Bench Hard Disks: Quale Software??

  • Autore discussione Autore discussione hardstyler
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
H

hardstyler

Ospite
Ciao a tutti e Buona Pasqua!

Recentemente ho preso un bel wd da 500 e ne sono molto sodisfatto!

Ma sono anni ormai che vado avanti con un ancora ottimo seagate(anche se mi sa che sotto sotto è un Maxtor) da 160gb con 16 mb di cache e questo è il disco secondario. Poi, ho un ancora più vecchio hd maxtor da 80 gb con anch'esso sulla carta 16 mb di cache(ma ormai mi sa non ci son più!) che è molto lento e usandolo sia con xp che con Vista le cose cambiano poco e comunque ha oggi troppo poco spazio in particolare se volessi, come già fatto, mettere in dualboot vista e xp!

Mi spiego meglio:

1. maxtor 80 gb hd primario dove risiede il/i OS
2. seagate 160 gb come disco secondario di "passaggio" e dove ho installati i giochi che vengono eseguiti dall'OS e quindi dal primario ma effettivamente risiedono in questo secondario.
3. western 500 gb sempre scollegato: archiviazione, nessun problema

Quello che vorrei fare è: usare quello da 160 come disco primario ottimo per xp e vista e con buona capacità e prestazioni(è più nuovo!). Quello da 500 rimane li dov'è. Quello da 80 gb lo voglio pensionare e so già cosa prendere, o un seagate da 320 o un wd sempre con 16 mb di cache e quindi la configurazione diverrebbe:

1. seagate 160 gb per OS
2. ipotetico 320 gb wd o seagate
3. wd 500

Vorrei un utility per testare la velocità degli hd e magari rilevare errori sul disco che presumo, quello da 80 che voglio esaminare in particolare, ne abbia parecchi, quale bench mi consigliate per testarne le prestazioni e eventuali problemi?

Eseguo per esempio l'utility del bluetooth che non uso mai e mi si è spento di colpo il pc e poi riacceso da solo, sarà quello?
Avevo avuto anche in passato l'altro anno schermate blu con errori e quelle azzurre però di xp che fanno il controllo del disco per cui è l'hd oppure mi devo preoccupare per qualcos'altro?
 
usa HD tune o HD tach!
secondo il mio parere un disco è VELOCE per il sistema operativo quando ha minor latenza rispetto gli altri!
il raptor vecchio, quello da 74, ad esempio fa 8ms di latenza e circa 62mega sec di trasferimento e 8mega di buffer e è un razzo con xp e vista rispetto anche ai nuovissimi dischi da 7200giri!

x il disco nuovo so che il WDda 320 è un ottimo disco! se invece cerchi piu prestazioni vai sul seagate su quel taglio(sempre ultima serie) :D
 
ok grazie! ho appena scoperto che quello da 160 ha un tempo di accesso superiore a quello da 80!!!! 16,6 ms contro 14,1!!! Però quello da 160 è più veloce in tutti gli altri test!!!!

ps: purtroppo non posso fare i test di scrittura, mi dice che è disabilitata e che prima devo rimuovere tutte le partizioni.....??? Comunque insomma non è che mi interessi ,tanto il wd comunque lo prendo, 66€, il seagate lo vende a 70€ ma insomma non saprei.....farò il bench anche col wd da 500 e magari ne esce che è più veloce del seagate da 160.........

è chiaro che il top sarebbe prendere un raptor da 160....ma il costo è proibitivo!!!, diaciamo che già un raptor da 36 gb costa tantissimo e a me serve spazio!!!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top