PROBLEMA Bios non rileva SSD PCIe Express

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Ciao a tutti ragazzi, ho comprato questo per il mio PC: WD_BLACK™ AN1500 NVMe™ SSD. ( Questo )
Lo installo nello slot PCIe 3 giusto come prova generica.
Viene rilevato dal programma della WD e da Gestione Disco, ma ovviamente mi dice che deve essere Inizializzato.
Alloco l'unità, gli assegno una lettera e lo inizializzo, formattazione e via. Tutto ok.
Bene, non è così perché una volta terminato il processo (terminato con successo), il dispositivo non viene più rilevato da Gestione Disco e dal programma della WD.
Panico xD
Vado nel Bios ma non sono pratico, infatti il PC poi non si avvia non capisco perché, risolvo togliendo l'SSD.
Oggi lo rimetto nel secondo Slot PCIe. Niete, non viene rilevato, e neppure nel Bios viene rilevato, solo la GPU nel primo slot c'è.
Ho installato tutti i Driver da Windows Update (ho visto che tra i driver facoltativi ce n'era anche uno della WD, che ho installato).
Non capisco quale sia il problema visto che dovrebbe essere PLUG e PLAY come dichiara la WD.


Vi metto la Configurazione.

I9-9900KF
Z390 Aorus Xtreme
G.Skill Trident Z Royal 4 x 8 GB 4000 CL 15
RTX 2060 Aorus Xtreme
SuperFlower Leadex III 750W

P.s. non ci sono OC in giro.
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,299
Ciao a tutti ragazzi, ho comprato questo per il mio PC: WD_BLACK™ AN1500 NVMe™ SSD. ( Questo )
Lo installo nello slot PCIe 3 giusto come prova generica.
Viene rilevato dal programma della WD e da Gestione Disco, ma ovviamente mi dice che deve essere Inizializzato.
Alloco l'unità, gli assegno una lettera e lo inizializzo, formattazione e via. Tutto ok.
Bene, non è così perché una volta terminato il processo (terminato con successo), il dispositivo non viene più rilevato da Gestione Disco e dal programma della WD.
Panico xD
Vado nel Bios ma non sono pratico, infatti il PC poi non si avvia non capisco perché, risolvo togliendo l'SSD.
Oggi lo rimetto nel secondo Slot PCIe. Niete, non viene rilevato, e neppure nel Bios viene rilevato, solo la GPU nel primo slot c'è.
Ho installato tutti i Driver da Windows Update (ho visto che tra i driver facoltativi ce n'era anche uno della WD, che ho installato).
Non capisco quale sia il problema visto che dovrebbe essere PLUG e PLAY come dichiara la WD.


Vi metto la Configurazione.

I9-9900KF
Z390 Aorus Xtreme
G.Skill Trident Z Royal 4 x 8 GB 4000 CL 15
RTX 2060 Aorus Xtreme
SuperFlower Leadex III 750W

P.s. non ci sono OC in giro.
Quel disco se non sbaglio ha bisogno di uno slot PCI-E 8X. Prova a togliere la scheda video e vedere se funziona
La tua scheda ha questi slot:
  1. 1 x PCI Express x16 slot, running at x16 (PCIEX16)
    * For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is to be installed, be sure to install it in the PCIEX16 slot.
  2. 1 x PCI Express x16 slot, running at x8 (PCIEX8)
    * The PCIEX8 slot shares bandwidth with the PCIEX16 slot. When the PCIEX8 slot is populated, the PCIEX16 slot operates at up to x8 mode.
  3. 1 x PCI Express x16 slot, running at x4 (PCIEX4)
    * The PCIEX4 slot shares bandwidth with the M2P connector. The PCIEX4 slot operates at up to x2 mode when a PCIe SSD is installed in the M2P connector.
    (All of the PCI Express x16 slots conform to PCI Express 3.0 standard.)
  4. 2 x PCI Express x1 slots
    (All of the PCI Express x1 slots conform to PCI Express 2.0 standard.)
  5. 1 x M.2 Socket 1 connector for an Intel® CNVi wireless module only (CNVI)
Per maggior info ti consiglio di leggere il manuale
 
  • Mi piace
Reazioni: BBSfalcon

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Ciao, il disco è installato nel secondo slot, quello da 8x. Il manuale l'ho già letto, non ho trovato nulla di utile, ho provato solo a fare EZ RAID nel BIOS per vedere cosa succedeva, mi ha dato un codice errore.
Aggiungo che nelle porte SATA ho installato l'SSD di Sistema e un HDD per i dati, sono nelle porte 0 e 2.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Qui mi pare di capire che il problema sia nato dall'errore dell'inserimento nel terzo slot. Hai configurato la scheda raid, questo è, per un disco singolo perché il secondo non poteva essere visto in uno slot x4.

Hai modo di smontare la configurazione della scheda e riprovarla daccapo nel secondo slot pci-ex?
 

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Qui mi pare di capire che il problema sia nato dall'errore dell'inserimento nel terzo slot. Hai configurato la scheda raid, questo è, per un disco singolo perché il secondo non poteva essere visto in uno slot x4.

Hai modo di smontare la configurazione della scheda e riprovarla daccapo nel secondo slot pci-ex?
Allora, leggendo in giro dicono che l'SSD funzionerebbe anche nel terzo slot a 4x, però adesso l'SSD è nel secondo slot a 8x.
Con "smontare la configurazione della scheda" cosa intendi?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Allora, leggendo in giro dicono che l'SSD funzionerebbe anche nel terzo slot a 4x, però adesso l'SSD è nel secondo slot a 8x.
Con "smontare la configurazione della scheda" cosa intendi?
Sì, funziona anche in uno slot x4 ma vede uno solo dei 2 dischi installati sopra la scheda perché, ognuno dei 2 dischi, è fisicamente collegato a 4 linee.

Quando tu hai inizializzato la scheda cosa hai fatto? Hai creato un raid?
 

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Non ho creato niente, operché dopo averlo inizializzato e formattato, il processo automatico di GEstione Disco per intenderci, non veniva più rilevato da Gestione Disco.
Secondo il sito, l ascheda andrebbe installata e basta.
Dopo questo fatto, l'ho tolta e l'ho messa nel secondo slot da 8x, niente, non viene vista dal bios e nenahce da Gestione Disco.
Post unito automaticamente:

Ho cercato in giro per internet ma non si trova nulla. Ma se facessi un Reset del Bios?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma se facessi un Reset del Bios?
Mi sembra l'idea migliore. QUello che non mi spiego è come una configurazione all'interno dell'OS abbia fatto venir meno il disco nel bios.
 

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Mi sembra l'idea migliore. QUello che non mi spiego è come una configurazione all'interno dell'OS abbia fatto venir meno il disco nel bios.
Non l'ho mai fatto, so che la scheda madre ha il pulsante apposito, devo fare l'operazione da dentro al bios, da pc spento o da dentro il sistema?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Pc spento. CI sono diversi modi, puoi togliere la batteria tampone per qualche secondo.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,811
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Quel disco ha preconfigurato un raid hw, gestito dal controller onboard
Allo slot pci-e è connesso solo il controller, quindi anche se messo in uno slot x4 dovrebbe funzionare a pieno (certo perdi tutto il senso del RAID0 hardware che tra l'altro hai pagato caro)
Al controller poi sono connessi due normalissimi SSD M.2 (degli SN730) come si può vedere dalla foto a disco aperto:
P9g2no5GZz5zn26G4FKTAX-1920-80.jpg

Dalla descrizione al primo post infatti il disco ti era stato riconosciuto ed hai fatto correttamente la procedura di inizializzazione e formattazione

Per me è semplicemente un'unità difettosa che ti si è guastata al termine della procedura e visto che l'hai appena acquistata ne farei il reso al volo

Tra l'altro a cosa ti sarebbe servito questo SSD? Perché unità configurate in RAID0 perdono affidabilità e con gli SSD NVMe attuali nel 99% dei casi è piuttosto inutile visto che non percepirasti durante l'uso leprestazioni aggiuntive
 
  • Mi piace
Reazioni: BBSfalcon

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Quel disco ha preconfigurato un raid hw, gestito dal controller onboard
Allo slot pci-e è connesso solo il controller, quindi anche se messo in uno slot x4 dovrebbe funzionare a pieno (certo perdi tutto il senso del RAID0 hardware che tra l'altro hai pagato caro)
Al controller poi sono connessi due normalissimi SSD M.2 (degli SN730) come si può vedere dalla foto a disco aperto:
P9g2no5GZz5zn26G4FKTAX-1920-80.jpg

Dalla descrizione al primo post infatti il disco ti era stato riconosciuto ed hai fatto correttamente la procedura di inizializzazione e formattazione

Per me è semplicemente un'unità difettosa che ti si è guastata al termine della procedura e visto che l'hai appena acquistata ne farei il reso al volo

Tra l'altro a cosa ti sarebbe servito questo SSD? Perché unità configurate in RAID0 perdono affidabilità e con gli SSD NVMe attuali nel 99% dei casi è piuttosto inutile visto che non percepirasti durante l'uso leprestazioni aggiuntive
La mia paura era proprio questa, che fosse difettoso.
L'ho preso perché lavoro con i video e per ora vorrei tenermi questa configurazione (GPU a parte) per ancora molto tempo.
 

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Ho fatto il Reset del Bios, adesso lo rileva.
Solo che dovrei allocare la memoria e inizializzarla, secondo me succede come la prima volta.
Vediamo.
 

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Lo rileva, ho visto male, non ho dovuto inizializzarlo, gli stao facendo un cryustal disk mark. Sembra andare tutto ok, sembra.
Provo ad installargli qualcosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili