Bios Video Graphics Array 9600GT

Pubblicità

Mrse1987

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
39
Buongiorno a tutti! Ho una curiosità da porvi... Possiedo (ancora:() una Asus EN9600GT e mi chiedevo che rischi ci potrebbero essere nel cambiare il Bios di suddetta scheda con il bios di una stessa Asus 9600GT (la differenza sta in questo: la mia attuale Asus possiede un dissipatore speciale Glaciator, ma non è controllabile la velocità della ventola, dunque va sempre su 35% perciò vorrei sostituire il bios con quello di un altra VGA uguale ma con dissipatore normale.) Sperando cosi (quasi sicuro al 100%) di ottenere il controllo della ventola. Sò che qui in tom's HW molti utenti hanno più volte fatto il flash del bios della VGA quindi penso che possiate darmi una mano, dato che non l'ho mai fatto- più che altro nella valutazione dei rischi. :ok: Vi ringrazio per l'aiuto!!

a dir la verita' io non l'ho mai fatto ma leggendo gli altri post ho capito che e' meglio usare 2 schede video (una da flashare l'altra per prevenire).
ma aspetta altri utenti...

a dir la verita' io non l'ho mai fatto ma leggendo gli altri post ho capito che e' meglio usare 2 schede video (una da flashare l'altra per prevenire).
ma aspetta altri utenti...

Bè io non ho una seconda scheda da poter prevenire... Considero il fatto che il rischio possa essere minimo considerando che sono le medesime schede.

Gia che ci sono il mio alimentatore come vi sembra? Specifiche:

Marca Code AC INPUT
115/230VAC 10A/5A 50/60Hz DC OUTPUT
+3.3 20A
+5V 25A
+12V1 10A
+12V2 14A
-5V 0.5A
-12V 0.8A
+5VSb 2A

Come amperaggi è un po' scarsino, quando cambi vga ti consiglio di cambiare anche quello ;)

Per il fatto della seconda scheda: serve solo in caso il flash non vada a buon fine (e quindi la scheda risulti inutilizzabile). A quel punto con una seconda vga, basta fare il boot con entrambe le schede inserite e riflashare un bios funzionante sulla scheda guasta, che tornerà a funzionare.

Tornando in topic, perchè vuoi flasharlo? Hai problemi di temperature/rumore?
Se è tutto nella norma io lascierei così com'è.
Inoltre, hai provato ad usare tool come MSI afterburner/Rivatuner? Mi pare davvero strano che da bios sia bloccata...

Come amperaggi è un po' scarsino, quando cambi vga ti consiglio di cambiare anche quello ;)

Per il fatto della seconda scheda: serve solo in caso il flash non vada a buon fine (e quindi la scheda risulti inutilizzabile). A quel punto con una seconda vga, basta fare il boot con entrambe le schede inserite e riflashare un bios funzionante sulla scheda guasta, che tornerà a funzionare.

Tornando in topic, perchè vuoi flasharlo? Hai problemi di temperature/rumore?
Se è tutto nella norma io lascierei così com'è.
Inoltre, hai provato ad usare tool come MSI afterburner/Rivatuner? Mi pare davvero strano che da bios sia bloccata...

Grazie dei consigli. Lo pensavo anche io di dover cambiare Alimentatore, ho pensato ad un Cooler Master da 650w con certificazione SLI ecc... (io non ho mai badato all'alimentatore, pur conoscendone l'importanza)

Tornando sul discorso: vorrei flashare il Bios per fare in modo che il software Asus Smart Doctor possa fare il suo lavoro (avendolo impostato su on) non ho provato i tool di cui mi parli e spero che possano dare risultati. Ma flashando da bios gestirebbe il tutto automaticamente il caro Dottore Intelligente Asus- Il dissipatore va sempre a 35% di rotazione non si alza ne si abbassa mai, non ho problemi di temperature ne di rumore; in Idle sta sui 36° in full con giochi ecc... sta max sui 50° però con Asus S.D. sono sicuro che la cosa cambierebbe... :)

Appena finito di Testare MSI Afterburner... No Way- appena aumento la velocità e faccio Apply torna subito su 35% - ora provo rivatuner.

Provato Rivatuner, anche qui non mi permette nulla!!

Se il PCB è identico a quello delle versione con ventole a velocità variabile puoi flashare...altrimenti non so se funziona.

Possiedo la 8800GT con lo stesso dissipatore.. premesso che non capisco la necessità di aumentare il numero di giri (visto che le temp sono bassissime), fai cmq attenzione.. il problema potrebbe essere fisico e non softw.. non tutte le ventole sono regolabili..
Quanti cavetti ha la ventola? è tachimetrica?

Possiedo la 8800GT con lo stesso dissipatore.. premesso che non capisco la necessità di aumentare il numero di giri (visto che le temp sono bassissime), fai cmq attenzione.. il problema potrebbe essere fisico e non softw.. non tutte le ventole sono regolabili..
Quanti cavetti ha la ventola? è tachimetrica?

Colto da un dubbio ho controllato la mia VGA e ho cosi scoperto che... il cavo in questione non è come credevo ha due fili nero e rosso, quindi niente da fare... Vi proporrò un pò di immagini della VGA cosi da avere un idea...

Colto da un dubbio ho controllato la mia VGA e ho cosi scoperto che... il cavo in questione non è come credevo ha due fili nero e rosso, quindi niente da fare... Vi proporrò un pò di immagini della VGA cosi da avere un idea...
Direi che quindi manca il famoso "terzo cavo" ;)

Direi che quindi manca il famoso "terzo cavo" ;)

Però mi è venuta in mente una cosa... La Asus ha prodotto una scheda identica alla mia ma con la desinenza finale TOP cioè oc di fabbrica, potrei flashare comunque non credi? Sono identiche in tutto e per tutto stesso PCB stessa ventola... cambiano solo le frequenze. Cosa ne dici?

Però mi è venuta in mente una cosa... La Asus ha prodotto una scheda identica alla mia ma con la desinenza finale TOP cioè oc di fabbrica, potrei flashare comunque non credi? Sono identiche in tutto e per tutto stesso PCB stessa ventola... cambiano solo le frequenze. Cosa ne dici?
La mia è una top.. flashi e poi? non capisco qual'è lo scopo di flasharla.. per poterla okkare?
Di suo non riesci dal pannello NVidia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro