BIOS fallato durante downgrade

Pubblicità

DrKey

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve, volendo effettuare il downgrade del bios dalla versione A11 alla A08 su Alienware Aurora ALX, durante l'installazione il PC si è riavviato, ma adesso, all'accensione, non si riesce a fare nulla poichè non c'è segnale video, anche se la mboard non emette alcun segnale acustico. Come potrei risolvere?

Grazie in anticipo :)

Si, pare di si. Si è riavviato mentre la barra di caricamento era al 10% circa. Ora ho anche provato a staccare la batteria per resettare la CMOS, ma non è cambiato nulla. La cosa strana è che lo start sembra normale: soliti check delle ventole, check delle aperture alette e accensione dei LED del colore che avevo prima, ma comunque alla fine non parte nessun segnale video.

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di dire che sul manuale è scritto che la MB dovrebbe emettere 1 bip in caso di "Possibile guasto alla scheda madre - Errore del checksum della ROM BIOS", ma a me non lo fa. Altra cosa strana è che la tastiera non sembra accendersi pur essendo collegata :boh:

Se la scheda madre non dispone di un reset del bios su un chip secondario che vada a scrivere sulla ROM primaria, e ne dubito, allora mi sa che sei fregato e devi cambiarla. Togliere la batteria non serve perchè si è staccato tutto mentre stavi scrivendo sulla flash.

E su un PC costato oltre 3000€ non c'è questa funzione?! Andiamo bene! E non si potrebbe flashare via USB o CD? Cioè per un update riuscito male (cosa non tanto rara a quanto pare) bisogna buttare la MB?

Non credo che la memoria sia proprio pulita, piuttosto è come se fosse stata scritta parzialmente. Difatti i vari check delle ventole e delle alette superiori vengono fatti proprio come prima; ho anche provato ad eliminare la RAM e la MB emette il doppio bip come dovrebbe. Il problema della procedura indicata da ULSI IC è che non ho segnale video per far bootare da USB e inoltre la tastiera sembra essere morta pur essendo collegata.

DELL poi mi ha chiesto 560€ per una nuova MB.. Cose da pazzi :cav:

Non credo che la memoria sia proprio pulita, piuttosto è come se fosse stata scritta parzialmente. Difatti i vari check delle ventole e delle alette superiori vengono fatti proprio come prima; ho anche provato ad eliminare la RAM e la MB emette il doppio bip come dovrebbe. Il problema della procedura indicata da ULSI IC è che non ho segnale video per far bootare da USB e inoltre la tastiera sembra essere morta pur essendo collegata.

DELL poi mi ha chiesto 560€ per una nuova MB.. Cose da pazzi :cav:

Si scusate per pulita intendevo che non ti permetteva di arrivare a impostarti il boot da usb. 560 cocuzze sono follia pura, fossi in te mi cercherei una mb usata lga1366.

Su eBay ho beccato un venditore tedesco che vende il solo chip del BIOS già programmato, quindi stavo valutando di acquistare questo (10€) e saldarlo sulla MB. Voi che ne pensate? Mi dispiacerebbe buttare una MB solo perchè il BIOS è partito..

Su eBay ho beccato un venditore tedesco che vende il solo chip del BIOS già programmato, quindi stavo valutando di acquistare questo (10€) e saldarlo sulla MB. Voi che ne pensate? Mi dispiacerebbe buttare una MB solo perchè il BIOS è partito..

Che tipo di piedini ha?

Vi posto direttamente l'immagine, a prima vista non sembrerebbe difficile da saldare

IMG_0050.webp

Già, mi sa tanto che farò così, poi vi aggiorno. Nel frattempo grazie mille per l'aiuto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro