PROBLEMA Batteria non si carica. Portatile funziona solo collegato alla corrente

marcokaster

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno,
ho la batteria del mio portatile Acer SWIFT SF315-52G che risulta sempre collegata ma con 0% disponibile, in pratica non si carica e il PC va sempre tenuto collegato alla corrente.

Scrivo alcuni dubbi/informazioni/ipotesi:

- La batteria ha smesso di caricarsi più o meno nel periodo in cui sono passato a Win 11, sicuramente non c'entra nulla ed è una coincidenza ma mi domando se esiste il concetto di driver da aggiornare per questa componente.

- E' presente un ingresso USB-C ma non l'ho mai usato per la corrente, ho sempre e solo usato il "cavo spina muro" nel classico buco rotondo.

- Volevo provare il reset batteria ma ho sempre avuto timore, inoltre il buco è pazzescamente sottile e non entra nemmeno il ferretto delle sim dei cellulari.

- Qualora per voi fosse da ritenere guasta, la procedura autonoma di sostituzione sarebbe una cosa fattibile?

Grazie a tutti!

p.s. il portello dietro è unico con molte viti, la batteria non è facilmente estraibile
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Buongiorno,
ho la batteria del mio portatile Acer SWIFT SF315-52G che risulta sempre collegata ma con 0% disponibile, in pratica non si carica e il PC va sempre tenuto collegato alla corrente.

Scrivo alcuni dubbi/informazioni/ipotesi:

- La batteria ha smesso di caricarsi più o meno nel periodo in cui sono passato a Win 11, sicuramente non c'entra nulla ed è una coincidenza ma mi domando se esiste il concetto di driver da aggiornare per questa componente.

- E' presente un ingresso USB-C ma non l'ho mai usato per la corrente, ho sempre e solo usato il "cavo spina muro" nel classico buco rotondo.

- Volevo provare il reset batteria ma ho sempre avuto timore, inoltre il buco è pazzescamente sottile e non entra nemmeno il ferretto delle sim dei cellulari.

- Qualora per voi fosse da ritenere guasta, la procedura autonoma di sostituzione sarebbe una cosa fattibile?

Grazie a tutti!

p.s. il portello dietro è unico con molte viti, la batteria non è facilmente estraibile
Per vedere il report della batteria:
Dal prompt dei comandi digita powercfg /batteryreport quindi premi INVIO.
Come risposta ti dara' il percorso del file HTML generato, che potrai aprire con il tuo brouser (Edge o altri)
Puoi provare a disconnettere la batteria e poi dopo qualche minuto a riconnetterla. Usa sempre cacciaviti adatti se non vuoi rovinare niente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marcokaster

marcokaster

Nuovo Utente
21
0
Per vedere il report della batteria:
Dal prompt dei comandi digita powercfg /batteryreport quindi premi INVIO.
Come risposta ti dara' il percorso del file HTML generato, che potrai aprire con il tuo brouser (Edge o altri)
Puoi provare a disconnettere la batteria e poi dopo qualche minuto a riconnetterla. Usa sempre cacciaviti adatti se non vuoi rovinare niente.
Ho visto il report e in effetti da marzo la batteria non carica.
La procedura di disconnessione mi preoccupa un po'...

Grazie
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
beh direi che è deceduta, va comunque smontata se vuoi sostituirla.

dopo mesi allo 0% dubito si riprenderà
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
  • Mi piace
Reazioni: marcokaster

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
C'è un modo per sapere esattamente il modello di batteria da comprare senza dover aprire una prima volta il portello?
Grazie
Ti conviene aprirlo e vedere il modello esatto di batteria. Non mi sembra che quel laptop sia molto comune in Italia.
La tua batteria sembra essere questa, ed avrai bisogno di un cacciavite a stella piccolino (2.0) e di uno Torx T5
ac17b8k-4cell-2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marcokaster

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!