PROBLEMA Batteria non si carica. Portatile funziona solo collegato alla corrente

Pubblicità

marcokaster

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno,
ho la batteria del mio portatile Acer SWIFT SF315-52G che risulta sempre collegata ma con 0% disponibile, in pratica non si carica e il PC va sempre tenuto collegato alla corrente.

Scrivo alcuni dubbi/informazioni/ipotesi:

- La batteria ha smesso di caricarsi più o meno nel periodo in cui sono passato a Win 11, sicuramente non c'entra nulla ed è una coincidenza ma mi domando se esiste il concetto di driver da aggiornare per questa componente.

- E' presente un ingresso USB-C ma non l'ho mai usato per la corrente, ho sempre e solo usato il "cavo spina muro" nel classico buco rotondo.

- Volevo provare il reset batteria ma ho sempre avuto timore, inoltre il buco è pazzescamente sottile e non entra nemmeno il ferretto delle sim dei cellulari.

- Qualora per voi fosse da ritenere guasta, la procedura autonoma di sostituzione sarebbe una cosa fattibile?

Grazie a tutti!

p.s. il portello dietro è unico con molte viti, la batteria non è facilmente estraibile

Buongiorno,
ho la batteria del mio portatile Acer SWIFT SF315-52G che risulta sempre collegata ma con 0% disponibile, in pratica non si carica e il PC va sempre tenuto collegato alla corrente.

Scrivo alcuni dubbi/informazioni/ipotesi:

- La batteria ha smesso di caricarsi più o meno nel periodo in cui sono passato a Win 11, sicuramente non c'entra nulla ed è una coincidenza ma mi domando se esiste il concetto di driver da aggiornare per questa componente.

- E' presente un ingresso USB-C ma non l'ho mai usato per la corrente, ho sempre e solo usato il "cavo spina muro" nel classico buco rotondo.

- Volevo provare il reset batteria ma ho sempre avuto timore, inoltre il buco è pazzescamente sottile e non entra nemmeno il ferretto delle sim dei cellulari.

- Qualora per voi fosse da ritenere guasta, la procedura autonoma di sostituzione sarebbe una cosa fattibile?

Grazie a tutti!

p.s. il portello dietro è unico con molte viti, la batteria non è facilmente estraibile
Per vedere il report della batteria:
Dal prompt dei comandi digita powercfg /batteryreport quindi premi INVIO.
Come risposta ti dara' il percorso del file HTML generato, che potrai aprire con il tuo brouser (Edge o altri)
Puoi provare a disconnettere la batteria e poi dopo qualche minuto a riconnetterla. Usa sempre cacciaviti adatti se non vuoi rovinare niente.

Ultima modifica:
Per vedere il report della batteria:
Dal prompt dei comandi digita powercfg /batteryreport quindi premi INVIO.
Come risposta ti dara' il percorso del file HTML generato, che potrai aprire con il tuo brouser (Edge o altri)
Puoi provare a disconnettere la batteria e poi dopo qualche minuto a riconnetterla. Usa sempre cacciaviti adatti se non vuoi rovinare niente.
Ho visto il report e in effetti da marzo la batteria non carica.
La procedura di disconnessione mi preoccupa un po'...

Grazie

beh direi che è deceduta, va comunque smontata se vuoi sostituirla.

dopo mesi allo 0% dubito si riprenderà

C'è un modo per sapere esattamente il modello di batteria da comprare senza dover aprire una prima volta il portello?
Grazie
Ti conviene aprirlo e vedere il modello esatto di batteria. Non mi sembra che quel laptop sia molto comune in Italia.
La tua batteria sembra essere questa, ed avrai bisogno di un cacciavite a stella piccolino (2.0) e di uno Torx T5
ac17b8k-4cell-2.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro