DOMANDA BenQ W710ST o EPSON EH-TW550 ?

Pubblicità

ALioSha79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare a breve un beamer e, facendo un paio di calcoli tra budget e requisiti attesi, sono indeciso tra due modelli con tecnologie differenti: BenQ W710ST e EPSON EH-TW550 rappresentanti la classica contesa tra 3LCD (ovviamente l'epson) e un DLP monochip (benq).
Sembrano entrambi videoproiettori di buon livello.
L'utilizzo che ne vorrei fare è il seguente:
Proiezione domestica senza effettivi problemi di illuminazione dal momento che posso oscurare completamente l'ambiente
Proiezione serale all'aperto di documentari vari per la mia attività associativa (quindi illuminazione medio bassa).

Le caratteristiche fondamentali dei due proiettori sono:
Luminosità: EPSON 3000 ANSI lumens
BENQ 2500

Contrasto: EPSON 5000:1
BENQ 10000:1 (dovrebbe in teoria avere molti piu colori?)

PROBLEMI DERIVANTI DALLE TECNOLoGIE: EPSON ----> 3LCD scarso rendimento sui NERI .... scarsa durata ...
BENQ ----> effetto RBE, poca luminosità dei colori se comparato ad un lcd

Dunque le domande che vorrei porre sono queste:

Quanto effettivamente cala la luminosità di un 3LCD nel tempo? diciamo che al max potrei vedere un paio di film a settimana (e ci sto andando largo). Chi ha avuto esperienze del genere con gli epson? E' cosi evidente? o mi terrei sempre sopra il livello di un DLP anche superata la metà della vita di un LCD?

Quanto effettivamente i 3LCD hanno colori più luminosi rispetto ad un DLP? Ho visto alcuni video come ad es questo:EPSON 3LCD vs OPTOMA DLP @Bett Show 2013 - YouTube in cui è evidente il vincitore... ma c'è però anche da dire che il confronto è fatto con un optoma... quindi di qualità non paragonabile al benq (credo) i cui colori possono essere apprezzati in questo video: BenQ W710ST in action - YouTube ... ---> A me sinceramente non sembrano cosi spenti... Mi sbaglio? o forse è perché non si possono notare le differenze in quanto non ha accanto un 3LCD?

Terza e ultima domanda: quanto effettivamente incide l'effetto RBE (effetto arcobaleno) nei DLP... per intenderci: è cosi evidente? Pensate che il modello Benq abbia una rotazione degli specchi di tutto rispetto? oppure dovrei aspettarmi qualche sorpresa?

Grazie mille.

sono indeciso tra due modelli con tecnologie differenti: BenQ W710ST e EPSON EH-TW550
Io ho sempre preferito i DLP agli LCD per il fatto che li trovo più cinematografici, le immagini degli LCD di basso livello le trovo un po' "finte".

Sembrano entrambi videoproiettori di buon livello.
Basso livello, per il buon livello devi salire a costi tripli.

Quanto effettivamente cala la luminosità di un 3LCD nel tempo?
La lumnosità cala per tutte e due le tecnologie, è una questione di calo di luminosità della lampada. Tra i due, gli LCD sono più soggetti a problemi di polvere sulle matrici non avendo quasi mai (a parte vpr di un certo livello) il percorso ottico sigillato, questo problema nei DLP è meno frequente.

Ho visto alcuni video come ad es questo:EPSON 3LCD vs OPTOMA DLP @Bett Show 2013 - YouTube in cui è evidente il vincitore...
Imho, lascia perdere queste comparative fatte da una casa (Epson, in questo caso).

ma c'è però anche da dire che il confronto è fatto con un optoma...
Perchè pensi che Optoma sia inferiore a BenQ?

Terza e ultima domanda: quanto effettivamente incide l'effetto RBE (effetto arcobaleno) nei DLP... per intenderci: è cosi evidente?
Dipende, l'effetto Rainbow è soggettivo, io non ne soffro ed è circa 10 anni che uso dei DLP.

Pensate che il modello Benq abbia una rotazione degli specchi di tutto rispetto?
Nei DLP è la ruota colore che gira, più è alta la rotazione e più basso "dovrebbe" essere l'effetto Rainbow (per chi ne soffre).

oppure dovrei aspettarmi qualche sorpresa?
Non ti resta che visionarne qualcuno dal vivo.

Consigli generici (imho):
- non ha più molto senso andare su un HD Ready ma piuttosto su un full hd, ovvio si sale di costo (BenQ W1070, Optoma HD25).
- considera bene le distanze ed il tiro delle ottiche in relazione alla base di schermo che vuoi ottenere, ogni VPR ha la sua storia (fatti un giro qui: Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance).
- Non fidarti molto dei numeri di contrasto che leggi nelle specifiche tecniche.

Grazie mille Luca per la tua risposta.
Dunque dalle info che ho raccolto in giro, sembra che i benq siano un attimo superiori degli optoma i quali sembra siano orientati ad un miglior compromesso qualità/prezzo.
Per quanto riguarda il video che ho postato, era solo un esempio. Nelle varie guide all'acquisto, nella sezione dedicata alla tecnologia 3LCD, i colori vengono sempre riportati come più brillanti rispetto ai DLP. E questo viene confermato da numerosi video che ho visionato su youtube (ti basta cercare DLP vs 3LCD e ne troverai diversi). Ma mi interessa veramente sapere se è più una montatura o corrisponde ad una migliore qualità video.

Sempre facendo riferimento ai pro e contro degli LCD vs DLP letti in rete, ho sempre letto che uno dei più marcati svantaggi degli LCD sia il fatto che i colori nel tempo perdano sempre di brillantezza, cosa che invece non si presenta con i DLP ... le cui lampade mantengono il rendimento pressoché invariato (almeno questo è quello che ho letto e magari tu avendo un DLP lo puoi smentire, Quindi per quella che è la tua esperienza la brillantezza dei colori DLP compete benissimo con gli LCD?)
Come mai trovi le immagini LCD finte? è per la saturazione?

Ok per il discorso della polvere.

Purtroppo mi è molto difficile fare dei test. Nei centri commerciali che ho nelle vicinanze ne trovo 3 o 4 buttati su uno scaffale spenti e impacchettati e di sicuro non me li accendono :( , quindi tutte le info di cui dispongono le ho recuperate qua e la nella rete.

Per quanto riguarda il full hd, ahimé, non è per le mie tasche... è una spesa che mi riservo di fare tra qualche anno, quando magari avro una situazione piu stabile.

Grazie ancora.

Ultima modifica:
Ma mi interessa veramente sapere se è più una montatura o corrisponde ad una migliore qualità video.
Imho, DLP superiori agli LCD per contrasto percepito, colorimetria e tridimensionalità. L'unico pregio che trovo negli LCD di basso livello è il lens shift che i DLP non hanno (per averlo bisogna salire molto di livello e costo).

Sempre facendo riferimento ai pro e contro degli LCD vs DLP letti in rete, ho sempre letto che uno dei più marcati svantaggi degli LCD sia il fatto che i colori nel tempo perdano sempre di brillantezza, cosa che invece non si presenta con i DLP ... le cui lampade mantengono il rendimento pressoché invariato (almeno questo è quello che ho letto e magari tu avendo un DLP lo puoi smentire, Quindi per quella che è la tua esperienza la brillantezza dei colori DLP compete benissimo con gli LCD?)
Riguardo alla perdita della brillantezza dei colori degli LCD, non ho esperienze dirette ma ho letto anche io in rete la stessa cosa.
A mio parere i DLP hanno colori più reali.
L'attuale mio DLP ha circa 1.500 ore sulle spalle (non ho mai cambiato lampada) e i colori mi sembrano ancora ottimi.

Purtroppo mi è molto difficile fare dei test. Nei centri commerciali che ho nelle vicinanze ne trovo 3 o 4 buttati su uno scaffale spenti e impacchettati e di sicuro non me li accendono :( , quindi tutte le info di cui dispongono le ho recuperate qua e la nella rete.
Dove abiti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro