Bill Gates: i robot devono pagare le tasse come noi

Pubblicità
ma rallentare l'automazione non è un po' irrealistico? le aziende mica si fermano perché glielo dice Gates

Invece di tassare robot e AI, è più fattibile e moralmente corretto, creare il credito universale (una sorta di stipendio a vita) per chi perde il lavoro a causa dei suddetti sostituti.

Certo, come no, tassare i robot nel senso di azienda che ne fa uso al posto delle persone.
E nel mentre, a quelli che sono stati licenziati, cosa gli si dice? Buona fortuna? Magari gliela augurano con un sorriso tra il beffardo o fittizio, come a voler dire: ancora qui sei, sparisci!

Certo, come no, tassare i robot nel senso di azienda che ne fa uso al posto delle persone.
E nel mentre, a quelli che sono stati licenziati, cosa gli si dice? Buona fortuna? Magari gliela augurano con un sorriso tra il beffardo o fittizio, come a voler dire: ancora qui sei, sparisci!
Le tasse prese dalle ditte che fanno i robot dovrebbero ripagare chi ha perso il lavoro.

Le tasse prese dalle ditte che fanno i robot dovrebbero ripagare chi ha perso il lavoro.
Credi sul serio che ci sia qualche interesse nei confronti di chi ha perso il lavoro?
Anche se così fosse, per quanto tempo potranno essere ripagati? Ed in che misura? Già prima la gente percepiva paghe che non permettevano una vita "tranquilla" ed ora, lo sarà?
C'è poi il danno alla salute mentale causato dallo stress di chi vive questa situzione, stress che si ripercuote anche sulla salute fisica, di tutto l'organismo.
Non c'è alcuna fiducia da nutrire in questo sistema che parla di sostentamento per i licenziati.

Credi sul serio che ci sia qualche interesse nei confronti di chi ha perso il lavoro?
Anche se così fosse, per quanto tempo potranno essere ripagati? Ed in che misura? Già prima la gente percepiva paghe che non permettevano una vita "tranquilla" ed ora, lo sarà?
C'è poi il danno alla salute mentale causato dallo stress di chi vive questa situzione, stress che si ripercuote anche sulla salute fisica, di tutto l'organismo.
Non c'è alcuna fiducia da nutrire in questo sistema che parla di sostentamento per i licenziati.
Non ci credo per niente, provavo a venire incontro al tuo pensiero.

Non ci credo per niente, provavo a venire incontro al tuo pensiero.
Ti ho posto la domanda all'inizio non con l'intento di spingerti a condividere ciò che penso, ognuno ha il suo pensiero.
Tanto, essere d'accordo o in disaccordo non cambia nulla, verremo tutti licenziati ugualmente, chi prima e chi dopo.

creare il credito universale (una sorta di stipendio a vita)
Lo chiamano "reddito universale" e non ci sarà mai.
Quello citato nell'articolo è solo un pensiero coerente rispetto a come funziona il sistema dei contributi.
Sarebbe bello come il reddito citato dal nostro anonimo amico ma sono tutte cose irrealistiche che non verranno fatte mai.
verremo tutti licenziati ugualmente, chi prima e chi dopo
Non è semplice ma io ci provo a restare competitivo imparando ad usarla, l'IA non deve essere un nemico ma uno strumento alleato.

Non è semplice ma io ci provo a restare competitivo imparando ad usarla, l'IA non deve essere un nemico ma uno strumento alleato.
Capisco l'intenzione di rimanere competitivi, imparare ad usarla ecc ecc, ma è difficile dare credito a qualcosa che ha causato e continuare a causa licenziamenti.
Ed è ancor più difficile avere fiducia in quella cerchia di persone che l'hanno voluta e continuano a spingerla e ad indirizzare le persone a credere che sia qualcosa di cui non dubitare.

Ultima modifica:
Capisco l'intenzione di rimanere competitivi, imparare ad usarla ecc ecc, ma è difficile dare credito a qualcosa che ha causato e continuare a causa licenziamenti.
Ed è ancor più difficile avere fiducia in quella cerchia di persona che l'hanno voluta e continuano a spingerla e ad indirizzare le persone a credere che sia qualcosa di cui non dubitare.
Io la uso al lavoro come assistente o per i task lunghi e ripetitivi.
Se devo dire una figura che vedo a rischio è chi fa la documentazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro