Bios che ritorna al 2019

Pubblicità

geremy clarckson

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
5
Punteggio
27
ho questo pc desktop :

https://icecat.biz/en/p/msi/meg+inf...ions-4719072754419-x+10te-828eu-86656241.html

il problema è il bios che continua a tornare al 2019 nonostante :
1 - abbia fatto l'aggiornamento
2 - abbia cambiato 3 pile bottone
3 - abbia fatto dversi reset sul cmos (jumper)

il pc andrebbe anche bene, il bios resta con le impostazioni corrette qualche gg poi torna sempre la, al 2019, nostalgico inguaribile.
Cosa potrei fare ?
 
ho questo pc desktop :

https://icecat.biz/en/p/msi/meg+inf...ions-4719072754419-x+10te-828eu-86656241.html

il problema è il bios che continua a tornare al 2019 nonostante :
1 - abbia fatto l'aggiornamento
2 - abbia cambiato 3 pile bottone
3 - abbia fatto dversi reset sul cmos (jumper)

il pc andrebbe anche bene, il bios resta con le impostazioni corrette qualche gg poi torna sempre la, al 2019, nostalgico inguaribile.
Cosa potrei fare ?
controlla i contatti (le linguette) della batteria e il suo inserimento positivo in alto
 
ho questo pc desktop :

https://icecat.biz/en/p/msi/meg+inf...ions-4719072754419-x+10te-828eu-86656241.html

il problema è il bios che continua a tornare al 2019 nonostante :
1 - abbia fatto l'aggiornamento
2 - abbia cambiato 3 pile bottone
3 - abbia fatto dversi reset sul cmos (jumper)

il pc andrebbe anche bene, il bios resta con le impostazioni corrette qualche gg poi torna sempre la, al 2019, nostalgico inguaribile.
Cosa potrei fare ?

Ciao! Domanda forse stupida..... : Non è che per caso, quando spegni il PC, hai l'abitudine di spegnere anche la "ciabatta"?

.....diversamente, dalla descrizione del problema, sembrerebbe che ci sia qualche impostazione nel BIOS che va a "ripristinare le impostazioni di fabbrica" in maniera periodica...!
quando esegui l'aggiornamento del bios, utilizzi una versione stabile, oppure provi ad installare una Beta? il sito di MSI propone Questa ! Secondo me dovresti controllare il modello esatto di scheda madre (prova con CPU_Z) e provare a scaricare la versione BIOS corrispondente!
 
Ma che cavolate, la batteria serve proprio a questo, a tenere su la memoria quando non c'è alimentazione.
Ma dove le leggete ste cavolate.


Il modello della scheda è stampato sulla scheda rev. compresa .

.
 
Ultima modifica:
Modello preciso della scheda madre?
Che vuol dire "il BIOS ritorna al 2019"? Perde data e ora? In tal caso il problema è sicuramente la batteria tampone da sostituire, generalmente è una CR2032, se l'hai già sostituita, allora ti direi di provare con un'altra CR2032
 
Potrebbe essere un problema di saldatura del southbridge, se non contatta la ball della vbat è come se fosse scarica/assente.

Il bios per quel tipo di pc credo vega aggiornato da windows update.

.
 
Ma che cavolate, la batteria serve proprio a questo, a tenere su la memoria quando non c'è alimentazione.
non hai esperienza con pc con cavo scollegato dalla corrente e pressioni accidentali del tasto di accensione, anche da parte di altre persone, con certi pc poi ti ritrovi a breve con la CR2032 scarica (qualche settimana dopo, mese.. dipende) del perché credo dipenda da mobo a mobo
 
ma forse da difetto della mobo, boh, mi succedeva con 2 pc vecchi che non ho più, poi non avevo più provato, lasciando sempre collegato il cavo a corrente e quindi sotto tensione elett
 
La batteria tampone si scarica con il tempo se si lascia il pc staccato dalla rete. Certo è che non si scarica in mezza giornata, questo ovvio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top