mayhem modz
Utente Attivo
- Reazioni
- 517
- Punteggio
- 64
Work in progress progetto a lungo termine con aggiornamento santuario.
È già da un annetto buono che mi sta frullando per la testa di costruire un pc completamente da zero (tranne qualche parte recuperata da qualche vecchio pc motherboard tray).
Il progetto mi entusiasma molto ho sempre seguito con molto interesse i lavori dei miei colleghi, li ho osservati e apprezzato il loro lavoro ed ora sono pronto per dare un mio contributo.
Ovviamente non mi accontento di realizzare un case banale e scontato, ma punto a qualcosa di “ambizioso”qualcosa di veramente bello e funzionale..
Ultimamente sono stato conquistato da questo case cougar conqueror,
Ha un design stupendo e innovativo la struttura è molto semplice, sono pochi pannelli di acciaio piegati su se stessi tengono assieme, ma questo è realizzato industrialmente con macchine a controllo numerico ma farlo a mano è tutt’altra storia.
Mi metto all’opera, e visto che sono un grafico inizio subito a disegnare delle bozze a penna e succesivamente con illustrator e a prevedere le modifiche da apportare.
Dopo ore arrivo a questa:
Punto molto sul design, ma tenendo sotto controllo le misure della componentistica,
infatti prevedo sul top un sistema di raffreddamento AIO da 3 ventole 120mm per un totale di 36 cm e sul frontale 2 ventole da 120 mm per un totale di 24 cm larghezza 12 cm.
Le misure sono importanti, perchè devo predisporre questo spazio per un eventuale installazione ad un impianto a liquido.
Prevedo anche uno spazio sul retro del case abbastanza largo da contenere tutti cavi, i pannelli laterali avranno LED blu, come le ventole.
Una volta calcolato sulla carta tutto questo inizio ad acquistare il materiale, uso dei listelli di alluminio angolari e rettangolari, morbido leggero e duttile, l’alluminio è fantastico.
La parte più difficile è quella di creare il telaio deve essere il più preciso possibile, inizio dai 2 lati che dovranno essere perfettamente uguali nel limite dell’umano.
Mi baso sulle proporzioni del disegno fatto da me in precedenza, in questo modo le proporzioni dovrebbero mantenersi e non rischio che il cas mi venga di una forma STRANA e SBILENCA lo butterei direttamente nel cestino!
Per tenere tutto insieme uso dei rivetti da 3 mm di diametro.
Il passo successivo è quello di creare la larghezza del case mi tengo sui 24 cm, voglio lasciare abbastanza spazio dietro la scheda madre per i vari cavi.
Ora il telaio,…man mano che procedo con il fissaggio dei listelli rettangolari la struttura acquista rigidità,
siccome l’esterno del telaio mi servirà per rissare i pannelli di copertura. ho bisogno che sia la più liscia possibile, dunque per raggiungere questo obbiettivo,
limo le teste dei rivetti inseriti, in questo modo quando inserirò i pannelli non avrò spessori indesiderati.
Ottenuto il telaio vuoto è la volta del posizionamento della scheda madre, come ingombro
prevedo il classico formato ATX 24 cm X 30 cm circa, per fare questo uso una vecchia piastra recuperata da un vecchio pc di solido acciaio,
ci mondo una scheda di prova per capire meglio dove posizionarla.
Una volta deciso fisso i supporti con dei rivetti e degli spessori ricavati da tondini sempre di alluminio, per fissare questi ho usato dei rivetti più grandi tengono molto bene.
Ora l’alimentatore, non è un problema in quanto anche gli alimentatori più recenti hanno sempre la stessa misura.
Mi baso sul telaio che è la struttura che supporta tutto, inserisco altri listelli e mi ricavo dei giunti angolari per fissarlo e il gioco è fatto, posiziono l’alimentatore in avanti e farò una prolunga fissata sul retro, decido in questo modo perchè l’inclinazione del pannello del retro è inclinato e non mi permette di installarlo, ma in questo modo usufruirà dell’aria delle ventole anteriori.
Mi ricavo dei supporti che serviranno per fissare ventole e radiatori da 120mm
Preparo misure e progetto poi stampo su carta adesiva i supporti li appiccico su una buona lamiera da riciclo e procedo con il taglio…un lavoraccio…
Appiattisco sempre le teste dei rivetti un una lime , tengono ugualmente, questo per non creare spessore…
sopra ci andranno i pannelli in acrilico e devono combaciare perfettamente.
La creatura comincia a prendere forma, mi piace.
Precedo anche 2 ventole inferiori male non fa..
Questa la preparazione del pannello posteriore non ho un pannello abbastanza lungo per cui ,
sempre dal pc donatore , mi ricavo 2 pannelli e li unirò assieme, non mi preoccupo tanto del suo aspetto in quando tutto il pannello
sarà ricoperto da un pannello in plexiglass lasciandoli doverosi buchi per le schede e la mascherina della scheda madre.
Mi ricavo l’ingombro dove tagliare.
Ho intenzione di predisporre il case per il montaggio della o delle schede video in verticale, per fare questo prendo sempre,
dal mio pc donatore, parte del retro del case in particolar modo gli ingressi di fissaggio PCI, prendo solo questa parte
per fissarla poi verticalmente nel mio case, devo riposizionarlo per poi fare il buco esterno, per fare questo cerco di essere il più preciso possibile.
Supporto per i dischi rigidi.
Pannello superiore e frontale.
I pannelli sono composti da 3 pezzi ho notato che piegare esattamente un pezzo unico con precisione è impossibile.
Copertura pannello posteriore.
Pannelli Laterali
Piedini.
Li rinforzo con ulteriore acrilico, incollo con cloroformio.
Pannello inferiore di copertura con fori per ventole in uscita.
Ultima modifica da un moderatore: