PROBLEMA Batteria per auto non funzionante

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Salve, possiedo una batteria per auto 12v 400a (che non uso per auto…ma per alimentare un riscaldatore diesel per una roulotte).
Con l’estate non ho utilizzato questo sistema di riscaldamento, e mi accorgo poco fa che al multimetro la batteria esce una tensione di 2,5V e l’alimentatore collegato lampeggia e si rifiuta di caricarla.
È come se non vedesse la batteria.
Alimentatore da buttare oppure devo sostituire la batteria, probabilmente solfatata?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
L'alimentatore si rifiuta di caricare la batteria o non la riconosce se la tensione è troppo bassa.
Con una tensione così bassa è messa male ma per il tuo utilizzo non credo tu abbia bisogno dello spunto di centinaia di A per cui prova a resuscitarla.
Per farlo collega un alimentatore/caricatore "stupido" che gli applichi tensione/corrente senza pensarci su finchè non raggiungi una tensione decente per cui il caricatore "smart" può fare il suo lavoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
L'alimentatore si rifiuta di caricare la batteria o non la riconosce se la tensione è troppo bassa.
Con una tensione così bassa è messa male ma per il tuo utilizzo non credo tu abbia bisogno dello spunto di centinaia di A per cui prova a resuscitarla.
Per farlo collega un alimentatore/caricatore "stupido" che gli applichi tensione/corrente senza pensarci su finchè non raggiungi una tensione decente per cui il caricatore "smart" può fare il suo lavoro.
Purtroppo possiedo solo questo caricabatterie. ?
Come posso ricavare questo caricatore stupido? Lo devo comprare su amzn?

P.S ho provato a collegare i puntali del multimetro ai morsetti dell’alimentatore e forniscono sempre una tensione di ca.1,5V anche senza rilevare la batteria
Inutile dire che ovviamente non si carica.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Se hai i cavi per le emergenze puoi provare a darle una bottarella con l'auto ma occhio a quanto si scaldano i cavi.
Il cavo di massa collegalo in un punto della scocca distante dalla batteria dell'auto così fa da resistenza e limita un po' la corrente.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Questa batteria è una di quelle "recenti" senza manutenzione, oppure è una di quelle che hanno ancora i tappetti sopra che si svitano per effettuare il classico rabbocco?
1661530706261.png
Verifica perché potrebbe essere evaporata l'acqua distillata all'interno e in quel caso la batteria non può funzionare.
In quel caso puoi provare a fare un rabbocco con acqua distillata.
1661530925191.png
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Un crick???
Vabbè una o più celle potrebbero anche essere andate in corto. Non è che magari ha preso colpi?
Non ti servono 300Ah per il riscaldatore.
Un cavo scusa ho sbagliato termine.
Non saprei se ha preso colpi, è sempre stata nel suo alloggiamento.
Nessun tappino sulla batteria. Solo etichette
Secondo me si è rotta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!