DOMANDA Batteria morta o problema alla porta usb di ricarica ?

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
72
Ciao a tutti :)
ho uno smartphone, uno Xiaomi Redmi 5 plus per il quale non si capisce qual'è il problema, se la batteria è morta oppure è da sostituire il connettore usb per la ricarica ?

quello che succede è che quando lo collego alla rete elettrica, pur avendo usato diversi cavi usb sembra che viene riconosciuto che il cavo è collegato ma poi non inizia più a caricare...oggi ad esempio in uno dei tanti tentativi mi è capitato che si è acceso ma la batteria continuava ad indicare sempre 0 !

- comunque ad esempio dei vari tentativi fatti, solo in un caso dopo una pressione prolungata il telefono si è acceso (collegato alla rete elettrica) , altrimenti non si accedente ma continua a lampeggiare solamente il led di notifica ( questo invece lo fa anche senza che sia collegato alla rete elettrica, basta premere il bottone on/off);

-quando non è collegato alla rete elettrica se premo il bottone on/off si accende solo il led di notifica, ma non esce assolutamente nessuna immagine sullo schermo;

-prima che il guasto fosse definitivo, cioè non si ricaricasse più mia madre che usava questo telefono mi indicava che in alcuni casi il telefono sembrava si stesse ricaricando e in altri casi invece no, inizialmente io stesso credevo che il difetto fosse nel connettore di ricarica però oggi ad esempio sono rimasto sorpreso nel vedere che il telefono comunque reagisce quando lo collego alla rete elettrica tramite usb e infatti si vedono delle immagini/segnali o addirittura in alcuni casi si accende proprio...quindi forse se fosse il connettore usb il problema, ora con la batteria a 0 non riuscirebbe neanche ad illuminarsi più lo schermo.

Fatemi sapere secondo voi qual'è il problema e se c'è un modo per testare la batteria con un multimetro una volta estratta dal telefono (ho già rimosso la cover posteriore);

Saluti

Può succedere che il voltaggio di una batteria di un device scenda troppo rispetto al valore nominale della stessa. Le cause possono essere principalmente due. La batteria è bruciata ergo va sostituita o il circuito di carica ha problemi quindi la batteria di conseguenza è andata sotto soglia. Ovviamente verificando con un multimetro puoi conoscere tale valore. Alla luce di questo, l'unica cosa da fare prima di aprire il telefono è quella di lasciare tutta la notte in carica il device, magari non con il solito caricabatteria. Se la batteria il giorno dopo non si è caricata neanche un po, allora è io momento di fare le verifiche a telefono aperto.

Dagli una soffiata al connettore con l'aria compressa e vedi se fa qualcosa.

Probabilmente la batteria e' andata. Quel telefono ha piu' di 6 anni ormai.

L'ultima volta che ho avuto un problema del genere su iphone era la batteria. Non posso assicurarlo, ma probabilmente il cambio della batteria è sufficiente a sistemare.
Poi magari potrebbe essere difettoso anche la porta, leggendo quanto ti ha detto tua madre a riguardo.

Può succedere che il voltaggio di una batteria di un device scenda troppo rispetto al valore nominale della stessa. Le cause possono essere principalmente due. La batteria è bruciata ergo va sostituita o il circuito di carica ha problemi quindi la batteria di conseguenza è andata sotto soglia. Ovviamente verificando con un multimetro puoi conoscere tale valore. Alla luce di questo, l'unica cosa da fare prima di aprire il telefono è quella di lasciare tutta la notte in carica il device, magari non con il solito caricabatteria. Se la batteria il giorno dopo non si è caricata neanche un po, allora è io momento di fare le verifiche a telefono aperto.
Dagli una soffiata al connettore con l'aria compressa e vedi se fa qualcosa.

Probabilmente la batteria e' andata. Quel telefono ha piu' di 6 anni ormai.
Ciao,
volevo comprare le componenti di ricambio su aliexpress per risparmiare sui costi, visto che quello che si trova su amazon sempre cinese è...tuttavia ho deciso di prendere una batteria di ricambio su amazon per vedere se funziona con quella, altrimenti posso posso fare il reso e di conseguenza il problema dovrebbe nella parte del connettore di ricarica diciamo.

il nome della batteria originale attuale è BN44, ma chissà se esistono altre batterie compatibili generiche ? magari altre che potrei trovare sempre su aliexpress che sono più nuove e fresche .

Ciao, ho messo una nuova batteria e il telefono si accende ma con il cavo non si riesce a ricaricarla perché evidentemente il connettore usb non funziona correttamente;

dovrei sostituirlo usando questo qui come pezzo di ricambio corretto ?

Per cominciare a capirci qualcosa dovresti usare un usb power meter così da vedere quanto il telefono assorbe e se ci sono interruzzioni muovendo/pistolando col cavo.
Verifica con uno stuzzicadente o un ago facendo attenzione ai contatti che il connettore del telefono non sia infarcito di sporco bello compresso sul fondo.

EDIT: la schedina che hai linkato è incompleta, mancano dei componenti per cui dovrebbe non caricare velocemente. Prendi questa piuttosto tuttavia ti ricordo che 'sta roba ci metterà almeno 2-3 settimane ad arrivare se va bene...

Ultima modifica:
Ciao, ho messo una nuova batteria e il telefono si accende ma con il cavo non si riesce a ricaricarla perché evidentemente il connettore usb non funziona correttamente;

dovrei sostituirlo usando questo qui come pezzo di ricambio corretto ?

Ciao, il problema molto probabilmente è il flex che collega la porta usb di ricarica alla scheda madre. Stesso identico problema con il mio Mi 11, le ho passate davvero tutte. E ho risolto sostituendo quello. Nel tuo modello potrebbe essere differente, ma per intenderci è questo:
211sTAcynyS._SY445_SX342_QL70_ML2_.jpg

Per cominciare a capirci qualcosa dovresti usare un usb power meter così da vedere quanto il telefono assorbe e se ci sono interruzzioni muovendo/pistolando col cavo.
Verifica con uno stuzzicadente o un ago facendo attenzione ai contatti che il connettore del telefono non sia infarcito di sporco bello compresso sul fondo.

EDIT: la schedina che hai linkato è incompleta, mancano dei componenti per cui dovrebbe non caricare velocemente. Prendi questa piuttosto tuttavia ti ricordo che 'sta roba ci metterà almeno 2-3 settimane ad arrivare se va bene...

Ciao
emo_im_happy.png
si ho sostituito la PCB con la porta di ricarica usb e ora si ricarica in maniera corretta, tuttavia si è creato un nuovo problema che è quello riguardante la parte telefonica...durante le chiamate si sente un rumore che in alcuni momenti è più forte e in altri meno forte e nn penso sia possibile da eliminare, è dovuto al fatto che la pcb della ricarica ospita anche parte del modulo antenna del telefono e sicuramente la pcb da 2€ presa su aliexpress non riesce a garantire la stessa qualità di quella originale.

la persona che parla al telefono (questo riparato) riceve perfettamente l'audio mentre invece la persona che si trova dall'altra parte e con un'altro telefono (sano) sente questo disturbo, sembrano interferenze.

Purtroppo non avevo letto in tempo il tuo messaggio :(

ad ogni modo questo telefono lo usa mia madre per chiamate su whatsapp o telegram quindi non è un gran problema
Ciao, il problema molto probabilmente è il flex che collega la porta usb di ricarica alla scheda madre. Stesso identico problema con il mio Mi 11, le ho passate davvero tutte. E ho risolto sostituendo quello. Nel tuo modello potrebbe essere differente, ma per intenderci è questo:
211sTAcynyS._SY445_SX342_QL70_ML2_.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro