DOMANDA Batteria smartphone

Pubblicità

Muradin001

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Dato che tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il motorola moto g, volevo chiedervi per quanto riguarda la batteria , cioè, come funziona la ricarica? devo prima farlo scaricare completamente e poi caricarlo ? oppure lo posso già caricare senza scaricarlo? grazie

Dato che tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il motorola moto g, volevo chiedervi per quanto riguarda la batteria , cioè, come funziona la ricarica? devo prima farlo scaricare completamente e poi caricarlo ? oppure lo posso già caricare senza scaricarlo? grazie
Usalo fino ad arrivare al 10% e poi caricalo normalmente

Per i primi 4-5 cicli usa il telefono fino ad arrivare al 10-15% e poi lascialo caricare per qualche ora.

Dopo i primi 5 cicli fatti così usa il telefono come ti pare, tenendo presente che (se possibile, ovviamente) è meglio non far scendere troppo il livello della batteria.
Poi una volta al mese sarebbe il caso di ricalibrarla facendo un ciclo come all'inizio, scarica fino al 10% e carica lunga.

Volevo chiedere un altra cosa, la batteria quando mi conviene ricaricarla? Ogni volta d'eco portarlo al 10/15% e ricaricarlo tutto oppure quando voglio ? ( per ora l ho ricaricato solo una volta dal 15% al 100 e poi l ho staccato

ah quindi, arrivato al 10% non deve caricare per tipo 12 ore? ma fino a quando e al 100%?
Nei primi cicli e quando la ricalibri conviene tenerla più a lungo sotto carica, io ad es gli faccio fare tutta la notte. Ma anche 4-5 ore son sufficienti.
Poi quando la usi normalmente non serve, lo fai solo quella volta al mese.

Volevo chiedere un altra cosa, la batteria quando mi conviene ricaricarla? Ogni volta d'eco portarlo al 10/15% e ricaricarlo tutto oppure quando voglio ? ( per ora l ho ricaricato solo una volta dal 15% al 100 e poi l ho staccato
Meno carichi la batteria più dura. Minore è la carica/scarica maggiori sono i cicli vita della batteria.
Quindi meglio caricarla quando è al 60% piuttosto che al 30%.

Poi non farti grossi problemi, se qualche volta il telefono arriva al 10% non è un problema (anche perché se il telefono ti serve non puoi non usarlo), l'importante è che non sia la regola.

Caricalo quando vuoi senza troppe paturnie. Il 90% dei consigli "Fallo scendere a tot e ricarica (non più di) tot ore" sono inutili e il più delle volte basati su informazioni "vecchie". Può essere utile fargli fare i 4-5 cicli di ricarica 10-15% -> 100%, solo per una questione di calibrazione, per il resto i moderni circuiti di ricarica gestiscono il tutto intelligentemente. Le uniche cose che uccidono la batteria sono la scarica totale e il calore. Alcuni la caricano solo fino all'80% per evitare che la batteria scaldi di più in fase di ricarica e in fase di utilizzo (la batteria al 100% eroga un voltaggio leggermente più alto) ma secondo me è fino troppo maniacale, la differenza di usura è davvero minima. Insomma, come detto in origine, caricala come vuoi, quando vuoi, senza troppe pare mentali, solo non farlo scaricare completamente e magari evita di usarlo intensivamente mentre è sotto carica (o di lasciarlo mezzo dì sotto il sole rovente :asd:).

Sì ultretutto, a differenza dei portatili, anche quando la carica arriva a 0 e il tel si spegne in realtà c'è una carica residua, non si è scaricato del tutto, quindi non si rovina più di tanto. In più quando arriva a 100% il controllore toglie la corrente alla batteria proprio per evitare di rovinarla, quindi non farti problemi a lasciarlo sotto carica tutta la notte. Onestamente io non ho la minima intenzione di perdere tempo ad ottimizzare i cicli d'utilizzo della batteria facendole guadagnare qualche mese di vita in più, aspetto la fine dei due anni di garanzia e poi se la batteria è deteriorata la sostituisco (anche prima se la batteria è rimovibile).

I telefoni sono fatti per essere usati, uno può passare la vita a mettere la sveglia per staccare la batteria all'80% di carica e segnare nel calendario i giorni in cui fare la ricalibrazione, poi magari un giorno gli scivola di mano e casca in strada mentre sta passando un camion...

Ultima modifica:
Quindi meglio caricarla quando è al 60% piuttosto che al 30%.
mi sembra eccessivo...
la batteria si deteriora anche con il numero di ricariche, quindi se la ricarichi 100 volte al anno invece di 300 la batteria ringrazierà:asd:
un conto è non arrivare al 5% tutte le volte, ma caricarla abitualmente sopra il 25-30% mi sembra controproducente
In più quando arriva a 100% il controllore toglie la corrente alla batteria proprio per evitare di rovinarla
no, sugli smartphone proprio no, se appena il led mi indica verde lo stacco è a 4,2 volt, se lo lascio mezz ora in più arriva a 4,25 se lo lascio tutta la notte (raramente) arriva anche a 4,32 volt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro