PROBLEMA Bios Inaccessibile

Pubblicità

SennPlantro

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve. Vi scrivo per domandarvi aiuto in merito ad un problema che ho riscontrato al cambio della scheda grafica: nel passare da una 960 gt ad una 750 ti (geforce, Nvidia), il BIOS è divenuto inaccessibile. Più precisamente, all'accensione, in particolare all'immagine della mia scheda madre (gigabyte h77-ds3h) il computer emette una serie di bip in lenta successione (all'incirca uno ogni dieci secondi, ma non li ho cronometrati ad onor del vero) per poi partire regolarmente. La cosa non pareva avere ripercussioni di sorta, ma poi ho dovuto accedere al BIOS ed allora ho scoperto che, in tal caso, lo schermo si anneriva e nulla più. Mi è stato spiegato che il problema potrebbe essere il driver UEFI, ma ignoro completamente come agire di conseguenza. Potreste aiutarmi? Uso Win 7 ultimate.

Togli la batteria del BIOS per qualche decina di minuti con alimentazione staccata. Rimetti la batteria e cavo di alimentazione e riavvia premendo il tasto Del. Dovresti entrare nel BIOS...

Grazie per la risposta. Aldilà delle azioni che mi hai suggerito, perché succede una cosa del genere? Cos'è cambiato solo per il fatto che ho cambiato scheda grafica? A che serve togliere la corrente al BIOS?

A resettare le impostazioni del BIOS e permettere all'hardware della scheda madre di adattarsi al nuovo hardware inserito che può richiedere un reset delle impostazioni per funzionare correttamente.

A resettare le impostazioni del BIOS e permettere all'hardware della scheda madre di adattarsi al nuovo hardware inserito che può richiedere un reset delle impostazioni per funzionare correttamente.

Grazie. Credo proverò non appena potrò spegnere il computer. Ti faccio sapere com'è andata, così peraltro questo post potrà essere letto da chi ha lo stesso problema per sapere come risolverlo.

Allora: ho rimosso la batteria, dunque ho aspettato una notte intera e poi l'ho rimessa, ed il BIOS era resettato ma non permetteva l'avvio probabilmente a causa del fatto che io ho l'hard disk impostato su AHCI mentre di default è RAID; detto, questo, il BIOS comunque era inaccessibile, e comunque la partenza era lenta. Il problema, di fatto, l'ho risolto estraendo completamente la scheda video e costringendo il computer a far fallire il boot (era impostato su far partire prima la PEG, cioè PCI Express); partito dalla scheda madre, ho finalmente potuto accedere al BIOS e lì ho in effetti incontrato il comando UEFI maledetto; disattivato lo UEFI, il problema si è risolto. In effetti rimangono alcune cose che non ho capito: dal momento che il reset non aveva comunque concesso l'accesso al BIOS, sembra che il problema non fosse quello, e quanto visto suggerisce che fosse lo UEFI, come mi era stato detto; ciò che non capisco è perché tutto è cominciato al cambio della scheda video (prima del cambio, UEFI era attivo ma non dava problemi). Comunque, tutto bene quel che finisce bene! Grazie Kelion per l'attenzione. Buona giornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro