DOMANDA Bi-wiring torri JBL

Pubblicità

Lorz etn

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve a tutti.
Volevo fare una domanda relativa all'impianto hi-fi di prossimo acquisto.
Innanzitutto l'impianto in questione, al momento, riguarda questi articoli:
- Laterali Anteriori: JBL ES90
- Centrale: JBL ES25C
- Sintoamplificatore: Denon AVR-X1100

Per quanto riguarda il Sub attivo volevo procedere per gradi. Cioè visto e considerato la possibilità del Bi-wiring delle torri, volevo prima di tutto provare la qualità dei bassi prodotti con tale modalità e, nel caso in cui mi risultassero "scarsi", optare successivamente per un subwoofer attivo (che ho considerato di scegliere il JBL ES250PW).
La domanda che vi pongo è che, visto il sinto in questione, non ho idea di come collegare il bi-wiring (credo non sia possibile normalmente vista la sua formazione posteriore). Avevo però pensato di acquistare due spinotti rca (da un lato) a Y con le due entrate "libere" (chiedo scusa il maccheronico, ma non sono un esperto) e collegarle rispettivamente alle due uscite sub del sinto. Secondo voi è possibile optare per questa configurazione, oppure sto commettendo un errore madornale?

Grazie per la vostra cortese attenzione.

Per il biwiring, sono i diffusori (i JBL ES90 lo sono) che devono essere predisposti non l'amplificatore, per il collegamento vedi il manuale dei diffusori ma non credere che ci sia un miracolo all'ascolto pratico.
Da non confondere il bi-wiring con il bi-amping[FONT=Arial, Helvetica][/FONT]: I misteri dei collegamenti (biwiring) [Italiano]

Per il biwiring, sono i diffusori (i JBL ES90 lo sono) che devono essere predisposti non l'amplificatore, per il collegamento vedi il manuale dei diffusori ma non credere che ci sia un miracolo all'ascolto pratico.
Da non confondere il bi-wiring con il bi-amping: I misteri dei collegamenti (biwiring) [Italiano]

Innanzitutto grazie per la risposta. Per quanto riguarda quello che vuoi dire tu ne ero a conoscenza, ma essendo che un mio amico possiede il sinto Denon AVR-4810 come si evince dall'immagine questo sinto il collegamento bi-wiring è ben visibile oltre ad avere una sua entrata.
Riguardo al manuale delle casse c'è scritto ho trovato questo (pagina 4), ma non ho capito come vanno collegati all'amplificatore. Una volta collegati i cavi di potenza ai rispettivi morsetti degli altoparlanti, in che modo devono essere collegati sull'uscita dell'ampli? Cioè, fatto ciò riguardo i diffusori, poi, quanti cavi vanno collegati all'ampli? Non dovrei avere un totale di due coppie di 4 cavi da collegare all'amplificatore quando esso presenta due uscite (+ e - FL, + e - FR) per i diffusori frontali?
Chiedo scusa, ma vorrei poter capire senza confondere le idee.

Ultima modifica:
il sinto Denon AVR-4810 come si evince dall'immagine questo sinto il collegamento bi-wiring è ben visibile
Quel Denon 4810 è predisposto per il bi-amping con doppi morsetti di uscita di potenza.
Tutti gli amplificatori stereo o multicanale possono essere collegati ai diffusori in bi-wiring perchè non necesstitano uscite supplementari, per il bi-amping dipende anche dall'amplificatore (si possono usare anche due ampli mono per fare il bi-amping sul diffusore sinistro e altri due per il diffusore destro).

oltre ad avere una sua entrata.
Casomai uscita.

Riguardo al manuale delle casse c'è scritto ho trovato questo (pagina 4), ma non ho capito come vanno collegati all'amplificatore.
Come la figura 7 di pagina 4, la figura 8 riguarda il bi-amping (che non è il tuo caso).

Una volta collegati i cavi di potenza ai rispettivi morsetti degli altoparlanti, in che modo devono essere collegati sull'uscita dell'ampli?
Dal diffusore destro devono partire 4 cavi (ovviamente dopo aver tolto i ponticelli):
1) Positivo HF
2) Negativo HF
3) Positivo LF
4) Negativo LF

Al morsetto destro positivo dell'amplificatore colleghi insieme i cavi positivo HF e positivo LF.
Al morsetto destro negativo dell'amplificatore colleghi insieme i cavi negativo HF e negativo LF.

Il tutto va ripetuto pari pari per il diffusore e canale sinistro.
Questo è spiegato in fugura 7 di pag. 4 del manuale delle JBL.

Quel Denon 4810 è predisposto per il bi-amping con doppi morsetti di uscita di potenza.
Tutti gli amplificatori stereo o multicanale possono essere collegati ai diffusori in bi-wiring perchè non necesstitano uscite supplementari, per il bi-amping dipende anche dall'amplificatore (si possono usare anche due ampli mono per fare il bi-amping sul diffusore sinistro e altri due per il diffusore destro).

Come la figura 7 di pagina 4, la figura 8 riguarda il bi-amping (che non è il tuo caso).

Dal diffusore destro devono partire 4 cavi (ovviamente dopo aver tolto i ponticelli):
1) Positivo HF
2) Negativo HF
3) Positivo LF
4) Negativo LF

Al morsetto destro positivo dell'amplificatore colleghi insieme i cavi positivo HF e positivo LF.
Al morsetto destro negativo dell'amplificatore colleghi insieme i cavi negativo HF e negativo LF.

Il tutto va ripetuto pari pari per il diffusore e canale sinistro.
Questo è spiegato in fugura 7 di pag. 4 del manuale delle JBL.

Ti ringrazio enormemente per la tua delucidazione in merito. Stupidamente non avevo fatto caso alla figura 7 del manuale. Avevo immaginato di collegare i cavi in quel modo ma pensavo di combinare casini essendo ancora un neofito.
Grazie per la pazienza e tutto il resto.

Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro