Bios si resetta e altre cose strane

Pubblicità

angelo0001

Utente Èlite
Reazioni
618
Punteggio
141
Premetto che ho provato a cambiare la batteria CMOS e non è cambiato nulla.
Ecco, da un po quando avvio il PC il bios a volte si resetta, in pratica non riesce ad avviarsi e dopo 30 secondi parte e se entro nel bios è tutto alle impostazione di default. Ho disabilitato avvio rapido di windows (non fast boot) e si verifica piu raramente, con l'avvio rapido abilitato e si verica una volta si e l'altra pure.
A volte non si avvia affatto o anziche spegneri rimane acceso con le ventole al massimop con il debug led che mostra 05 "stato s5, quindi spento in modo soft".

Fra le cose strane che ho trovato:
La ventola dell'alimentatore sembra rimanere accesa anche da pc spento, non so se è normale ma ricordo che prima non lo faceva.
Le porte USB ogni tanto fanno cose strane, soprattutto quelle del case, ma anche quelle posteriori a volte, una volta ho collegato il telefono al tipo c del pc ed è crashato mezzo modno (non avevo la ricarica inversa abilitata). A volte collegando alcune pennette, che su altri pc funzionano, causano o il blocco del boot che il puntino fisso in alto a sx, o causano la disconnessione di tutte le periferiche usb. Comunque se non collego nulla mouse e tastiera non mi hanno mai dato problemi.

E cosa piu importante, non da nessun problema reale nell'utilizzo normale, qualsiasi esso sia, come se dipendesse proprio della ROM o qualcosa di simile.

Il difetto lo fa soprattutto dopo che salta la corrente (paradossalmente se stacco dalla presa il pc spento e lo riattacco anche dopo ore non succede, quindi prende corrente dalla batteria), o se lo riaccendo subito appena spento (non riavvio). Sulla scheda madre ho visto, oltre al codice 05 anche il codice b2 che sembra indicare "Legacy Option ROM initialization"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro