PROBLEMA Bios non rileva Samsung 990 Pro with Heatsink

Pubblicità

Antonio Castagna

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un problema di rilevamento del mio SSD Samsung 990 Pro con heatsink. L'ho appena acquistato quindi è nuovo, prima di acquistarlo però mi sono informato molto usando anche diversi siti per la compatibilità dei pezzi (come PcPartPicker e MrMemory) e in tutti era risultato perfettamente compatibile, come scheda madre ho una ASRock Z170 Fatal1ty Professional Gaming i7, a ogni modo QUI c'è la mia configurazione attuale.

Nonostante ciò, già dal BIOS non me lo rileva e la scheda madre (solo stando dentro il BIOS, se avvio Windows scopare, mi dà errore A6 tramite Dr.Debug); queste sono le prove che ho fatto finora, senza successo:

- passare da slot M2_3 (dove lo avevo installato in origine) a 1: ❌
- passare da slot M2_1 a slot M2_2 (dove sta tutt'ora): ❌
- scollegare gli altri HDD e SSD: ❌
- passare da AHCI a IDE da BIOS:❌
- clear CMOS rimuovendo la batteria rotonda e lasciandola staccata per 20 minuti: ❌
- installazione, da boot tramite chiavetta usb, firmware ssd scaricato da internet:❌
- disabilitare Launch CSM: ❌

Preciso inoltre alcune cose:
- mi sono accertato sempre che l'SSD sia montato bene fino in fondo e che la vita sia stata messa correttamente;
- ovviamente gli altri supporti (SSD e HDD) che avevo già, non sono nelle porte SATA che disabiliterebbero lo slot M2 se occupate;
- il Bios è attualmente all'ultima versione disponibile, ovvero la 7.50, aggiornata in passato per altri motivi;
- sono sicuro che gli arriva correttamente energia perché ha un led rosso che lampeggia normalmente.

Non so più cosa fare, chiedo un vostro aiuto.

Grazie mille a chiunque mi risponderà.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho un problema di rilevamento del mio SSD Samsung 990 Pro con heatsink. L'ho appena acquistato quindi è nuovo, prima di acquistarlo però mi sono informato molto usando anche diversi siti per la compatibilità dei pezzi (come PcPartPicker e MrMemory) e in tutti era risultato perfettamente compatibile, come scheda madre ho una ASRock Z170 Fatal1ty Professional Gaming i7, a ogni modo QUI c'è la mia configurazione attuale.

Nonostante ciò, già dal BIOS non me lo rileva e la scheda madre (solo stando dentro il BIOS, se avvio Windows scopare, mi dà errore A6 tramite Dr.Debug); queste sono le prove che ho fatto finora, senza successo:

- passare da slot M2_3 (dove lo avevo installato in origine) a 1: ❌
- passare da slot M2_1 a slot M2_2 (dove sta tutt'ora): ❌
- scollegare gli altri HDD e SSD: ❌
- passare da AHCI a IDE da BIOS:❌
- clear CMOS rimuovendo la batteria rotonda e lasciandola staccata per 20 minuti: ❌
- installazione, da boot tramite chiavetta usb, firmware ssd scaricato da internet:❌
- disabilitare Launch CSM: ❌

Preciso inoltre alcune cose:
- mi sono accertato sempre che l'SSD sia montato bene fino in fondo e che la vita sia stata messa correttamente;
- ovviamente gli altri supporti (SSD e HDD) che avevo già, non sono nelle porte SATA che disabiliterebbero lo slot M2 se occupate;
- il Bios è attualmente all'ultima versione disponibile, ovvero la 7.50, aggiornata in passato per altri motivi;
- sono sicuro che gli arriva correttamente energia perché ha un led rosso che lampeggia normalmente.

Non so più cosa fare, chiedo un vostro aiuto.

Grazie mille a chiunque mi risponderà.
controlla questo:
*M2_1, SATA3_0, SATA3_1 and SATA_EXP0 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
M2_2, SATA3_2, SATA3_3 and SATA_EXP1 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
M2_3, SATA3_4, SATA3_5 and SATA_EXP2 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
Fonte:

Problema:

Temo che il problema sia sempre questo, non so cosa abbiano combinato col pinout degli slot M.2 visto che Asrock è l'unica ad avere questo problema.

NB: il pdf è caricato sulla pagina di una scheda successiva alla tua, probabilmente il problema riguarda anche tutte le schede precedenti seppur non notificato.

Casistica z170:

Z270:

Soluzione volendo mantenere il disco:
Adattatore pci-ex dissipato

Se non vuoi sacrificare linee pci-ex per la scheda video montalo nel secondo slot pci-ex x16. La scheda madre lo identifica come: PCIE3.

Ultima modifica:
C'è chi mi ha "proposto" un'alternativa, secondo me, ottima (per ora): un case SSD M2 come questo, l'unica cosa che mi domando è se si chiude dato che ho il 990 pro con Heatsink, ne avrei bisogno uno che non abbia questo problema.

C'è chi mi ha "proposto" un'alternativa, secondo me, ottima (per ora): un case SSD M2 come questo, l'unica cosa che mi domando è se si chiude dato che ho il 990 pro con Heatsink, ne avrei bisogno uno che non abbia questo problema.
Probabilmente non si chiude ma mi chiedo che senso abbia utilizzare un disco pci-ex top di gamma come storage esterno dove:
-le prestazioni casuali sono del tutto inutili;
-utilizzi un disco da 7GB/s come prestazioni sequenziali su un'interfaccia da 1GB/s.

SPendi 20€ per l'adattatore pci-ex ma almeno lo usi per quello per cui l'hai comprato.

Edit: giustamente non vuoi un adattatore dissipato perché il disco lo è già, questo è più economico.

Ultima modifica:
Probabilmente non si chiude ma mi chiedo che senso abbia utilizzare un disco pci-ex top di gamma come storage esterno dove:
-le prestazioni casuali sono del tutto inutili;
-utilizzi un disco da 7GB/s come prestazioni sequenziali su un'interfaccia da 1GB/s.

SPendi 20€ per l'adattatore pci-ex ma almeno lo usi per quello per cui l'hai comprato.

Edit: giustamente non vuoi un adattatore dissipato perché il disco lo è già, questo è più economico.
Ok, grazie del consiglio. Spero che questo prodotto funzionerà e che sia la volta buona.
P.S.: io questo 990 pro lo voglio usare per tutti i programmi che uso al di fuori di sistema operativo e giochi, faccio molto uso per programmi di grafica e video editing.

Piccolo aggiornamento: dopo aver comprato la scheda di espansione PCIe il SSD viene correttamente rilevato e l'ho inizializzato, in questi giorni inizierò anche la clonazione del HDD dove ho tutti i programmi e bon. Chiedo ai admin/moderatori di non chiudere il thread, nel caso saltasse fuori ancora qualche pallino e dovessi avere bisogno di aiuto. Ancora grazie a chi mi ha aiutato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro