'aggiornamento a Windows 10 1355 (quello di Novembre per intenderci).

Prima di provare a reinstallare ex novo il SO (che cmq non è stato aggiornato da W 8.1), volevo tentare qualche altra soluzione. Ho provato a installare la VGA nel secondo slot PCI-E 16X (che poi ha 8 linee PCI 3.0 elettriche) ma il problema si è ripresentato e lo stesso vale per l'overclock: che io tenga tutto @ stock oppure overclockato non cambia nulla.
Ho pensato che potrebbe essere un problema di RAM ma con W 8.1 andavano benone... e in ogni caso questo lo scoprirò a breve perché avevo cmq intenzione di cambiarle e settimana prossima mi arrivano quelle nuove.

Pareri? Idee? Soluzioni?

Taggature ad minchiam: @mr.frizz @Federico83 @Falco75

hmmm così a naso potrebbero essere i nuovi driver... hai provato con qualche driver prima dei Crimson 15.12 tipo gli ultimi catalist? ho win 10 pro aggiornato ecc 1511 o bordo ma non rilevo lo stesso problema.

anchio avevo dei problemi con il pc di mia madre (celeron g3240 e una amd r7 250) ho provato windows 10 64 bit ed avrò reinstallato i driver amd una decina di volte usando display driver unistaller ma ogni tanto saltava fuori la finestra che i driver avevano smesso di funzionare a random, sono tornato a windows 8.1 e sono spariti tutti i problemi...

hmmm così a naso potrebbero essere i nuovi driver... hai provato con qualche driver prima dei Crimson 15.12 tipo gli ultimi catalist? ho win 10 pro aggiornato ecc 1511 o bordo ma non rilevo lo stesso problema.
Anche con i vecchi driver il problema lo dava... diciamo da Settembre/Ottobre in poi. Cmq, per sicurezza, provo :ok:

anchio avevo dei problemi con il pc di mia madre (celeron g3240 e una amd r7 250) ho provato windows 10 64 bit ed avrò reinstallato i driver amd una decina di volte usando display driver unistaller ma ogni tanto saltava fuori la finestra che i driver avevano smesso di funzionare a random, sono tornato a windows 8.1 e sono spariti tutti i problemi...
Macché, a me la finestra di avviso dei driver ripristinati non salta fuori... mah...

Per intanto provo a disabilitare l'avvio del programma Radeon Setting...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro