Benchmark SSD deludente m4 Crucial

Pubblicità

Phenomeno

Utente Attivo
Messaggi
551
Reazioni
17
Punteggio
40
Ciao come da titolo allego la foto del risultato del bench ATTO fatto sul mio SSD m4 cRUCIAL 128gb, ora i valori di lettura sono abbastanza bassini, anche perchè da 4 giorni fa sono cambiati, prima stavo sui 410mb in lettura ora non so perchè sia sceso così.
Premetto ssd è su porta gSata 3 in modalità ACHI con trim attivo, poi ho seguito la guida qui su toms per aumentare le prestazioni, ma sembrano si siano abbassate... qualche consiglio??
Dimenticavo qualche volta quando avvio pc, il bios non mi trova l'ssd come se non ci fosse, poi dopo un paio di tentativi lo rilegge e si avvia win.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 
purtroppo non mi fa aprire l'immagine :(

intanto fai un bench con hdtune o cristadisk

EDIT: foto ora disponibile ;)
 
ma troppi bench non rischio di rovinarlo in qualche modo ssd??
Comunque che ne pensi del punteggio? Perchè guardando un pò in giro vede gente che fa anche 440 in lettura, rispetto ad i miei 377
 
Se dopo aver applicato delle variazioni,queste non portano i risultati sperati,io...riporterei tutto in default come prima.
 
screen con crystaldisk

qua sotto invece mostro foto come ho impostato ACHI sul bios e quello che mi appare sullo screen del boot, poi ci sono altri screen rimettendo le sata 2 in ide, ma a risultati bench non cambia una cippa, più che altro non capisco perchè ssd mi rimane nel ide channel, invece hdd e dvd mettendo in achi me li carica diversamente prima di avviare OS... Help non ne vengo fuori
Appena installato ssd riusciva ad arrivare almeno a 409 in lettura, in giro per la rete vedo screen di gente che fa 495!! con stesso FW 0009...
ps: scusate screen fatti con digitale :P
in ordine:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

Allegati

  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    15 KB · Visualizzazioni: 159
boh, installando i driver marvel sata3 6gb, si disattiva la modalità ACHI e va ancora più lento ma lol

---------- Post added at 18:29 ---------- Previous post was at 16:47 ----------

allora, dopo aver provato ad installare i driver controller sata marvel e la console marvel + i driver amd achi ( ho gigabyte ga 790xta) sembra andar un pò più lento, allora ho provato a disinstallare tutti questi driver e sembra andar un pò di più nei bench, ma se vado su "dispositivi e stampanti" trovo Marvel control device ATA su dispositivo non specificato, invece installando quei driver me lo rileva correttamente, ma su gestione dispositivi in Controller IDE/ATAPI sparisce la funzione ACHI che ora è tornata.... Che casino qualcuno riesci ad aiutarmi per cortesia'??
 
Allora prima cosa devi mettere lo ssd sul primo canale SATA 0 e mettere disable su controller e selezionare (come hai fatto) la modalità ACHI:ok:
prova a vedere se hai miglioramenti
 
ok ora provo subito, ma poi installo i driver marvell o lascio così com'è senza driver che sembra andar meglio?
ps: ma fare troppi bench( ne avrò fatti 6 oggi) per ssd tipo ATTO o Crystal può davvero rovinare ssd ?

---------- Post added at 19:32 ---------- Previous post was at 19:09 ----------

ora che ho guardato non posso mettere lo ssd sul primo canale sata 0, se intendi fisicamente) perchè sono porte sata 3gb, invece le ultime 2 porte sono sata 6gb, se intendi dal bios non trovo il modo :P
 
ora che ho le idee un pò più chiare rispiego.
Lo SSD funziona senza problemi è collegato a l'unica porta sata 3 controllata dal chip marvel, ma non capisco perchè se installo i driver console marvel sata 3(quelli nel cd della MB) perde un pò in prestazione rispetto a disinstallarli che va meglio, un'altra cosa che non capisco perchè su "Dispositivi e Stampanti" mi trovo la periferica Marvel 91xx ATA device come non specificata anche con i driver installati, Se invece scarico e installo altri driver marvell quelli ACHI(trovo in internet) mi viene riconosciuta ma il controller standar ACHI/ATAPI 1.0 che lo trovi in gestione dispositvi, sparisce.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top