DOMANDA Batteria Notebook al 65%

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buonasera a tutti
mi sta succedendo una cosa curiosa con 2 notebook che sto ripristinando.
Si tratta di 2 Fujitsu CELSIUS Mobile (workstation) che ho rimesso in piedi con il solito aggiornamento di RAM e il solito SSD.
Uno dei due ripristinato con Windows 10 PRO e uno usato con "esperimento" con Windows 11 PRO.

La stranezza è che su entrambi i notebook la batteria si carica massimo al 65%
Provato a invertire le batterie, a invertire i caricabatteria (originali Fujitsu) ma niente da fare...
Sono certo che, prima di sostituire i vecchi HDD meccanici con Windows 7 PRO installato, la carica arrivava al 100% perché prima di iniziare il lavoro ho verificato che funzionassero a dovere.

Qualche idea su qualche impostazione o qualche aggiornamento che può causare questo problema?

Come sempre grazie a tutti!
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Buonasera a tutti
mi sta succedendo una cosa curiosa con 2 notebook che sto ripristinando.
Si tratta di 2 Fujitsu CELSIUS Mobile (workstation) che ho rimesso in piedi con il solito aggiornamento di RAM e il solito SSD.
Uno dei due ripristinato con Windows 10 PRO e uno usato con "esperimento" con Windows 11 PRO.

La stranezza è che su entrambi i notebook la batteria si carica massimo al 65%
Provato a invertire le batterie, a invertire i caricabatteria (originali Fujitsu) ma niente da fare...
Sono certo che, prima di sostituire i vecchi HDD meccanici con Windows 7 PRO installato, la carica arrivava al 100% perché prima di iniziare il lavoro ho verificato che funzionassero a dovere.

Qualche idea su qualche impostazione o qualche aggiornamento che può causare questo problema?

Come sempre grazie a tutti!
Guarda se queste pagine fanno al caso tuo
descrizione: https://support.ts.fujitsu.com/CreatePDF/TempPDF/FileDesc_1258762.pdf
programma: https://support.ts.fujitsu.com/IndexDownload.asp?SoftwareGuid=80F54BDC-63BF-41E2-B595-264B4B6FEE2D
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Guarda se queste pagine fanno al caso tuo
Ciao @quizface
Ho proprio lavorato su quel software ancora prima di leggere la tua risposta.
Non ricordavo di averlo installato perché il lavoro l'ho fatto un paio di settimane fa ma il problema sembra proprio quello.
L'ho disinstallato (sul notebook con Windows11 che sto usando da cavia) e sembra che il problema non si presenti più. Ho anche aggiornato il BIOS visto che è disponibile una versione più recente; adesso vorrei solo capire che con il BIOS aggiornato e reinstallando quel software il problema si ripresenta.

La cosa strana è che ho altri notebook, sempre Fujitsu ma normalissimi Lifebook di varie serie, che, con lo stesso software installato, non mi da questo tipo di problema.

Faccio qualche altro test visto che, ad ogni avvio del sistema, mi propone l'installazione di quel software di controllo e gestione della batteria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili