PROBLEMA Bios corrotto dopo aggiornamento

Pubblicità

edl

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi supporto in merito al mio Asus P50IJ (motherboard 60-NVKMB1000) che, dopo un tentativo di aggiornamento del bios (AMI), ha crasciato e all'avvio presenta schermo nero. Rilevo allo start solo l'avvio del cd/dvd e flash sulle porte usb se connetto una pen drive. Null'altro. Ho provato varie procedure per il ripristino del bios (dal reset cmos, combinazione di tasti vari, ecc) , ma niente. Mi chiedevo se ci fosse uno shop affidabile per inviare la scheda per la riprogrammazione. Chiaramente se avete suggerimenti sono tutt'orecchi.
Thks

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi supporto in merito al mio Asus P50IJ (motherboard 60-NVKMB1000) che, dopo un tentativo di aggiornamento del bios (AMI), ha crasciato e all'avvio presenta schermo nero. Rilevo allo start solo l'avvio del cd/dvd e flash sulle porte usb se connetto una pen drive. Null'altro. Ho provato varie procedure per il ripristino del bios (dal reset cmos, combinazione di tasti vari, ecc) , ma niente. Mi chiedevo se ci fosse uno shop affidabile per inviare la scheda per la riprogrammazione. Chiaramente se avete suggerimenti sono tutt'orecchi.
Thks
Ma se fai una installazione pulita?

Ma se fai una installazione pulita?
ma come installazione pulita? la eprom è bricckata,non puo' fare niente!

Ciao a tutti!
Thks

potresti provare da pcbox.it hanno a catalogo tutto quello che ti serve.

80 euro per una riprogrammazione direi che sono un furto , però capisco che ci marciano .
una premessa , ma cosa andate a aggiornare bios sui portatili che fanno piu danni che benefici ..ci fossero delle problematiche irrisolvibili capisco , ma i portatili hanno bisogno della citrosodina in quantità industriali per digerire un flash bios .
io ti direi di armarti di inventiva e di acquistare un piccolo programmatore e di fartelo da solo la riprogrammazione ..ce ne sono di economici ...però ci vuole qualche giorno di attesa e dipende da come sei messo tu con il tempo

80 euro per una riprogrammazione direi che sono un furto , però capisco che ci marciano .
una premessa , ma cosa andate a aggiornare bios sui portatili che fanno piu danni che benefici ..ci fossero delle problematiche irrisolvibili capisco , ma i portatili hanno bisogno della citrosodina in quantità industriali per digerire un flash bios .
io ti direi di armarti di inventiva e di acquistare un piccolo programmatore e di fartelo da solo la riprogrammazione ..ce ne sono di economici ...però ci vuole qualche giorno di attesa e dipende da come sei messo tu con il tempo

Concordo! Sarebbe stato meglio non upgradare, ma cosi' e' stato purtroppo. Ne ho aggiornati molti...mai un problema non risolvibile. L'idea del fai-dai-te mi piace. Ho gia' smontato la scheda madre, ma non riuscendo a reperire un manuale faccio fatica ad avere un'idea sulla collocazione del chipset dell'EEProm. Avete un'indicazione sul come identificarlo? Ho trovato una copertina adesiva con scritta AMIBIOS, ma sotto ci sono 8 micro-integrati di cui nessuno classico a 8 pin.

So che hp ha una procedura disponibile, ma non l'ho mai sentita per gli Asus.. La crash free che sappia io è disponibile solo per mobo desktop

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Hai detto che all'avvio fa una ricerca su usb e lettore cd... forse hai una speranza. Cerco pure io e vedo se trovo qualche cosa.

Hai un cd della Asus ?

Ultima modifica:
Intanto ringrazio tutti voi. Siete davvero un team fantastico!

rifai una chiavetta fatta bene avviabile con un bios giusto, in genere asus ha una protezione che fa partire un recovery dalla usb

Ho usato Rufus. Avvio Freedos e collocato il file della rom nella root. Ho provato a denominarlo in diversi modi come ricercato su vari forum..niente. Sembra che la combinazione magica sia ctrl+home e avvio...nada.

Hai detto che all'avvio fa una ricerca su usb e lettore cd... forse hai una speranza. Cerco pure io e vedo se trovo qualche cosa.

Hai un cd della Asus ?
Ho i cd tra cui il dvd per il recovery dell'SO e utility e drivers, ma non sono utili. E' la prima cosa che ho provato

Ultima modifica:
per riprogrammare la eprom ci vuole un lettore/scrittore di eprom professionale,solo alcuni portatili hanno il bios "flashback" e solo alcune schede madri di fascia alta per pc desktop,credo che 40€ non siano tanti considerando che gliela porti o invii già smontata,magari se posti una foto della scheda madre te lo dico io qual'è il chip del bios,sperando che sia estraibile..

per riprogrammare la eprom ci vuole un lettore/scrittore di eprom professionale,solo alcuni portatili hanno il bios "flashback" e solo alcune schede madri di fascia alta per pc desktop,credo che 40€ non siano tanti considerando che gliela porti o invii già smontata,magari se posti una foto della scheda madre te lo dico io qual'è il chip del bios,sperando che sia estraibile..
Ti ringrazio.
Qui trovi le foto:
fotoLINK Clikkami

Ultima modifica:
vista,come pensavo.. è saldato visto che sulla scheda madre non cè nessuno zoccolo,le soluzioni sono 2
o ti affidi ad un servizio di flash,con tutti i costi del caso
oppure compri la stessa scheda madre usata su ebay
se per il flash ti chiedono 80€ putacaso e fra scheda usata ne spendo 40/50/60 spedita,beh io sceglierei la seconda opzione.

in ogni caso tu in casa tua per ripararla,non hai la strumentazione adatta,solo i laboratori di un certo livello e specializzati possono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro