PROBLEMA Black screen in seguito a cambio impostazioni Bios.

Jubalia96

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti, oggi ho cambiato delle impostazioni del bios necessarie per effettuare l’upgrade a windows 11. In particolare ho cambiato il bios da RCM a Uefi , abilitato il safe boot e TTP 2.0 . Dopo aver salvato le impostazioni il mio computer non mostra più segnale al monitor. Non riesco più neanche ad accedere al bios. Tuttavia il pc è acceso perché I led e le ventole sono in esecuzione. Ho provato ad eseguire la procedura di accendere e spegnere tre volte consecutive per avviare il pc in safe mode ma senza esserci riuscito, lo schermo continua a essere nero. Qualcuno può gentilmente darmi supporto? Dovrò comprare una nuova scheda madre? Ho solo cambiato due impostazioni nel bios fino ad ora andava tutto alla perfezione.
Grazie mille in anticipo!

CPU: ryzen 5800x

GPU: aorus 1080 ti

RAM: ballistics 3600hz

Mobo: msi b450a pro max

Hard disk: SSD 500gb sandisk (sistema operativo windows 10) + hdd 1 tera

Alimentatore cougar 650w
Post unito automaticamente:

Ho provato anche a rimuovere la batteria della scheda madre per 5 minuti, per far reset fare le impostazioni del bios, ma purtroppo senza risultato.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sei fortunato, la tua scheda madre ha la funzione del flash bios tramite usb di recupero.


Devi scaricare il nuovo bios e procedere con l'aggiornamento.
Il tuo problema è che hai attivato il TPM e altre opzioni con compatibili con la tua attuale installazione di Windows

Leggi questa guida, è un problema noto:

 

Jubalia96

Nuovo Utente
7
1
grazie infinite. Leggo la guida e provo a risolvere!
Post unito automaticamente:

Sei fortunato, la tua scheda madre ha la funzione del flash bios tramite usb di recupero.


Devi scaricare il nuovo bios e procedere con l'aggiornamento.
Il tuo problema è che hai attivato il TPM e altre opzioni con compatibili con la tua attuale installazione di Windows

Leggi questa guida, è un problema noto:

Mentre provo a scaricare il nuovo bios mi sorge un dubbio: avendo resettato il bios , non dovrebbe avere riportato la Mobo alle impostazioni di fabbrica, cancellato i cambiamenti da me fatti ? In teoria il pc dovrebbe andare nuovamente come in precedenza .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Jubalia96

Nuovo Utente
7
1
Ho scaricato il bios aggiornato. Tuttavia non riesco a procedere al flash bios perchè lo schermo continua ad essere nero. Ho provato a rimuovere ssd e ricollegarlo ma niente. Quando penso il pc sia nel BIOS (anche se lo schermo è nero) sto provando a premere f6 per ripristinare le impostazioni di default e premere f10 per salvare e riavviare ma ancora niente.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quando stacchi la batteria, togli anche la corrente?
 

Jubalia96

Nuovo Utente
7
1
Sia quando ho tolto la batteria della mobo che quando ho tolto l'alimentazione alla ssd ho rimosso anche il cavo dell'alimentazione dalla batteria del pc.
 

Jubalia96

Nuovo Utente
7
1
Ho trovato un video su youtube che dice di rimuovere la scheda video dopo aver resettato la mobo, e connettere il monitor direttamente alla mobo con un hdmi. (Non so se può essere di aiuto postare il link qui).
Anche il ragazzo del video doveva eseguire l'upgrade a windows 11. Nei commenti hanno aggiunto che il problema è dovuto ad aver selezionato nell'impostazione del secure boot "Custom" invece di "Standard"

Tuttavia mentre per lui ha funzionato rimuovere la gpu io continuo a non ricevere il segnale video sul monitor anche dopo averlo attaccato direttamente alla mobo. Come processore ho un Ryzen 5800x che su internet leggo non essere dotato di una scheda video integrata...magari è questo il problema?
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere che avendo resettato la scheda madre non sono più installati i driver della scheda video e il monitor non riceva più alcun segnale?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tu hai un 5800x quindi non hai scheda video integrata
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili