PROBLEMA Bios Danneggiato Dopo Aggiornamento Andato Male

Pubblicità

waterfox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve ragazzi
purtroppo preso dalla mania di fare aggiornamenti ho pensato di aggiornare il bios all'ultima versione non lo avessi mai fatto ora il pc non parte più e quando si accende solo schermo nero

Ho un portatile hp envy con batteria rimovibile ho tentato un paio di procedure di ripristino del bios: con la combinazione tasti Win + B tenendo premuto il tasto power ma non ha funzionato

Ho provato un hard reset togliendo la batteria e alimentazione e poi premendo il tasto power per 15 secondi ma non ha dato risultati

resta da fare la procedura di ripristino del bios con chiavetta usb ma temo che non partendo neanche il bios non mi riconoscerebbe neanche la chiavetta

Qualcuno può suggerirmi una soluzione praticabile?

user_offline.gif

Non ho capito se ti ha completato l'aggiornamento del BIOS e si è riavviato diventando inservibile o ti è mancata la corrente mentre aggiornavi o cos'altro. Se hai aggiornato da Windows con l'utility apposita o avviando da chiavetta nel BIOS. Ripristinare il BIOS non è possibile. Quello che ripristini è il sistema sull'HD non il BIOS.

L'unico sistema alla portata di noi comuni mortali è quello di portare il portatile in assistenza dove sostituiscono la EEPROM del BIOS o la riprogrammano se ancora buona. Oppure se hai un programmatore di EEPROM e se il chip è su zoccolo e non saldato sulla mainboard togli il chip lo metti sullo zoccolo del programmatore e lo riprogrammi sperando che non sia fuso. Altrimenti compri un chip vergine dello stesso tipo lo programmi e lo rimonti sulla mainboard....:pcfury:

Grazie ho risolto semplicemente creando una pennetta usb con l'eseguibile del bios
all'accensione del pc è partita da sola l'installazione del bios dalla chiavetta e in meno di un minuto ha installato il tutto e così windows è ripartito normalmente meglio di prima e non ho perso nessun dato
magari questo post sarà utile a qualcun altro

Non ho ancora capito che ti è successo....:pcfury:

Non ho ancora capito che ti è successo....:pcfury:

Ho fatto un aggiornamento del bios del pc portatile all'ultima versione tramite utility ufficiale dopo l'installazione il pc si riavvia ma al momento del riavvio si blocca alla schermata nera senza logo scritte errori ecc...non mi faceva aprire il bios e neanche il ripristino di emergenza al bios di fabbrica tramite combinazione di tasti
invece creando una unità usb flash si è avviato reinstallando la versione più recente del bios e ora va perfettamente

Ah ecco... adesso ho capito... nulla di irreparabile allora...normale procedura di aggiornamento spontaneo...:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro