PROBLEMA Bios efi non rileva hard disk.

Pubblicità

nicozan

Utente Attivo
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
Ho un problema a dir poco sconcertante. Ho assemblato un Pc nuovo con scheda madre efi della asrock , Cpu Amd società fm2, ssd corsair 60 gb, wd caviar green 4 tb come disco dati.
Sull ssd ho installato ubuntu e sul caviar green ho creato una partizione unica ext4 ( dall utility disco di ubuntu) dove riversare i dati. Il problema è sul caviar green. Premetto che all inizio questo disco veniva visto regolarmente dal Bios efi della scheda madre. Ho deciso poi di cambiare file system al caviar green verso ntfs per una maggior compatibilità e qui son cominciati i problemi. Con gparted del live c'è ubuntu, ho cancellato la partizione, ricreata come estesa e poi un unica logica, ma quando ho tentato di formattarla dava errore. Ho spento il pc , al successivo riavvio, il monitor si blocca sulla schermata efi. E non riesco ad entrare nel Bios. Premetto che il caviar green si accende dal punto di vista elettrico,i piatti girano ma se rimane attaccato alla mainboard col cavo sata, il Bios efi si blocca. Se scollego il cavo satA, entro invece regolarmente nel Bios efi. Tra le altre cose ho cancellato ubuntu dal disco ssd. per cui ovviamente quando accendo il Pc mi dice che non c'è nulla. Ma se c'è il cavo sata attaccato al caviar green, il Bios efi si blocca e non va in boot. Devo scollegare il caviar green dal sata .Non so cosa sia successo dopo aver eliminato la partizione ext4, sta di fatto che non riesco più a vedere da Bios efi questo disco da 4 tb. raga aiutatemi vi prego!
Come posso recuperarlo quel benedetto disco nuovo!

- - - Updated - - -

Disperato, nessuno risponde?

- - - Updated - - -

Up.
 
Ultima modifica:
il casino l'hai creato facendo una partizione estesa con dentro una logica, ossia hai cercato di usare lo schema MBR su un disco maggiore di 2,2TB; invece devi usare il partizionamento GPT (non c'è distinzione tra primarie e logiche, è come se fossero tutte primarie). Usa un partizionatore decente da CD di boot.
Strano però che non entri nel BIOS, dovresti entrarci lo stesso. Se entri magari verifica di aver impostato il controller su AHCI
 
Ultima modifica:
Allora , la cosa positiva è che collegandolo ad un altro pc efi , lo vede sia da Bios che da windows. Quindi il disco è ok. L unica cosa mi ci sono ritrovato dentro due partizioni ntfs ma non so come si siano create. Non capisco pero come mai il pc dove era collegato
in origine , che è anche più nuovo, non lo vedeva. Tale pc vede comunque l altro hard disk e il masterizzatore.
il caviar gree l ho dato in pasto all utility della wd data life guard. Test rapido passato. Formattato a basso livello con l opzione
write zero full e le due partizioni presenti sparite. Adesso sta facendo il long test ma finisce verso le 13.
spero che il pc a questo punto lo dovrebbe riconoscere di nuovo. Con il live c'è di gparted ubuntu creerò partizione gpt e poi formatterò in ntfs.
 
Grazie per la guida. Fammi capire bene. Io come tool ho il live c'è ubuntu dove c'è gparted . Partiamo dal fatto che gparted rileverà un disco non allocato di 4Tb. Io devo creare una partizione selezionando Gpt come partizionamento. Poi dirò a gparted di formattare in ntfs?
giusto? Ovviamente gparted eseguirà le operazioni in sequenza dopo aver dato l ok ai due processi pendenti.

- - - Updated - - -

Ehila?

- - - Updated - - -

Up...
 
in linea di principio sarebbe giusto, ma a questo punto perché non lasci fare il lavoro a Windows? le partizioni e la formattazione intendo. Oppure le partizioni le fai con gparted ma poi le fai formattare a Windows: NTFS non è UN file system ma una famiglia che si è evoluta nel tempo (per esempio NTFS di XP e di 7 non sono la stessa versione anche se sono compatibili; non dimenticare che gparted usa un driver: è vero che si è dimostrato affidabile ma la compatibilità potrebbe non essere perfetta, se devi usarci Windows fai fare a Windows il lavoro sporco).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top