Beryl+kubuntu+ati:matrimonio impossibile?

Linux e altri sistemi operativi

Zetadierre

Cari superesperti,

mi rivolgo a voi, che fate parte di un pianeta non troppo lontano non troppo vicino da chi non ha la pazienza o la facoltà di esplorare le mille strade di mille programmi, di scovare gli angoli dll per far funzionare un autocad su kubuntu, o di sapere prima se inoltrarsi in aggiornamenti sconosciuti o no.

Io non sono uno di voi, e sono nel mondo di kubuntu da poco. Non faccio un uso molto approfondito del pc, anche se per alcune cose me la cavo.
Sono rimasto affascinato da questo sistema operativo. E' una cosa molto bella, rendere libero un sistema operativo e utilizzabili i vecchi computer datati (sarà possibile che con un toshibino da 256 mb di ram con kubuntu viaggio meglio di un core2duo da 2 gb di ram con xp?), ed in più spero che questa tendenza si allarghi sempre di più, in maniera esponenziale, finchè bill gates non andrà a vivere in una casa di 75 metri quadri con moglie e figli, giusto per mantenere la sua fortuna a livelli sopra la media, il male non si augura a nessuno.

Ci sono solo alcuni ostacoli, che scatenano un processo istintivo inevitabile nell'utente che si avvicina a questo mondo e vuole sapere di più: le maledizioni che mandi in cielo quando da che tutto sembra limpido e semplice a quando per far funzionare un hd esterno in fat32 che fino ad un momento non ti da nessun problema piombi in un mondo sudo in 777 ck dki fi e conferma poi torna indietro varia salva ora parametra e riavvia e poi PAM!:shock::shock::shock: SCHERMATA INERME NERA, INCOMUNICABILE. Sono dei momenti in cui ti chiedi se la macchina si piega all'uomo con un comando o se il processo è più subdolo e non fa avvenire il contrario. Io mi sono trovato davanti ad una schermata nera, impassibile, dopo 1 settimana a spippolare per far avere al portatile vecchio quello che mi serviva: posta, amule, cd, musica compresi mp3, film, hd esterno. Fatto tutto ho provato a installare beryl, con la mia ati che non ne ha voluto sapere. Risultato: mi sono arreso e ho portato il computer in assistenza. L'esperto del momento mi ha fatto spendere 40 euro per fare qualcosa che probabilmente non era niente di più che 15 minuti di lavoro per chi sa dove mettere le mani, per tornarmi il pc così com'era e dicendomi puoi dire ciao a beryl perchè hai un ati.
Ma come si fa a sapere queste cose? ma perchè se è tutto cosi libero e semplice non ci mettono in mezzo a tutti i sudo ma godo una scritta a caratteri cubitali BERYL NO ATI? La gente ha bisogno di risposte semplici, nella vita, per quello che mangia, per chi deve votare alle elezioni, e per usare uno strumento che 15 anni fa conoscevano pochi pochi, ma che ora è indispensabile.

Scusate se mi sono dilungato ma sentivo di voler dire queste cose.
 
#1

ElFo!

Zetadierre ha detto:
dicendomi puoi dire ciao a beryl perchè hai un ati.
Ma come si fa a sapere queste cose? ma perchè se è tutto cosi libero e semplice non ci mettono in mezzo a tutti i sudo ma godo una scritta a caratteri cubitali BERYL NO ATI? La gente ha bisogno di risposte semplici, nella vita, per quello che mangia, per chi deve votare alle elezioni, e per usare uno strumento che 15 anni fa conoscevano pochi pochi, ma che ora è indispensabile.

Scusate se mi sono dilungato ma sentivo di voler dire queste cose.

Ciao e BENVENUTO! :luxhello:

Innanzi tutto che con una Ati non si possa avere Beryl è una cavolata :asd:
Specie se la scheda video è serie 9000 o inferiore Beryl gira alla grande, sopra bisogna smanettarci un poco :ok:

Allora il problema è che Ati (e Nvidia) non rilasciano le specifiche per le loro schede, ma solo driver creati da esse stesse che nel caso di Ati fanno davvero pena! Su Nvidia invece vanno molto meglio...
Esistono driver scritti dalla comunità frutto di totale reverse engineering che se usati vanno molto meglio dei driver dati da Ati; però essi sono per lo più per schede un poco vecchiotte... Serie 9000 in giù e alcune della serie X100.
In futuro dovrebbe migliorare... :(
 
#2

Zoz-Dragon

Io vorrei mettere ubuntu beryl sul mio computer su una macchina virtuale, ma non riesco a farlo, cioè mi spiego meglio... non riesco a trovare "ubuntu beryl" da scaricare... qualcuno mi può aiutare (ho giù l'ultima versione di ubuntu)
 
#3

Zetadierre

ATI Mobility Radeon M6P 32Mb DDR, la scheda in questione.

Sembra strano, ma mi sa che è sufficentemente vecchiotta.. avresti un consiglio per farmi leggere studiare un sito per sapere riuscire a fare qualcosa? O semmai direttamente un modo per impostarla? Grazie Elfo!
 
#4

ElFo!

Aspetta, hai confuso un poco le cose...
Allora, Ubuntu è la distribuzione linux che hai ok?
Sopra a qualsiasi distribuzione desktop gira un'interfaccia grafica chiamata Xorg (chiamala pure la Grafica del SO). Poi Xorg ospita differenti ambienti desktop come KDE, Gnome, Fluxbox a seconda della distro.
Ogniuno ha una parte che si occupa di "disegnare" le finestre e le decorazioni video (Ad esempio KDE ha Kwin). Beryl si mette a questo livello, sostituendo il gestore delle finestre di GNOME o KDE e mettendo numerosi effetti in più.

Per farla breve, Beryl è un programma come un altro e come tale può essere messo su QUALSIASI distro. A due condizioni:

1- Che ci sia un ambiente OpenGL configurato
2- Che i driver della scheda video lo supportino

Allora per il punto 1, devi avere installato sul tuo pc XGL o AIGLX a seconda che usi una ati o una Nvidia rispettivamente.
Poi devi avere installati i drivers corretti.
Per la tua scheda video credo che il driver che devi usare sia radeon, ovvero il driver opensource.

A questo punto però sorge il problema che Beryl è oramai un progetto chiuso, perchè si è unito a un altro progetto chiamato Compiz creando Compiz-Fusion che racchiude le innovazioni di Beryl e Compiz assieme.
Per vedere come installare Compiz-Fusion su Ubuntu puoi dare un occhio alla guida di Pollycoke oppure alla Guida della wiki du Ubuntu
 
#5

Crack

Utente Èlite
Zoz-Dragon ha detto:
Io vorrei mettere ubuntu beryl sul mio computer su una macchina virtuale, ma non riesco a farlo, cioè mi spiego meglio... non riesco a trovare "ubuntu beryl" da scaricare... qualcuno mi può aiutare (ho giù l'ultima versione di ubuntu)

allora scordati di far girare beryl... se vuoi avere tutti gli effetti grafici non puoi fare girare il so in virtuale...
 
#6

Caribba

ElFo! ha detto:
Per farla breve, Beryl è un programma come un altro e come tale può essere messo su QUALSIASI distro. A due condizioni:

1- Che ci sia un ambiente OpenGL configurato
2- Che i driver della scheda video lo supportino

Allora per il punto 1, devi avere installato sul tuo pc XGL o AIGLX a seconda che usi una ati o una Nvidia rispettivamente.
Poi devi avere installati i drivers corretti.
Per la tua scheda video credo che il driver che devi usare sia radeon, ovvero il driver opensource.

A questo punto però sorge il problema che Beryl è oramai un progetto chiuso, perchè si è unito a un altro progetto chiamato Compiz creando Compiz-Fusion che racchiude le innovazioni di Beryl e Compiz assieme.
Per vedere come installare Compiz-Fusion su Ubuntu puoi dare un occhio alla guida di Pollycoke oppure alla Guida della wiki du Ubuntu

Ciao a tutti! Io ho installato compiz fusion seguendo la (ottima) guida di Pollycoke. Per l'installazione tutto ok... ma quando ho immesso il comando

$: compiz --replace -v &

nel terminale compare
famiglia@CasaL:~$ compiz --replace -v &
[1] 12099
famiglia@CasaL:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Checking for copy texture support: present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: not present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it's impossible to start compiz on your system.


Credo che non si avvii perchè non sono installati i driver xgl, per il semplice motivo che non so come si faccia! Cercando in Google le guide spiegano come installarli insieme a altri window decorator....qualcuno potrebbe spiegarmi come installare i driver?

Uso una distro di Ubuntu feisty di nome "Comfusion", e la mia scheda grafica è una ATI Radeon x1300
Grazie anticipatamente!!!
 
Ultima modifica:
#7

ElFo!

Ciao!

Purtroppo anche tu, come me, hai una X1300... Causa non pochi problemi specie nella versione XT che in realtà ha la GPU della 1600PRO...
Anche a me dava quell'errore ed è perchè Ati non ha ancora implementato tale chiamata OpenGL a quanto pare.
Io ho risolto avviando Fusion da linea di comando così:

Codice:
LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib compiz --sm-disable --replace ccp && emerald

Così a me è partito... Non è una grande soluzione perchè sfrutta alcune delle librerie Mesa invece di quelle di Ati, ma non avrai cali prestazionali avvertibili.

Per avviarlo puoi copiare il testo sopra in un file sul desktop, rinominarlo poi come Fusion.sh e renderlo avviabile. Fatto questo ti basterà cliccarci sopra per lanciare Compiz. Purtroppo non ti so dire su Gnome come farlo avviare automaticamente al logon :(

P.S: Ma che distribuzione usi? :look: mai sentita :asd:
 
#8

Caribba

Mah... ho fatto quello che mi hai consigliato tu ma dopo aver eseguito "fusion.sh" non accade nulla. ..
Vuol dire che aspetterò il rilascio di Compiz Fusion stabile o dei driver OpenGL...:mad:

P.s. Uso Comfusion perchè, avendo già installato sia Beryl che Compiz Fusion, ho pensato che in qusto modo non mi sarei incasinato nell'installazione (come avevo fatto prima con ubuntu originale) e che avrebbero funzionato....ma invece non va ne uno ne l'altro.
Inoltre comfusion ha altri programmini e le finestre assomigliano a mac:D
(comunque passerò a ubuntu 7.10 appena uscirà, magari questi problemi non ci saranno -spero!!-)

P.p.s Già che scrivo... mi dà problemi anche avant window navigator: vedo solo le icone delle finestre aperte sopra una banda nera che "sfarfalla" ripetutamente con la barra inferiore...:(
 
#9

ElFo!

Caribba ha detto:
Mah... ho fatto quello che mi hai consigliato tu ma dopo aver eseguito "fusion.sh" non accade nulla. ..
Vuol dire che aspetterò il rilascio di Compiz Fusion stabile o dei driver OpenGL...:mad:

P.p.s Già che scrivo... mi dà problemi anche avant window navigator: vedo solo le icone delle finestre aperte sopra una banda nera che "sfarfalla" ripetutamente con la barra inferiore...:(

Ma l'hai messo eseguibile il file Fusion.sh?

Ti allego il mio in caso ;)

Ah hai anche il problema della black band...
Probabilmente allora usano una versione svn di fusion meno recente.
Quello si risolve in un'altra maniera, devi modificare il file xorg.conf in /etc/X11/xorg.conf con diritti di amministratore aggiungendo sotto la section device della tua scheda video (ati) la voce

Codice:
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"

In pratica il tuo xorg.conf avrà la section della scheda video così:

Codice:
Section "Device"
    Identifier  "Ati Radeon X1300XT (RV430 LE)"
    Driver      "fglrx"
    Option "XAANoOffscreenPixmaps"
EndSection

Se ci sono altre Option lasciale come sono. Ricordati prima di modificare xorg.conf di farne una copia chiamata xorg.conf.old per poter ripristinare tutto da shell in caso non partisse più Xorg ;)
 
#10